Entra Registrati
Ultima stagione di Friends
D di Derfel Cadarn
creato il 08 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 05 luglio 2005 0:20

Il vietare le anticipazioni era riferito solamente a eventuali visioni della versione originale o letture del libro? ^_^

Chiedo solamente perché, visto il sottotitolo e la politica generale che mi pare d'aver visto nel forum a riguardo delle anticipazioni, penso sia fin troppo facile che uno entri tranquillo pensando che tanto non c'è nulla di anticipato ^_^


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 05 luglio 2005 0:22 Autore

Scusa,ma nulla di anticipato cosa?Si discute di quanto visto.Ora la serie è finita,quindi non esistono più spoilers.....

 

Poi non ho cpaito la parte di versione originale e libro.....


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 05 luglio 2005 0:29
Scusa,ma nulla di anticipato cosa?Si discute di quanto visto.Ora la serie è finita,quindi non esistono più spoilers

 

Esistono comunque, un'anticipazione è tale in quanto c'è chi non ha letto il libro o visto l'opera, non in quanto l'opera non è ancora uscita... altrimenti una volta uscito A Feast for Crows in Italiano se ne potrebbe parlare liberamente, tanto è uscito (discorso analogo per i film al cinema, ecc.), mentre invece si segnala ancora quando si anticipa su Il Trono di Spade. Il tuo discorso parte dal presupposto che chiunque apra questa discussione abbia visto tutto il telefilm, mentre, anche visto l'avviso contro le anticipazioni, non penso sia cosí ovvio ^_^

A me avevano fatto segnalare un'anticipazione su Il Signore degli Anelli, che è cinquant'anni che c'è ^_^

 

 

non ho cpaito la parte di versione originale e libro

 

Se partiamo dal presupposto che una volta uscito allora non è piú anticipazione parlarne, e che "questa disucssione deve andare di pari passo con la programmazione di raidue", allora uscita una puntata io avrei potuto scrivere tutto quanto accaduto, tanto non sarebbe stato anticipazione; posto questo, le anticipazioni sarebbero solamente in funzione di cose non ancora uscite in Italia (la versione in lingua originale) o di cose che vanno piú avanti di dov'è il telefilm al momento (il libro).

 

Comunque era solo un dubbio, penso non costerebbe nulla ed eviterebbe brutte sorprese a qualcuno; poi vedete voi ^_^


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 05 luglio 2005 0:37 Autore

Allora:

1)se si aprisse una discussione SOLO su A Feast for Crows,dopo la sua pubblicazione,allora non credo ci sarebbe da preoccuparsi degli spoilers in quanto solo una persona che ha letto A Feast for Crows parteciperebbe(e sto parlando di discussioni in cui l'intento è esplicitamente quello di parlare degli avvenimenti di quel tale argomento).Stessa cosa avviene per Friends:si parla di ULTIMA SERIE che,ufficialmente,è di pubblico dominio in Italia nel momento in cui RaiDue la trasmette,quindi,in una discussione in cui si dichiara di voler parlare di quanto avviene nel corso di questa serie(richiedendo esplicitamente spoilers riguardo quanto non è ancora stato trasmesso...),è ovvio seguire la linea cronologica imposta dall'emittente in questione.L'unica differenza è che un libro non è a puntate(al massimo a capitoli,quindi ciascuno decide quando leggerli),mentre un telefilm sì(e in questo caso è l'emittente televisiva ad imporre i ritmi...)

2)in italia arriva ora?Bene,ora se ne inizia a parlare.Questa è una discussione su quanto visto della decima serie,non una discussione giusto per dire "c'è la decima serie,parlarne è reato!".Bisogna adattarsi ai tempi ITALIANI,non internazionali,cioè ai tempi che pongono tutti noi nelle medesime condizioni....


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 05 luglio 2005 0:43

Sinceramente credo che entrare in una discussione del genere sia un po' come entrare nel forum dedicato ad A Feast for Crows, in cui si presuppone che i libri precedenti siano già stati letti. Esistono delle anticipazioni del libro, che bisogna segnalare, e delle discussioni a riguardo che OVVIAMENTE prendono in considerazione quello che è successo fino all'ultimo capitolo del precedente.

 

Spero di essermi spiegato ^_^

 

Comunque raga, Friends non è un giallo a puntate, si regge su ben altro che i colpi di scena :smack:

 

 

 

 

 

 

 

Ciauz :lol:


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 05 luglio 2005 0:47 Autore

Mik ragione ha.

 

 

PS:Mornon non riesco a capire il motivo di questa tua polemica che sta portando decisamente OT la discussione...fino ad ora non ci sono stati problemi o lamentele,si discuteva amabilmente di un qualcosa che piace.Dove sta il problema? :smack:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 05 luglio 2005 0:54
se si aprisse una discussione SOLO su A Feast for Crows,dopo la sua pubblicazione,allora non credo ci sarebbe da preoccuparsi degli spoilers in quanto solo una persona che ha letto A Feast for Crows parteciperebbe

 

Ripeto: il problema non è solo quello, ma il fatto che nel sottotitolo di questa discussione capeggia a caratteri cubitali che le anticipazioni sono "VIETAT[E] CATEGORICAMENTE", il che fa pensare che, banalmente, le anticipazioni siano vietate, e che, quindi, aprendo la discussione non se ne troveranno. Deduzione logica dovuta a quello che tu hai scelto come sottotitolo. Almeno, se io aprissi una discussione simile partirei da quell'assunto.

Poi, ripeto, era solo un dubbio, dovuto sia al fatto che non costerebbe nulla e danni non farebbe, sia alla politica generale del forum (e in questa discussione manca pure l'icona "Spoilers"), poi, come già detto, vedete voi come comportarvi.

 

 

e sto parlando di discussioni in cui l'intento è esplicitamente quello di parlare degli avvenimenti di quel tale argomento

 

Ma in questa non è esplicitamente quello, mi pare che scrivere che le anticipazioni sono "VIETAT[E] CATEGORICAMENTE" dica esplicitamente l'esatto contrario.

 

 

si parla di ULTIMA SERIE che,ufficialmente,è di pubblico dominio in Italia nel momento in cui RaiDue la trasmette,quindi,in una discussione in cui si dichiara di voler parlare di quanto avviene nel corso di questa serie [...],è ovvio seguire la linea cronologica imposta dall'emittente in questione

 

Sarò solo io, ma quello che è ovvio, a mio parere, è che entrando in una discussione senza l'icona "Spoilers" e con il sottotitolo "Spoilers VIETATI CATEGORICAMENTE" non è che si parli tranquillamente di ogni puntata già trasmessa, ma che non ci siano anticipazioni.

 

 

in italia arriva ora?Bene,ora se ne inizia a parlare.Questa è una discussione su quanto visto della decima serie,non una discussione giusto per dire "c'è la decima serie,parlarne è reato!".Bisogna adattarsi ai tempi ITALIANI,non internazionali,cioè ai tempi che pongono tutti noi nelle medesime condizioni

 

Bisognerebbe anche adattarsi al significato delle parole che si usano, e un'anticipazione è tale finché esistono persone che non conoscono l'opera; e segnalare una discussione come "CATEGORICAMENTE" priva di anticipazioni, per poi farle liberamente, non mi pare molto corretto.

Poi, ripeto nuovamente, gestitevela voi, il mio era solo un dubbio che continua a parermi perfettamente legittimo e fondato.

Tra parentesi, il tuo ragionamente farebbe sí che dal primo/secondo giorno di programmazione nazionale di un film al cinema in Italia si possano tranquillamente fare anticipazioni: la discussione è "SOLO su" quel film, i "tempi ITALIANI" lo vedono uscito, quindi non c'è problema nell'"adattarsi", da cui... invece, si devono segnalare anche a settimane dall'uscita degli stessi.

 

 

Sinceramente credo che entrare in una discussione del genere sia un po' come entrare nel forum dedicato ad A Feast for Crows, in cui si presuppone che i libri precedenti siano già stati letti

 

Quelle discussioni dicono chiaramente che le anticipazioni sono vietate e non hanno l'icona "Spoilers"? Quale che sia l'argomento, se leggo che le anticipazioni sono vietate entro col presupposto che non ce ne siano :smack:

 

 

non riesco a capire il motivo di questa tua polemica che sta portando decisamente OT la discussione...fino ad ora non ci sono stati problemi o lamentele,si discuteva amabilmente di un qualcosa che piace.Dove sta il problema?

 

A parte che non è una polemica, e che non sono il solo a portarla avanti, faccio notare una cosa (mi cito): "Comunque era solo un dubbio, penso non costerebbe nulla ed eviterebbe brutte sorprese a qualcuno; poi vedete voi :lol: ". Come ho scritto era solamente un dubbio, poi vedetevela voi; ovvio però che se tu rispondi e io ho qualcosa da dire, allora risponderò anche io.


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 05 luglio 2005 1:06 Autore

Guarda,sta cosa mi ha stancato perchè mi sembra di non essere ascoltato minimamente.

Se proprio non ti piace quel titolo che non fai altro che riportare chiederò a qualche moderatore se è possibile modificarlo,oppure modifico il messaggio iniziale e chiarisco l'intento della situazione.Poi me la spieghi una cosa?Se io,non avendo messo l'icona spoilers e avendo chiesto l'assenza di spoilers,volessi parlare di qualcosa riguardo a questa decima serie(e altrimenti non vedo il senso della discussione....),cosa dovrei fare?Impiccarmi o aprirne un'altra?Proprio non ci arrivo,credimi.Se non si può parlare del passato perchè sarebbe spoiler e non si può parlare delle serie che stanno venendo trasmesse perchè sarebbe spoiler,di cosa si dovrebbe parlare?

E poi proprio all'inizio annunciavo l'inizio della 10°serie su RaiDue quindi è ovvio che tutto si basi su questo,in quanto questo è il canale ufficiale di Friends in Italia,almeno da quando lo hanno passato da RaiTre a RaiDue....

Poi per favore non farmi l'esempio del cinema.Al cinema ciascuno ci può andare quando vuole,mentre Friends è programmato per date fisse,non ci puoi fare niente,o lo vedi o non lo vedi.....

 

 

PS:questa è a tutti gli effetti una polemica e non vedo il motivo di continuarla in quanto sta portando avanti(d'accordo anch'io vi sto prendendo parte ma solo perchè trasinatovi...)un OT che è la prima violazione del regolamento che mi sembra sia stata presente in questa dicussione..........la chiudo qua,o almeno lo spero....


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 05 luglio 2005 1:06

Hai ragione manca l'iconcina spoiler :)

 

Quale che sia l'argomento, se leggo che le anticipazioni sono vietate entro col presupposto che non ce ne siano

 

E infatti credo che sulla decima serie, che è l'argomento della discussione, non ce ne siano :D

Di certo nel post di Italo non ce ne sono ^_^

 

Qui chiudo perchè sto andando a letto, oltre che OT.

 

Scusatemi :smack:

 

 

 

 

Ciauz :lol:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 05 luglio 2005 1:21
sta cosa mi ha stancato perchè mi sembra di non essere ascoltato minimamente

 

Ipotesi alternativa: ti ascolto, ma non condivido.

Parentesi: non che io mi diverta, un semplice dubbio, chiaramente indicato come tale, seguito dal dire di vedervela voi, detto chiaramente, sta dando adito a una serie di messaggi che non avrei nemmeno immaginato.

 

 

Se io,non avendo messo l'icona spoilers e avendo chiesto l'assenza di spoilers,volessi parlare di qualcosa riguardo a questa decima serie [...],cosa dovrei fare?Impiccarmi o aprirne un'altra?

 

La piú giusta sarebbe la seconda (se chiedi l'assenza di qualcosa, mi pare assurdo poi far sí che ce ne sia la presenza), ma volendo c'è una terza via: segnalarli. Non si seguirà alla lettera l'assenza assoluta (a parte che se non trovi proprio una terza possibilità allora non necessariamente c'è molto senso nel vietare categoricamente le anticipazioni), ma almeno non si rischia che uno entri convinto di non trovare nulla, e poi si trovi cose anticipate.

 

Una sola aggiunta, che forse chiarificherà maggiormente il mio pensiero in merito: "Ogniqualvolta aprite una discussione nel forum che ha come argomento una parte dei libri (anche ciò che avviene nella prima pagina del primo libro) mettete l’icona SPOILER nel titolo della discussione" (dal Regolamento); questa parte l'ho sempre considerata valida anche per parti di film, telefilm, ecc., in generale per parti di una qualsiasi opera.

 

 

Se non si può parlare del passato perchè sarebbe spoiler e non si può parlare delle serie che stanno venendo trasmesse perchè sarebbe spoiler,di cosa si dovrebbe parlare?

 

Il passato è ancora un altro discorso, ma non chiedere a me di cosa si dovrebbe parlare: non sono io che ho aperto una discussione con l'intenzione di farci anticipazioni, vietando però categoricamente nel contempo le stesse, né sono io che ho definito cosa è anticipazione :smack:

Tra l'altro, retroscena e simili sarebbero argomenti perfetti per una discussione come questa, senza andare nelle anticipazioni.

 

 

E poi proprio all'inizio annunciavo l'inizio della 10°serie su RaiDue quindi è ovvio che tutto si basi su questo,in quanto questo è il canale ufficiale di Friends in Italia,almeno da quando lo hanno passato da RaiTre a RaiDue

 

Però mi pare parimenti ovvio che non ci siano anticipazioni, se è segnalato in un simile modo che sono categoricamente vietate.

Poi, ripeto di nuovo, vedetevela voi: a me pare un dubbio legittimo, ma, come detto, magari sono il solo.

 

 

Al cinema ciascuno ci può andare quando vuole,mentre Friends è programmato per date fisse,non ci puoi fare niente,o lo vedi o non lo vedi

 

Ti assicuro che in vita mia ho registrato anche due mesi di puntate di telefilm, per poi guardarmeli dopo... il fatto che sia trasmesso alla televisione non implica che si debba guardare in quella data. Del resto, usciranno anche i DVD, magari, cosa da considerare.

 

 

questa è a tutti gli effetti una polemica e non vedo il motivo di continuarla in quanto sta portando avanti

 

Vedila come vuoi, io sto solo motivando il perché del mio dubbio a fronte delle tue repliche. Non ho intento polemico né mai l'ho avuto, poi credermi è questione tua, anche se non vedo con che basi dovresti non credermi, soprattutto visto che, ripeto ancora, era un semplice dubbio.

P.S.: stai prendendovi parte solo perché trascinato? Posso dire la stessa cosa, visto che tu risponderai a me, ma io rispondo a te, e senza le tue risposte non direi nulla - risposte che, sottolineo - seguono al piú volte ripetuto "Magari sono solo io, vedetevela voi". Mi sfugge perché tu saresti trascinato, ma io no...

 

 

la chiudo qua,o almeno lo spero

 

Come allo scorso messaggio, da parte mia...

 

 

E infatti credo che sulla decima serie, che è l'argomento della discussione, non ce ne siano:

 

Non so, ma se guardi il mio dubbio iniziale (cui bastava un sí/no) era generico, semplicemente mi interrogavo sulla necessità di segnalare le anticipazioni; se poi mi si replica che uscita la serie non esistono piú anticipazioni, o simili, visto che non condivido spiego il perché, per motivare il mio punto di vista (anche perché, come detto, mi pare assurdo, le anticipazioni esistono in funzione di chi non ha ancora visto l'opera). :lol:

 

 

Ripeto, per chiarezza: era solo un dubbio, nessun intento polemico; a mio parere era solo questione di rispetto verso chi, cercando informazioni sulla serie, magari entrerà in questa sicuro che non si anticiperà nulla; poi vedetevela voi, a me non cambia nulla. Sono dispostissimo a chiudere questa questione, come detto non volevo nemmeno iniziarla, ma solo sottoporre un dubbio; ovvio, però, che se ho qualcosa da dire a una tua replica, magari perché mi sembra che tu non mi abbia capito bene, risponderò (a scanso di equivoci, considero parimenti ovvio la stessa cosa con le parti invertite).


R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 05 luglio 2005 11:25

Partiamo da un presupposto che non credo ci sia, e cioè che bisognerebbe leggersi tutta la discussione dall'inizio prima di parlare (mi riferisco a Mornon).

 

Detto ciò invito tutti ad evitare spoilers di qualsiasi genere sulle successive puntate di questa decima serie.

 

A me sembra OVVIO che il "niente spoilers" nel titolo della discussione sia riferito alla decima serie.

 

Da come la vedo io, se una discussione tratta di un episodio di una serie di libri/puntate/film/telefilm ecc... tutto ciò che è avvenuto PRIMA dell'argomento trattato nella discussione (che deve essere espresso chiaramente nel titolo, come in questo caso) non è da considerare come "anticipazione non segnalata", in quanto si ipotizza che chi segue la discussione abbia già visto/letto gli episodi precedenti e se non l'ha fatto entra nella discussione a suo rischio e pericolo.

 

Ma come sempre si sta a discutere di lana caprina...

 

Lo ricordo per la centomilionesima volta: qualcuno trova qualcosa che secondo lui non è in regola? Fa il piacere di riportare il problema ai moderatori del forum in questione, i quali decideranno di conseguenza. Polemiche come quella aperta da Mornon sono categoricamente vietate. Quindi per favore non citiamo una parte del regolamento a difesa delle nostre idee quando palesemente ne stiamo violando un altra.


D
Daenerys_blue
Confratello
Utente
1335 messaggi
Daenerys_blue
Confratello

D

Utente
1335 messaggi
Inviato il 05 luglio 2005 14:15

Volevo solo dire che ieri mi sono commossa :smack: :lol: (che novità!!! ^_^ )

 

Gli ultimi episodi sono stati davveor bellissimi...del resto la decima serie è stata una delle migliori mai viste!

 

Non sono un'appassionata di Friends ai livelli di Italo (non credo ne esistano!) però ho seguito con costanza e amore questo telefilm...mi ha sempre stupito per l'originalità, l'ironia e quella vena di follia che caratterizza tutti i personaggi.....

 

Mi mancherà...

adesso devo solo procurarmi tutte le serie! :)

 

 

Ornella. :D


Messaggi
72
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE