fin da quando l'uomo ha popolato la terra c'è stata una lingua universale con cui potevi essere capito quasi ovunque c'è stata la koinè il latino il francese lo spagnolo e ora l'inglese!
ma tra qualche secolo?chi può dirlo?????
Nel lungo periodo saremo tutti morti XD
spero l'inglese....
penso 3 ipotesi, partendo ovviamente dal presupposto che nn ci siano grossi stravolgimenti.
1) inglese, si continua così
2) cina, nel caso in cui rubi il posto all'america, ma lo vedo meno probabile.
3) lingua tipo esperanto, una sorta di inglese semplificato, che verrà insegnato in quasi tutto il globo come seconda lingua, quelle delle comunicazioni internazionali.
rimane però il problema di tanti stati che non hanno ancora una lingua nazionale, ma quello è colpa nostra in quanto occidentali. mò prendiamoci quello che abbiamo seminato, se tra mille anni parleremo tutti quechua riderò anche nella tomba.
Una versione semplificata e standardizzata del cinese mandarino...
Magari, lentamente l'inglese parlato si fonderà con le altre lingue (tra cui anche l'italiano) formando tante sotto-lingue pseudo inglesi simili a dei nuovi dialetti ognuna parlata solo nel suo luogo d'origine fino a che con il passare degli anni esse diverranno sempre più simili all'inglese stesso.
Quella che si usa adesso.
Un inglese imbastardito.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Una versione semplificata e standardizzata del cinese mandarino...
Concordo.
Ciauz
Torneranno ala ribalta le lingue morte...
Mhh penso ancora per qualche decennio andrà l'inglese, poi magari inglese cinese o checchè altro.
Spero si diffonda il finlandese XD
Greco Antico!
Alla faccia di chi dice che il Liceo Clasdsico non serve...
Nel lungo periodo saremo tutti morti XD
..eppero se mi freghi il lavoro ti credo che "c'è crisi"
-> io mica vado a "lavorare" a Collina del "corno" (uhaz uhaz)
cmq letta in una chiave matrixiana "orwellesca" direi che la prossima lingua più parlata al mondo è.. (oddio forse lo è gia ..ghgh concedetemi un po di divertimento) -> (Il Codice Binario) -> 0 o 1 ->
"o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto."
[piccola citazione di un film.. synapse, l'ho visto un bel po fa ormai nun ricordo di chi è]
ghghgh inquietantemente utopistico o terribilmente realistico?
ho votato il cataclisma, perchè sicuramente ci sarà, prima o poi...cambieranno i confini e il villaggio globale sarà sempre più globale..
da sempre la lingua più parlata tende ad essere quella della potenza dominante.. escludiamo l'america, perchè fra un paio di secoli sarà già declinata...
escludiamo anche la cina e i paesi medio-orientali, che probabilmente saranno i sovrani dopo il declino americano, ma dato che nessun impero normalmente dura più di un secolo, siamo ancora entro il secondo secolo..
forse l'Europa... (e a questo punto si torna all'inglese, per via della semplicità grammaticale)
oppure
è davvero troppo presto per poter fare previsioni sensate
In passato era il latino a dominare, ora l'inglese sta per diventare una sorta di latino quindi oserei dire che qualsiasi cosa di ufficiale qindi di molta importanza venga sritta e detta in inglese mentre il popolo parlerà il suo dialetto quindi Italiano, Francese ecc.
La mia prospettiva per un futorto lontano, lontano
Spero vivamente l'inglese,vuoi perchè è l'unica lingua che conosca oltre all'italiano,vuoi perchè è forse la lingua più semplice in assoluto,vuoi perchè amo troppo l'Inghilterra per poter pensare alla fine dello strapotere della sua lingua