TUTTO SPOILER
Mi sembra che la coppia Sansa-Tyron sia una specie di punizione del contrappasso per i due:
- Tyron e' un tipo che va oltre le apparenze e che considera l'intelligenza la piu' importante qualita' di una persona (anche perche' quello e' l'unico talento che ha); Sansa appare (ma direi anche che lo e') come una ragazzina stupida, che vive in un mondo di sogni e di echi di canzoni epiche... insomma, non ha contatto co la realta' (Tyron anche fin troppo) ed e' superficiale;
- Sansa e' una ragazzina che cerca il principe azzurro, sta molto attenta all'apparenza ed e' anche sostanzialmente egoista; cerca la bellezza e la grazia ma si trova di fronte l'esatto opposto. Fors questo rapporto potra' migliorarla?
La legge del contrappasso sembra molto amata da Martin: Brienne e Jaime, Cersei e Eddard Stark, Jon e LaRossa (non ricordo al momento il nome)... sono continue le contrapposizioni.
Nella speranza di aver portato uno spunto di conversazione interessante, lascio a voi la parola!
Ciao,
Roberto
vero vero,
io ci aggiungo anche Jaime e Cat
SPOILER
Bè, non so quanto potrà migliorare Sansa il rapporto con Tyrion....
Anche perchè adesso hanno preso strade completamente diverse.
SPOILER
Forse la giovane Stark potrà imparare di più da Petyr Baelish, anche se dubito che avrà gli stessi riguardi del Folletto nei suoi confronti.
Cmq anch'io ho visto il matrimonio tra Sansa e Tyrion come una spece di lezione per Sansa.....
e presto anche lei imparerà che "la vita non è una canzone cavalleresca".
Per quanto riguarda gli altri posso capire Brienne e Jaime, Jon e Ygritte, ma che nesso c'è tra Cersei ed Eddard?
vero vero,
io ci aggiungo anche Jaime e Cat
Va bè, se la metti così é pieno di personaggi completemente opposti fra loro che si trovano ad affrontare situazioni insieme, non credo però che si possa parlare di contrappasso.
Il contrappasso è una punizione opposta al peccato compiuto, quindi l'unica coppia più azzeccata secondo me è Sansa-Tyrion.
SPOILER
Secondo me non dobbiamo affrettarci troppo a giudicare; sansa ha poi soltanto tredici anni e proviene da una situazione molto diversa da quella di Tyrion. è chiaro che sia così diversa e, a suo modo, ingenua. Si spera solo che riesca a migliorare nel corso dei prossimi libri. Riuscire a capire Tyrion, chissà ... ma credo sarà difficile...
SPOILER
Secondo me non dobbiamo affrettarci troppo a giudicare; sansa ha poi soltanto tredici anni e proviene da una situazione molto diversa da quella di Tyrion. è chiaro che sia così diversa e, a suo modo, ingenua.
Credo anch'io che con il tempo migliorerà e sarà un pò meno ingenua!
creco che Sansa peggio di così non possa essere, quindi...
Altro ke contrappasso, povera Sansa dico io!
spoiler
pur nn essendo stata una coppia reale..
direi anche sansa e sandor..
lei che ama l'ideale del cavaliere forte, generoso, gentile, ecc ecc..
l'unico che spalleggia per lei è uno che nn vuole saperne dei cavalieri, arrogante, sanguinario, sulle sue, nn proprio gentile nel 99,9% dei casi..
come s diceva in un0'altra discussione. sansa.. ha raccolto "tra le sue braccia" i peggiori "mostri" dei 7 regni.. ognuno per un suo lato..
peace rhox
SPOILER
Per quanto riguarda gli altri posso capire Brienne e Jaime, Jon e Ygritte, ma che nesso c'è tra Cersei ed Eddard?
Cersei ed Eddard... correggo il tiro:
SPOILERS
Eddard era un uomo estremamente corretto, che lascia ogni possibilita' all'avversaria (Cersei) di salvare il proprio onore.
Il contrappasso (si puo' dire?) e' morire per colpa di chi ha dei valori completamente opposti... la morte di Eddard e' la sconfitta dei suoi valori e la vittoria dei valori di Cersei, portati all'estremo dal giovane Scemo suo figlio.
Morire per mano di quello che Eddard considera un abominio mi sembra un buon contrappasso per Eddard.
C'e' anche qualcosa di piu' particolare e fine (ma non e' il contrappasso): nell'incontro al giardino ognuno di loro tenta un "approccio" a proprio modo... Lei si offre come una bal****ca di alto bordo... lui la vede (ed e' l'unica volta nel libro) come la bella donna che e', indipendentemente dalla sua anima nera.
E' stato un bel passaggio del libro.
Per rispondere invece a Rhox: e' vero, anche in quella "coppia" avevo visto l'ossimoro (coppia non di fatto visto che il Mastino era evidentemente innamorato, a modo suo, di Sansa mentre lei lo trovava ripugnante); ma alla fine li' il contrappasso non c'era, dato che lei era riuscita a vedere la gentilezza nei suoi gesti; nella narrazione del matrimonio invece Sansa non vede alcuna gentilezza in Tyron... e' troppo spaventata (o stupida) per capire che cosa ha fatto Tyron per lei nella sala, minacciando il re o successivamente in camera dicendole che avrebbe aspettato... Non ha visto alcuna gentilezza e non ah risposto con cortesia, ma solo con crudelta' "E se questo non capitasse mai?".
Per quel che concerne Ditocorto non so esprimermi perche' sono al 6o libro (all'inizio) e il post l'ho scritto subito dopo aver letto il capitolo del matrimonio...
FINE SPOILERS
Ciao,
Roberto
by Axl: segnalare gli spoilers sempre in ogni post, anche se l'icona spoiler è presente nel titolo della discussione.
ANTICIPAZIONI
Eddard era un uomo estremamente corretto, che lascia ogni possibilita' all'avversaria (Cersei) di salvare il proprio onore.Il contrappasso (si puo' dire?) e' morire per colpa di chi ha dei valori completamente opposti
Onestamente non so quanto in simili casi si possa parlare di contrappasso... è logico che uno come Eddard, in simili situazioni, muoia per mano di chi ha valori opposti, in quanto chi avesse i suoi stessi non si troverebbe nemmeno in una simile situazione. Piຠche contrappasso, mi pare una naturale evoluzione della situazione...
Parentesi: ma è poi stata Cersei a ordinare la morte di Eddard?
no,anche lei c'è rimasta di sasso quando lo Scemo ha ordinato al boia di decapitarlo!si aspettava che il figlio lo spedisse tra i guardiani della notte!!
ANTICIPAZIONI
Onestamente non so quanto in simili casi si possa parlare di contrappasso... è logico che uno come Eddard, in simili situazioni, muoia per mano di chi ha valori opposti, in quanto chi avesse i suoi stessi non si troverebbe nemmeno in una simile situazione. Piຠche contrappasso, mi pare una naturale evoluzione della situazione...
Parentesi: ma è poi stata Cersei a ordinare la morte di Eddard?
Non e' stata Cersei, ma la cmq la colpa e' sua, visto che ha ordito un piano che pero' non e' riuscita a portare fino in fondo.
Per il resto... bho, e' certamente vero quello che dici: fazioni opposte si scontrano e quindi c'e' sempre un contrappasso.
Ciao,
Roberto
SPOILER
Cersei ed Eddard... correggo il tiro:
SPOILERS
Eddard era un uomo estremamente corretto, che lascia ogni possibilita' all'avversaria (Cersei) di salvare il proprio onore.
Il contrappasso (si puo' dire?) e' morire per colpa di chi ha dei valori completamente opposti... la morte di Eddard e' la sconfitta dei suoi valori e la vittoria dei valori di Cersei, portati all'estremo dal giovane Scemo suo figlio.
Morire per mano di quello che Eddard considera un abominio mi sembra un buon contrappasso per Eddard.
C'e' anche qualcosa di piu' particolare e fine (ma non e' il contrappasso): nell'incontro al giardino ognuno di loro tenta un "approccio" a proprio modo... Lei si offre come una bal****ca di alto bordo... lui la vede (ed e' l'unica volta nel libro) come la bella donna che e', indipendentemente dalla sua anima nera.
E' stato un bel passaggio del libro.
Per rispondere invece a Rhox: e' vero, anche in quella "coppia" avevo visto l'ossimoro (coppia non di fatto visto che il Mastino era evidentemente innamorato, a modo suo, di Sansa mentre lei lo trovava ripugnante); ma alla fine li' il contrappasso non c'era, dato che lei era riuscita a vedere la gentilezza nei suoi gesti; nella narrazione del matrimonio invece Sansa non vede alcuna gentilezza in Tyron... e' troppo spaventata (o stupida) per capire che cosa ha fatto Tyron per lei nella sala, minacciando il re o successivamente in camera dicendole che avrebbe aspettato... Non ha visto alcuna gentilezza e non ah risposto con cortesia, ma solo con crudelta' "E se questo non capitasse mai?".
Per quel che concerne Ditocorto non so esprimermi perche' sono al 6o libro (all'inizio) e il post l'ho scritto subito dopo aver letto il capitolo del matrimonio...
FINE SPOILERS
Ciao,
Roberto
by Axl: segnalare gli spoilers sempre in ogni post, anche se l'icona spoiler è presente nel titolo della discussione.
Il contrappasso è "morire per colpa di chi ha dei valori completamente opposti"?
E io che ho sempre pensato che si trattasse di una sorta di "pena del taglione"!!!
Va beh, ora andrò a documentarmi un po'!
Cmq, sono d'accordo con l'osservazione di Rhaenys, qualunque sia la tua definizione di "contrappasso", o la rendi valida per Sansa e Tyrion o per Ed e Cersei!!!
Non vedo il nesso tra tali rapporti!!
Vorrei spezzare una lancia, poi, a favore di Sansa.
Ha commesso degli errori, uno in particolare e tutti sappiamo quale, ma era pur sempre poco più di una bambina che si era infatuata del bel principe azzurro.
Non avrebbe mai immaginato che quel gesto avrebbe portato quella conseguenza (sinceramente neanche io)!!!
io non vedo Martin in termini di opposti dialettici così definiti... sarebbe inguenuo e anche poco estetico se fosse un ricorso abituale.
Diciamo che molti personaggi sono troppo monolitici, Martin li vuole così, e fa apposta in molte circostanze a unirli o porre in rapporto dialettico con una o più persone radicalmente diverse, che sia una o molte.
Sansa dimostra chiaramente di passare attraverso un sacco di persone differenti, che la aiutano a maturare. Nessuno per lei è un punto di svolta, ma tutti le leasciano qualcosa.
Lo stesso può dirsi per Jaime, Jon e molti altri, forse per tutti. La crescita è la legge cui Martin fa sottostare i propri personaggi, proprio come avviene nella vita reale.
E in una perfetta reappresentazione del fatto che solo l'evoluzione porta alla sopravvivenza, Martin mostra quale sia il prezzo dell'inflessibilità .... La sorte di Ned, ad esempio.