Entra Registrati
Mulholland Drive
O di Oberon
creato il 13 maggio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Indifferent_sun
Confratello
Utente
216 messaggi
Indifferent_sun
Confratello

I

Utente
216 messaggi
Inviato il 20 maggio 2005 15:20
anche se vado matto per Cuore Selvaggio.

 

uno se non il primo film "pulp" degli anni novanta (quindi molto importante storicamente per la definizione di alcune caratteristiche tipiche dei film dei '90)

ma personalmente pur adorandolo lo trovo superiore solo a dune e fuoco cammina con me (SOLO!!!)

 

Mulholland drive mi e' scappato, ma mi sembra di capire che sia molto bello, vedro' di provvedere con il DVD.

(e' ancora piu' fuori di testa di Strade perdute?)

 

apparentemente piu folle ma dopo averlo guardato piu volte si capisce abbanstanza la trama, certo forse non si coglieranno tutte le sfumature che puoi leggere sopra nell'articolo che ha postato dan, ma comunque abbastanza (personalmente ogni volta che vedo strade perdute gli trovo un'interpretazione diversa e sempre piu affascinante, proprio per questo personalmente lo trovo il migliore di lynch e come ho scritto nell'altro post il piu bel film degli ultimi 20 anni).

 

Fuoco cammina con me (anche se mi sembrava fosse diretto dalla figlia) :victory:

 

non ne sono sicurissimo ma la figlia di Lynch, per quanto riguarda twin peaks dovrebbe aver scritto il diario di Laura Palmer, mentre il film è del padre sicuramente.


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 20 maggio 2005 16:28

dai ragazzi, non si può essere in un forum gestito da dan e non sapere che la figlia di lynch ha diretto Boxing Helena!! :D scherzo ovviamente eh

 

cmq mulholland è il primo film che il nostro :figo: mi ha fatto vedere su Lynch....

in passato avevo visto anche Dune, ma, tra che ero più piccolo, tra che Dune mi fa alquanto schifo come saga, non mi era piaciuto.

mulholland è semplicemente una gran fi***a. l'ho visto e non ci avevo capito nulla, ma una volta compresi quei due o tre punti fondamentali (il sogno, le tre fasi temporali) il resto viene da sè...e se lo riguardi ti accorgi che ogni singolo particolare è importante....e il commento mi venne da solo: è un genio. è una fi***a. e poi certe scene sono stupende: il killer, il caffè, il club Silencio... senza contare che è l'unico dei film di Lynch che ho visto in cui c'è una sorta di "spiegazione" finale...nel senso che in erasherad e strade perdute non c'è :D

 

ma nulla sarà mai più inquietante di Eraserhead :victory:


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 20 maggio 2005 20:43

Ssilencio :victory:

Eraserhead :figo::D


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
I
Indifferent_sun
Confratello
Utente
216 messaggi
Indifferent_sun
Confratello

I

Utente
216 messaggi
Inviato il 21 maggio 2005 15:29

per chi volesse approfondire il discorso mulholland drive ecco un'esaustiva, completa e competente recensione

 

http://www.mymovies.it/dizionario/recensio...sp?id=3271&ut=3


B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 26 maggio 2006 10:07

Ho visto ieri sera Mulholland Drive, grandissimo. Imperdibile per chi apprezza Lynch, ottimo per chi si vuole avvicinare al suo cinema visionario.

 

 

L'analisi postata da Indifferent_sun e' imbattibile ed assolutamente esauriente. :D


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 26 maggio 2006 20:13

Personalmente considero mullholland drive uno dei film più brutti che ho mai visto, non amo questo tipo di film, e soprattutto non amo lynch...


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 27 agosto 2008 11:00

riporto in auge la discussione dato che ho visto mulholland drive ieri sera....

commento mio: stupendo

commento di mia mamma: che schifo

 

che dire, o si ama o si odia....

bellissima la spiegazione nel post di :) , mi ha chiarito qualche punto oscuro e fatto notare dei particolari che mi erano sfuggiti...

bello bello bello :D

 

EDIT:

voi sapete rispondere a queste domande?? ho già deciso che riguarderò il film...

 

Il DVD americano e quello inglese del film contengono 10 indizi del regista alla comprensione del film nel libretto allegato:

 

* Prestate particolare attenzione all'inizio del film: almeno due indizi sono rivelati prima dei crediti.

* Fate attenzione alle apparizioni della lampada rossa.

* Riuscite a sentire il titolo del film per cui Adam Kesher sta cercando l'attrice principale? È menzionato di nuovo?

* Un incidente è un avvenimento terribile...notate il luogo dell'incidente.

* Chi dà una chiave? E perché?

* Notate il vestito, il posacenere e la tazza.

* Cosa si sente e accade al club Silencio?

* Solo il talento ha aiutato Camilla?

* Notate le circostanze in cui si vede l'uomo dietro il Winkies.

* Dov'è la zia Ruth?


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 27 agosto 2008 13:05

Per quanto mi riguarda uno dei film più divertenti della storia. Quasi più comico di Fantozzi o Hollywood Party. Ma al di là dell'ironia l'ho trovato irritante oltre ogni limite, spocchioso e fatto per prendere in giro lo spettatore. Non nego che Lynch abbia goduto molto in questo ma io robe simili le considero decisamente insopportabili.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 27 agosto 2008 16:07

Per quanto mi riguarda uno dei film più divertenti della storia. Quasi più comico di Fantozzi o Hollywood Party. Ma al di là dell'ironia l'ho trovato irritante oltre ogni limite, spocchioso e fatto per prendere in giro lo spettatore. Non nego che Lynch abbia goduto molto in questo ma io robe simili le considero decisamente insopportabili.

 

 

Spocchioso e irritante Mulholland Drive? :) Allora non guardare mai Inland Empire :wacko:

Io personalmente l'ho apprezzato moltissimo, adoro questo tipo di film :D Sicuramente il secondo film di Lynch che preferisco (dopo IE, ovviamente). Soprattutto la scena del Club Silencio è qualcosa di meraviglioso :) Personalmente apprezzo moltissimo i film non scontati, non lineari e non completamente espliciti, anzi spesso il fatto che il tutto sia spiegabile mi lascia un pò l'amaro in bocca (per questo IE mi piace tanto!).


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 27 agosto 2008 16:19

Per quanto mi riguarda uno dei film più divertenti della storia. Quasi più comico di Fantozzi o Hollywood Party. Ma al di là dell'ironia l'ho trovato irritante oltre ogni limite, spocchioso e fatto per prendere in giro lo spettatore. Non nego che Lynch abbia goduto molto in questo ma io robe simili le considero decisamente insopportabili.

 

 

Spocchioso e irritante Mulholland Drive? :D Allora non guardare mai Inland Empire ;)

Io personalmente l'ho apprezzato moltissimo, adoro questo tipo di film :) Sicuramente il secondo film di Lynch che preferisco (dopo IE, ovviamente). Soprattutto la scena del Club Silencio è qualcosa di meraviglioso :wacko: Personalmente apprezzo moltissimo i film non scontati, non lineari e non completamente espliciti, anzi spesso il fatto che il tutto sia spiegabile mi lascia un pò l'amaro in bocca (per questo IE mi piace tanto!).

 

Si può anche essere non-scontati pur lasciando una parvenza di comprensione. Cosa che a Lynch non importa, quanto invece dimostrare al mondo quanto lui è originale e naif.... io trovo che MH sia una dimostrazione di delirio narcisistico senza precedenti. Un'altro film simile ma che fa meno ridere è Vanilla Sky, quello con Tom Cruise ma non diretto da Lynch. Ancora più pesante.... odio questi film..... :)


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 27 agosto 2008 16:39

Allora non guardarli :/ I film di Lynch sono risaputamente di questo tipo. Comunque MD è comprensibilissimo con qualche indizio :P Sono film che chiedono di pensare un pochino.


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
A
Alec Balmung
Confratello
Utente
324 messaggi
Alec Balmung
Confratello

A

Utente
324 messaggi
Inviato il 17 settembre 2008 16:47

Gran film, se i film di Lynch sono tutti cosi mi viene una gran voglia di vederli tutti.

 

Anche se personalmente ci sono delle cose che non mi piaciono, per esempio fc9c6697acdd733019cbead98c90ca8f'fc9c6697acdd733019cbead98c90ca8f

il ritorno alla realtà poteva essere di certo raffigurato in maniera migliore, evitando "anziani nani pazzi" che passano sotto la porta urlando, oppure la raffigurazione della morte.

 


Messaggi
27
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE