ho cercato a lungo.. spero d aver condotto le ricerche bene..
ma..
secondo voi cosa significa la cometa rossa che appare nei cieli d westeros???
nel libro vengono date molte idee..
quali saranno quelle giuste?
e soprattutto.. martin nn dice mai che se n'è andata.. resta ancora là o è sparita e martin nn ha reputato sia importante dirlo???
peace rhox
Sarebbe utile che qualcuno dotato di molta pazienza ricercasse e proponesse qui sul forum tutte le varie ipotesi fatte sulla cometa in CoK.
In ogni caso,che io ricordi,tra le tante proposte e pensate,suppongo la cometa si adatti di più come saluto verso la nascita dei draghi(vi ricorda qualcosa?)
Domani se proprio insistete cerco i vecchi topic (voglio il titolo di archivistaaaaaaaaaaaaaaaa); ora sto morendo dal sonno...
SPOILERS
In ogni caso ognuno nella cometa ci ha visto quello che gli faceva più comodo... Ma la voce autorevole della vecchia Nan sussurrava "odore di Draghi", per altro ben confermata dalla rivendicazione degli Eterni, che asserivano di aver inviato la cometa come segnale per Dany...
ma io mi auguro che cada in testa all'odiosa mocciosa targaryen!!!!
Domani se proprio insistete cerco i vecchi topic (voglio il titolo di archivistaaaaaaaaaaaaaaaa); ora sto morendo dal sonno...
SPOILERS
In ogni caso ognuno nella cometa ci ha visto quello che gli faceva più comodo... Ma la voce autorevole della vecchia Nan sussurrava "odore di Draghi", per altro ben confermata dalla rivendicazione degli Eterni, che asserivano di aver inviato la cometa come segnale per Dany...
per l'appunto
Il passaggio della cometa è un avvenimento interessante sotto molti aspetti... può significare molte cose, come nessuna...
Teniamo sempre in mente che Martin cerca di rendere ciò che è legato alla magia in modo decisamente superstizioso. A parte alcuni rari casi la gente dei Sette Regni (e in parte anche gli abitanti dell'Oriente, ma non ci metto la mano sul fuoco perchè se ne parla molto meno) non è abituata ad avere a che fare con la magia. Come nel "nostro" medioevo qualsiasi avvenimento fuori dall'ordinario è ritenuto dai più "magia"...
Il passaggio della cometa rossa potrebbe tranqullamente essere un "comune" evento astronomico. Sono le persone che ci vedono la "magia" e i "segni" di qualcosa, spesso a proprio vantaggio, come ha già detto Beric... Meliasandre ad esempio cerca di convincere Stannis che la cometa è il simbolo del favore di R'hllor sulla sua causa... ma sulle interpretazioni dei segni date da Mel mi fido fino ad un certo punto...
Ricordiamo però che si tratta di un Fantasy, le coincidenze possono esistere come no (e meno male che Martin lascia sempre il dubbio, se non ci fossero avvenimenti "casuali" nelle Cronache sarebbe davvero una noia mortale :p). E non credo che sia del tutto casuale che, contemporaneamente al passaggio della cometa...
SPOILERS
- Rinascono i Draghi
- L'Altofuoco, a detta dei Piromanti, funziona "meglio"
- Thoros di Myr scopre di poter compiere "prodigi" in nome di R'hllor
- non mi ricordo se succede altro ma sono sicuro di aver dimenticato qualcosa...
quella non era una cometa era la pattumiera del Dragozzo assieme ai relativi netturbini che erano venuti in ritardo ad adempiere al loro lavoro
ad ogni modo.. è solo una mia impressione? -> l'arrivo del Lungo Inverno, gli Estranei etc.. è stato tutto meno che eclatante! anzi oserei dire nel più rigoroso dei silenzi.. che solo la "gente del nord" ha percepito..(bhe ci vive..) il ritorno dei Dragocosi, i pretozzi della pomarola e relative allusioni (vedi i la Vipera Rossa, ed il crepuscolo o l'alba dorniana) etc.. tutte che devono in ogni caso "sbavare" dietro la spazzatura del dragozzo sparata in aria.. spacciata per Magica Cometa nel più "pomposo" dei modi..
perchè la "morte" giunge silenziosa mentre "la speranza" deve essere sempre la pattumiera del Dragozzo?
ps: oddio..non ho ancora fatto pranzo si vede? ihihih ah dimenticavo -> IO VOTO PER L'INVESTITURA DI BERIC ALAL CARICA DIA RCHIVISTA!
SPOILER
C'è anche la voce dei gdn:la chiamano "la torcia di Mormont",per indicare che è stata mandata per guidarli nel loro viaggio a Nord della Barriera.
Inoltre alla corte di Approdo del Re la vedono come un messaggio di buon auspicio per Joffrey,visto che la cometa è rossa,uno dei colori dei Lannister.
Penso anche io che il fascino della cometa non stia tanto nell'evento in sè ma nelle differenti interpretazioni che ogni personaggio/fazione può dare, ed ognuna di esse è a suo modo plausibile, difficile trovare la verità , ammesso che ci sia, e che sia poi importante.
Collegandomi alle osservazioni di Rapier pare anche a me che, almeno in questi primi libri, i "segni" della potenza di R'hllor sembrano indubbiamente prevalere sul credo dei Primi Uomini e su quello dei Figli della Foresta, insomma La religione "solare" pulsa di continui riscontri e misteri mentre le altre due sembrano solo retaggi di un tempo inesorabilmente finito... che ne pensate?
beh.. bisogna vedere i retaggi di primi uomini e figli della foresta nn c siano perchè essi s sono allontanati dai 7 regni confinandosi a nord..
peace rhox
Sare tentato di dire che è "solo" una cometa, e che ognuno ci vede quello che più gli importa... se non fosse che in Martin ogni cosa ha un significato...
...tuttavia, il problema ce ha anche riscontrato rhox è: che fine ha fatto? mi sembra che se ne parli un casini nei due libri centrali (il secondo volume inglese); ma che poi scompaia improvvisamente dalla narrazione... ricordo bene?
nn sbagli.. scompare all'improvviso.. dopo
spoiler
nascita dei draghi
fine spoiler
smette d essere menzionata
peace rhox
il che testimonia almeno una cosa:
che tra il secondo e il terzo libro sono passati degli anni! (per Martin!)
o che passato un momento d stupore per la gente è diventata una cosa usuale e nessuno d fa + caso.. poi anni.. la vista d una cometa d solito dura un mesetto.. e come conti c starebbero..(paragonandolo al tempo passato nelle vicende d jeoffrey.. m baso su quel pg..)
peace rhox
Secondo me sta arrivando Char con uno Zack