basta elogi allo zio!!
critichiamolo di bbrutto!!!
quali sono le 3 peggiori castronerie fatte dal nostro amato scrittore, a vostro avviso? apro la classifica!!
3) gli estranei...ok creare i non-morti, ma li ha dipinti un pò troppo "immortali"...se sono in tanti distruggono i 7 regni...solo i draghi potrebbero sterminarli...è come se ci dicesse che daenerys arriverà ed è destinata a picchiare gli estranei XD non farci spoiler zio XD
2) il portale delle tenebre...fino ad allora la magia non era stata così evidente...era stato un maestro dell'incertezza. il portale delle tenebre sotto a quel castello dei guardiani della notte mi sembra quasi un pezzo di Fantaghirò... secondo me sarebbe stato meglio continuare con l'incertezza sul fronte della magia! (i draghi erano cmq degli esseri fisici, le morti di beric potevano avere altre spiegazioni, i metamorfi potevano essere dei pazzi visionari...insomma, c'era doppia interpretazione volendo)
1) catelyn...no!!!! a parte l'odio di molti per questo pg, ma uno scrittore non deve andare certo incontro agli interessi dei suoi lettori a prescindere dalla sua trama... catelyn aveva fatto il suo tempo, basta! perchè lei si e gli altri no? temo di vedere un armata guidata dal Khal, con eddard robert e gli altri dietro, magari risorti ad asshai
cmq, siccome appare nelle ultimissime righe ci sono un paio di modi secondo me per salvare la pessima scelta: a) ci spiega come nascono estranei
b) è un fantoccio senza vita, simbolico, creato da thoros e beric per spaventare i frey e i loro nemici.
ma l'idea di cat-zombie che continua ad imperversare per i 7 regni cercando di vendicare gli stark mi fa venire la nausea
Secondo me, tra le cose ke hai citato nn c'è nexuna castroneria...
Forse xrò la peggiore (dovendo scegliere) è Cat
e va bene, ci sto.
mancanza di profondità psicologica dei personaggi. e non mi si venga a dire che nel medioevo la gente cresceva più rapidamente perchè in questo caso c'entra come i cavoli a merenda.
i personaggi, giovani e adulti, lasciamo da parte i mentecatti come robert arryn o lysa, pensano tutti nello stesso modo: sansa con le stesse strutture di pensiero di Cersei, Dany con quelle di sar barristan, jon come mestro aemon
(ora verrò linciata)
Secondo me, tra le cose ke hai citato nn c'è nexuna castroneria...
Forse xrò la peggiore (dovendo scegliere) è Cat
quoto in pieno non dimentichiamci che è un libro fantasy ragassuoli!!
xay questo è un brutto attacco di crisi d'astinenza!!!
Martin è un genio!
L'unica cosa a mio parere da criticare è che non può tenerci così sulle spine!!!!!
Quando esce il prossimo libro?!!!!!!!!
Il ritorno di Cat è piaciuto poco anche a me, sebbene lei sia il mio mito!!
non sono d'accordo con le castronerie:quel pò di magia,di mistero e di segreto che è costituito dal portale delle tenebre a mio parere non nuoce in alcun modo alla narrazione,anzi.
Il ritorno di Cat è piaciuto poco anche a me, sebbene lei sia il mio mito!!
Ehi!
Tu 6 una Targ, certe cose nn le puoi nemmeno pensare!!!
Io troverei orrendo se tornasse Eddard, ma per Cat... allora trovate di cattivo gusto anche l'esistenza di Beric? Entrambi si inseriscono in un contesto studiato, non tornano mica perchè avevano una copia di 'guerra e pace' sotto la tunica.
Non credo affatto che Martin non dia abbastanza spessore psicologico ai suoi pg, semmai il contrario. E' proprio il motivo principale per cui amo asoiaf.
Se proprio devo criticargli qualcosa, devo dire che ha dei pg raccomandati a cui va tutto troppo bene e troppo facilmente (leggi jon, arya e dani, non a caso quelli che amo di meno)
E poi è un lumacone
sansa con le stesse strutture di pensiero di Cersei
Una è l'ingenuitòà /stupidità fatta persona, l'altra non direi... cosa intendi?
3) gli estranei...ok creare i non-morti, ma li ha dipinti un pò troppo "immortali"...se sono in tanti distruggono i 7 regni...solo i draghi potrebbero sterminarli...è come se ci dicesse che daenerys arriverà ed è destinata a picchiare gli estranei XD non farci spoiler zio XD
mi voglio concedere solo questo quote ritenendo gli altri inutili
->la saga si BASA sul ghiaccio e sul fuoco (vita morte notte giorno etc..) non avrebbe senso leggere la saga partendo dal presupposto che siano castronerie...lo trovo un tantinello contraddittorio
-> martin nono ha mai ACCERTATO che i draghi possano riuscire a farlo , e forse a pensarla cosi ci sono anche gentaglia tipo la sacerdotessa della pomarola, dopotutto dei tre Pomì (melisandre, quaithe, toros) solo una segue i draghi..altri seguono altre vie..
l'unca cosa appurata è che per provare a sconfiggerci dovete unire tutta la passata di pomarola e tanti omuncoli che voglio rischiare grosso..
il tutto implica che Dany può anche crepare scivolando come un'idiota (fine allusione) dalla vasca uscendo da fare il bagno e non danneggiare/mutare minimamente il corso degli event "fondamentali" della saga..
a parer mio l'unica cosa da far notare a Martin è -> (come dice giustamente Nimiel) CHE E' LENTOOO!!!
[e vorrei far notare che sui primi libri almeno, c'è scritto che ringrazia qualche malato di mente che gli ha consigliato DI AGGIUNGERE I DRAGHI! AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAH]
Secondo me la magia è presente senza dubbio alcuno sin dal prologo di A game of thrones: non mi viene in mente nessun trucco per far muovere i cadaveri....
La "zomba" ha lasciato perplesso pure me, l'ho trovato un colpo di scena un po' troppo colpo di scena.
La faccenda dell'età è un difetto: sono tutti molto precoci, è una cosa innegabile.
Un'altra cosa che un pochetto urta sono le continue disgrazie (e come contraltare il c**o vergognoso che hanno certi personaggi...); insomma sembra che Murphy domini in questo mondo e se qualcosa può andare storto lo farà .
Ho anche la leggera sensazione a volte che nemmeno Martin sappia come andrà a finire.
Detto questo, io trovo questi libri splendidamente scritti e i personaggi molto credibili (e molto vari); decisamente non hanno una marcia in più rispetto alla media del genere ma un'intera serie di ingranaggi del cambio.
Se poi Ninaeve fosse così gentile da spiegare meglio il suo post sarò lietissima di linciarla, ma così com'è non me la sento perché ammetto che non capisco bene cosa intende (Sansa che ragiona come Cersei? Jon come Aemon? Mah)
il tutto implica che Dany può anche crepare scivolando come un'idiota (fine allusione) dalla vasca uscendo da fare il bagno
immagino che scivolerà su un'inspiegabile lastra d ghiaccio creatasi in quel momento..
avete questi poteri? se si.. perchè nn lo avete già fatto?
peace rhox
Mi unisco all'ondata idolatrante per il dio Martin, ma un difettuccio l'ho notato pure io.. (a parte quello che magari NON MI PIACE.. purtroppo nn è che possano fare una saga su misura per me XD)
ossia: pensano tutti a fare sesso il 99% del tempo -__- si ok, in un periodo di guerre gli stupri sono legittimati, la gente ha comunque le sue necessità fisiche, etc etc etc, ma mi pare che qui l'abbiano fatto tutti per la prima volta a 11 anni e da allora abbiano continuato con una media di 40 volte al giorno XD e nn si fa così XD poi fra i lettori si crepa d invidia XD
i personaggi però sono fatti bene, assai realistici o.O mica niente. nn ne sono capaci tutti (v. certi "maestri" del fantasy che la sera m fanno calare il sonno pure a mezzanotte e mezzo..) quindi è un anotevole qualità .
certo, come si diceva, c'è da notare l'immane "coolo" di alcuni dei pg.. prendendo a caso Arya, che va in un'escalation brace-padella-forno a legna-fornetto- fornello-pentola-ripiano della cucina.. (si ok, un'escalation descritta assai male) o daenerys, che oltre a parlare bene e a sacrificare maegi e mitomani vari nn sa fare niente..
nn m sembra che il sesso sia così onnipresente..
ho letto libri ben peggio!!!!!
peace rhox
beh, insomma, al peggio non c'è limite XD ma mi pare che alcuni, per avere una determianta età (leggi. troppo giovani) sono un tantinello precoci