Entra Registrati
Piercing E Tatuaggi Solo A 18 Anni Compiuti
I di Il Fiore Del Male
creato il 27 aprile 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Elkhadra
Confratello
Utente
186 messaggi
Elkhadra
Confratello

E

Utente
186 messaggi
Inviato il 28 aprile 2005 13:23

D'accordo con la legge.

Vorrei ricordare a tutti che nemmeno noi maggiorenni possiamo disporre a piacere del nostro corpo; nel codice civile c'è un preciso aritcolo in merito - se qualcuno dovesse essere interessato vedrò di cercarlo e riportarlo. Questo articolo, se non ricordo male, impedisce automutilazioni e atti contro il decoro e la decenza. Questo perchè per la Costituzione Italiana la salute è un "bene dello stato" oltre che un diritto del cittadino.

Non sono d'accordo invece nel vedere nella legge il colpevole della stupidità di chi, non sapendo aspettare, fa delle scelte sbagliate e di conseguenza contrae una malattia come l'epatite. Mi sembra un po' troppo incolpare la legge della stupidità di alcuni.

A
azael
Confratello
Utente
86 messaggi
azael
Confratello

A

Utente
86 messaggi
Inviato il 28 aprile 2005 13:42

Sono d'accordo con la legge ed aggiungo che deve essere cmq supportata da un'educazione ed un'informazione adeguata.

Il ragazzo che a 14 anni si prende l'epatite e' un esempio di "ottusita'" (se mi passate il termine troppo pesante): se c'e' una legge bisognerebbe cercare di capire il perche'... a quel punto quando c'e' informazione (che puo' venire, per non dire che deve venire, anche dai genitori) puo' cominciare a decidere cosa fare... quando avra' 18 anni.

Porto un esempio banale che ho scoperto solo di recente (l'estate scorsa) sui piercing (ritenuti spesso innocui): durante un mio viaggio in Inghilterra sono passato a Camden Town (o come si scrive), regno di Punk, Dark, Gothic, ecc... Qui ho visto una bottega di una tizia che fa piercing e mia sorella (che conosce bene il tipo, avendo vissuto li') mi ha riportato alcune delle info che questa le ha dato (fate conto che e' uno dei principali "piersatori" di Londra).

Piercing al labbro inferiore: creano problemi alla gengiva e alle basi dei denti... possono portare, nel tempo, a problemi gravi quali la rottura degli stessi, l'indebolimento e la caduta o piaghe ed infezioni gengivali;

Piercing alla lingua: la tizia in questione spiegava che bisogna fare un'analisi della lingua prima di praticarlo... questo perche' in alcuni casi (non quantificati) la muscolatura della lingua non e' adatta al piercing. Se si opera lo stesso il rischio e' che a poco a poco il piercing rovini la lingua arrivando a "tagliarla in due" (limite teorico).

Ora mi chiedo: quanti di quelli che hanno il piercing sanno queste cose? E quanti minori?

Per i tatuaggi ci sono problemi relativi all'igiene ed alle allergie, nonche' all'impossibilita' di tornare indietro.

Scusate se sono stato un po' ogorroico, volevo solo aggiungere un po' di carne al fuoco. :huh:

Ciao,

Roberto

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 28 aprile 2005 15:47
Per quanto riguarda sulla maturità a 18 anni: nn tutti sono maturi allo stesso modo a quell'età

Verissimo, ma almeno è un limite. Convenzionale, ma sempre un limite che può ridurre eventuali danni. Meglio di nulla?

R
Rinoa
Confratello
Utente
2209 messaggi
Rinoa
Confratello

R

Utente
2209 messaggi
Inviato il 28 aprile 2005 16:00

sono d'accordo con la legge

fino ad una certa età secondo me non si è capaci di prendere decisioni mature.

J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 28 aprile 2005 16:13

Anche secondo me è una legge giusta! :huh:

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 28 aprile 2005 19:39

legge giusta.. per la tutela dei ragazzi..

se il ragazzo in questione ha avuto l'epatite.. nn m viene altro che dirgli ben t sta..

tutt ha un limite.. era così desideroso d farselo? parlane coi tuoi.. convincili.. insisti.. come al solito i ragazzi vogliono fare tutto d testa loro senza considerare le varie complicazioni..

cmq.. resta che a me i piercing fanno schifo!! nn c trovo proprio un senso..

sui tatuaggi.. è una mia passione.. e credo faccia meno danni d un piecing a livello del fisico..

se fa danni sulla testa perchè è indelebile.. è solo perchè la gente sbaglia il soggetto da tatuarsi..

peace rhox

p.s. completamente d'accordo con la legge!

I
Il Fiore Del Male
Confratello
Utente
1103 messaggi
Il Fiore Del Male
Confratello

I

Utente
1103 messaggi
Inviato il 28 aprile 2005 19:42 Autore

Vorrei ringraziare tutti quelli ke hanno già postato su questa discussione :huh:

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 28 aprile 2005 20:14

Bah, a prescindere dalla mia innata ostilità a tatuaggi, piercing ed eresie varie, ritengo la legge sacrosanta visto che la nella Costituzione si ritiene un cittadino pienamente responsabile solo al compimento del 18esimo anno di età... e se non è un atto di responsabilità "decorare" (deturpare) il proprio corpo x una vita...

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 28 aprile 2005 20:38

Quoto in pieno Henry !!!! :blink:;);)

C
Cersei
Confratello
Utente
647 messaggi
Cersei
Confratello

C

Utente
647 messaggi
Inviato il 28 aprile 2005 21:25

in teoria per il tipo di società che abbiamo i ragazzini dovrebbero essere più maturi e quindi capire che magari sarebbe opportuno attendere un pò più di tempo prima di farsi "marchiare" a vita..

ma probabilmente io mi baso solo su alcuni campioni adolescenziali..riconosco che forse ci sono ragazzini che non sanno neanche come lavarsi i denti se non c'è qualcuno che fa da modello..

ormai i ragazzi d'oggi sono clonati..fateci caso..qualche volta guardate i ragazzi all'uscita di scuola..sono tutti uguali..quindi alcuni non hanno un proprio cervello e sono condizionati dalla moda e da compagnie purtroppo molto spesso errate..

sicuramente la legge è giusta anche se come ha detto Hell alcuni ragazzini ricorrono a metodi purtroppo molto pericolosi pur di soddisfare un desiderio momentaneo..

basta.non parlo più..

sciao :blink: !!

M
MadamaButterfly
Confratello
Utente
36 messaggi
MadamaButterfly
Confratello

M

Utente
36 messaggi
Inviato il 29 aprile 2005 17:16

secondo me è giusto fino ad un certo punto o meglio a volte queste cose sono fatte per sentirsi grandi o solo per un capriccio di cui col passare del tempo ci si può pentire anche se infondo non è la questione dell'età che conta ma la sicurezza di chi compie il gesto :unsure:

I
Il Fiore Del Male
Confratello
Utente
1103 messaggi
Il Fiore Del Male
Confratello

I

Utente
1103 messaggi
Inviato il 29 aprile 2005 17:20 Autore

Giuliaaaa!!! Ce l'ho fatta a vederti su una mia discussione eh?! ^_^^_^^_^