Rieccomi qua a rompere le scatole a tutti voi della barriera su un argomento ke a me sta abbastanza a cuore e ke interessa gran parte dei ragazzi di oggi: tempo fa fu approvata una legge secondo la quale i ragazzi minorenni che avessero voluto fare un piercing o un tatuaggio dovevano avere l'approvazione dei genitori o altrimenti aspettare di avere la maggiore età...
ora, la mia posizione è fortemente "agnostica", poikè se da una parte il mio ego si trova d'accordo su questo provvedimento dall'altra mi viene da pensare se non sarebbe meglio abolire questo provvedimento.
Il motivo è presto detto: ho sotto gli okki il caso di un mio amico, talmente bramoso di farsi tatuare un dragone sulla spalla ( ma minorenne e assolutamente senza approvazione dei genitori ) ke se l'è andato a far fare in un postaccio malfamato fuorilegge e per di più "nomade", col risultato ke si è preso l'epatite e ci ha cantato x moltissimo tempo ( e anzi gli è andata pure bene a detta dei medici ). Da questo lato la legge suddetta mi sembra controproducente se deve portare a simili conclusioni anke se, ripeto, una parte di me la approva...
Alla fine mi verrebbe da tirare in ballo anke il discorso sulla libertà dell'individuo in quanto unico responsabile del proprio corpo ma qsta è un'altra storia ( e soprattutto dubito ke un/una ragazzino/a di 13-14 anni abbia la giusta maturità e consapevolezza x fare un markio ke cmq gli rimarrà addosso tutta la vita senza ke sia un capriccio momentaneo...Io ho cambiato idea non so quante volte! Anke se è pur vero ke non tutti maturano allo stesso modo)
Voi, cari lord e madame, ke ne pensate?
Si xkè...
No xkè...
Non saprei...
Fatemi sapere! 1 abbraccio e un bacio Goth a tutti!
Sono d'accordo, giusto per non avere casi di ragazzi e ragazze di 12-13 anni che presi dalla smania di farsi tatuare non badino alle conseguenze.... il problema degli abusivi c'è sempre, basterebbe un po' di informazione su quello che può succedere.
Da questo lato la legge suddetta mi sembra controproducente se deve portare a simili conclusioni
Ogni legge, se disattesa, può portare a conclusioni infelici, ma questo non è un motivo per toglierle. In simili casi dare la colpa alla legge non so quanto sia logico...
Personalmente non mi sono mai soffermato a pensarci, ma a caldo non la reputo ingiusta: se uno a dodici anni potesse decidere di farsi un tatuaggio (o altro), magari a diciotto se ne pentirebbe, e un tatuaggio non è una cosa che si cancelli facilmente... avrebbe la maturità per decidere, o sarebbe solo uno sfizio temporaneo? Penso che una domanda da porsi sia questa...
Beh, in fondo non la trovo cosi' sbagliata. La maggiore eta' raramente e' sufficiente a prender decisioni obiettive, pero' e' già un buon filtro per evitare che ragazzini si trasformino in murales viventi.. Poi credo che non sempre i genitori siano così sfavorevoli, soprattutto se si dimostra di esserne realmente convinti.
giusto per non avere casi di ragazzi e ragazze di 12-13 anni che presi dalla smania di farsi tatuare non badino alle conseguenze
Esempio all'estremo: giusto per non avere ragazzi che presi dalla smania rubano qualcosa, magari facendo danni e/o ferendo il proprietario, eliminiamo la proprietà privata?
So che non è la stessa cosa, l'ho detto solo per sottolineare un aspetto: è giusto basarsi su simili cose per decidere se lasciare o meno una legge, perché la smania può portare a infrangerla?
( e soprattutto dubito ke un/una ragazzino/a di 13-14 anni abbia la giusta maturità e consapevolezza x fare un markio ke cmq gli rimarrà addosso tutta la vita senza ke sia un capriccio momentaneo...Io ho cambiato idea non so quante volte! Anke se è pur vero ke non tutti maturano allo stesso modo)
Vero,nn tutti maturano allo stesso modo,quindi,per nn avere nessun dubbio,facciam si k quando uno diventa maggiorenne puo far quel ke gli pare del proprio corpo =)
Concordo a pieno direi,non ci vedo assolutamente niente di male,i genitori poi conosceranno il proprio figlio e se lo riterranno opportuno vedranno loro se dargli il permesso o meno(vero k poi dipende anke da k tipo di genitori sono).Giusto k decidano loro per il minorenne.
All fine ke costa aspettare fino ai 18!
Saluti
So che non è la stessa cosa, l'ho detto solo per sottolineare un aspetto: è giusto basarsi su simili cose per decidere se lasciare o meno una legge, perché la smania può portare a infrangerla?
E' giusto basarsi ANKE su una cosa simile.
D'accordo con quanto detto sin qua.Nulla da aggiungere
E' giusto basarsi ANKE su una cosa simile
Una legge non va abrogata perché qualcuno potrebbe voler fare ciò che vieta, magari rischiando di avere danni. La si abroga perché ingiusta, perché limitante senza motivi, perché insensata, ecc. Ma non sul pensiero "Farlo è illegale, ma se qualcuno lo fa lo stesso rischia di danneggiarsi, allora...". Altrimenti togliamo mille altre leggi...
certo che io genitore, a questo punto farei riempire mio figlio dodicenne di tatuaggi e piercing se me lo chiedesse, meglio tatuato che ammalato...
Una decisione come quella di farsi tatuare o applicare piercing credo debba essere presa con consapevolezza e maturità. Io lavoro con i quattordicenni, e sinceramente reputo questa legge assolutamente adeguata... un ragazzino difficilmente pensa alle conseguenze dei suoi gesti, quindi così come non può firmare contratti trovo sia giusto che debba avere un' autorizzazione per farsi un tatuaggio.
concordo.
un tatuaggio è una modifica permanente del corpo, pertanto credo che la decisione di farlo debba essere presa da una persona in grado, anche legalmente, di disporre autonomamente di sè.
e' vero che la maturità non è un fatto anagrafico, ma entrano in gioco elementi ben più complessi ma...
e poi il discorso "se temo che mio figlio possa farsi tatuaggi a tutto spiano in posti non raccomandabili, allora lo concedo" mi sembra il preludio di affermazioni tipo (badata bene , sono estremizzazioni) "se proprio deve drogarsi, la raba gliela compro io", "non è reato rubare, se proprio desideri quella cosa.... ecc
le questioni andrebbero valutate caso per caso, la norma però mi sembra giusta
Ogni legge, se disattesa, può portare a conclusioni infelici, ma questo non è un motivo per toglierle. In simili casi dare la colpa alla legge non so quanto sia logico...Personalmente non mi sono mai soffermato a pensarci, ma a caldo non la reputo ingiusta: se uno a dodici anni potesse decidere di farsi un tatuaggio (o altro), magari a diciotto se ne pentirebbe, e un tatuaggio non è una cosa che si cancelli facilmente... avrebbe la maturità per decidere, o sarebbe solo uno sfizio temporaneo? Penso che una domanda da porsi sia questa...
Quoto alla grande la prima frase!
Per quanto riguarda sulla maturità a 18 anni: nn tutti sono maturi allo stesso modo a quell'età, xciò non tutti potrebbero ad esempio guidare l'auto o votare. Diciamo che dove non arriva la legge devono (o dovrebbero) arrivare i genitori...
col risultato ke si è preso l'epatite
chiaro esempio in cui i genitori non sono stati capaci....
certo che io genitore, a questo punto farei riempire mio figlio dodicenne di tatuaggi e piercing se me lo chiedesse, meglio tatuato che ammalato...
Se fossi genitore al mio figlio dodicenne che mi chiede di farselo darei degli scapaccioni, altro che tatuaggi!!
Detto questo io ho un tatuaggio (scorpione sulla gamba dx) e pensavo di farne altri (su caviglia e ginocchio), ma il problema è che poi mi sospendono x un anno come donatore avis e questo mi scoccia alla grande.
Ah, io il tatuaggio l'ho fatto a 19 anni dopo oltre due anni di maturazione dell'idea chiedendomi se era il caso di farlo o no.I miei capito che volevo davvero farlo (non x sfizio) si sono solo raccomandati di andarlo a fare in un posto in regola.
Ciao a tutti,
credo che la legge sia giusta.
Inoltre un genitore attento potrebbe acconsentire ai desideri del figlio una volta vagliati e ri vagliati.
Se proprio poi ci sono delle distanze insormontabili...l'attesa rafforza.
Fatta la legge trovato l'inghippo....non si dice cosi'?
A tutti noi dovrebbe essere insegnato il rispetto delle leggi e dello stato....una volta c'era educazione civica alla scuole medie e al mio tempo si sostituiva con storia....
Forse pero' un po' piu' di senso civico non guasterebbe.
D'accordo con la legge.
d'accordo con la legge...
la libertà assoluta l'abbiamo persa quando abbiamo voluto fondare uno stato, quindi un piccolo sacrificio per questa cosa non mi sembra grave...per i casi estremi in cui uno va a beccarsi l'epatite perchè non riesce a resistere fino ai 18 anni, mi sembra comportamento fin troppo stupido. a 14 anni capisco che nn si ha la maturità, e questa ne è la prova