Lo so, non sono libri freschissimi, ma sempre dei grandi classici. Sto rileggendo la saga di Hyperion proprio in questi giorni, e la trovo di una profondità sempre più sconvolgente
Qualcuno di voi ha avuto occasione di leggere questa stupenda saga SF, e avrebbe voglia di commentarla, o magari di intavolare qualche discussione costruttiva sul genio di Simmons?
A voi la palla!
Il topic è a dir poco vecchierrimo e all'epoca nemmeno ero iscritto, ma essendo ancora valido l'ho ripreso, perché ritengo, come scrisse a suo tempo Doran Nymerios, che questa saga fantascientifica sia di qualità notevole e meriti di essere discussa.
Preciso innanzitutto che si tratta dell'opera di scifi che amo più di ogni altra, quindi forse sembrerò poco obbiettivo nel giudicarla :unsure: .
Innanzitutto, l'opera è stata unanimemente giudicata una delle migliori degli anni '90. "Hyperion", il primo volume del ciclo, ha vinto il premio Hugo nel 1990, mentre "La caduta di Hyperion" e "Il risveglio di Endymion" (rispettivamente 2° e 4°/ultimo volume del ciclo) hanno entrambi vinto il premio Locus (1991 e 1997) ed entrambi sono stati finalisti all'Hugo.
In secondo luogo, l'opera offre tanti spunti di riflessione, su questioni di grandi spessore, come solo la migliore fantascienza sa fare. Questo però non avviene a scapito della trama, che anzi rimane sempre scorrevole e ottimamente costruita. E' proprio la facilità di lettura che anzi permette al lettore di essere calato all'interno di quelle questioni importanti di cui sopra, senza quasi accorgersene.
In terzo luogo, i romanzi offrono al lettore tanti personaggi ottimamente costruiti ed affascinanti, una cosa che i fan di Martin e dei suoi millemila pov potrebbero apprezzare. E, al di là dei grandi eventi dipinti nella serie, sono proprio i personaggi quelli che rimangono impressi nella mente alla fine della lettura, perché sono loro che rendono immortale questa storia.
Senza dimenticare l'ambientazione: una Galassia enorme, ricca di luoghi che l'autore ora con poche sapienti pennellate, ora con descrizioni minuziose, riesce a rendere viva davanti agli occhi del lettore. Forse solo con la Fondazione ho provato la sensazione di vertigine tipica dell'immaginare un tale immenso spazio come se lo si avesse davanti agli occhi...e non è poco.
Insomma, è un'opera che merita sicuramente di essere letta e di essere discussa. A tal proposito, ricordo a tutti che la Fanucci ha recentemente deciso di pubblicare contemporaneamente tutti e quattro i volumi degli Hyperion Cantos (qui di seguito il relativo link). Considerando che il quarto è praticamente irreperibile e che gli altri non sono così facili da trovare, si tratta di un'occasione che fossi in voi non mi lascerei sfuggire :figo: .
A tal proposito, ricordo a tutti che la Fanucci ha recentemente deciso di pubblicare contemporaneamente tutti e quattro i volumi degli Hyperion Cantos (qui di seguito il relativo link). Considerando che il quarto è praticamente irreperibile e che gli altri non sono così facili da trovare, si tratta di un'occasione che fossi in voi non mi lascerei sfuggire :figo: .
Questa è una fantastica notizia ke per di più ignoravo. Visto ke non riesco proprio a reperire il quarto ed ultimo, ne approfitterò per comperarlo fanucci!!
Per la cronaca, fantasymagazine riporta che il primo volume costerà 4,90 euro, mentre i successivi 9,90. Ipotizzo quindi un formato paperback.
Ma quindi tu in pratica hai letto gli altri tre ma non ancora il quarto :mellow: ?
Come me :)
Anch'io penso che approfitterò di Fanucci, soprattutto se il prezzo è quello.
semplicemente un capolavoro assoluto. io ADORO Dan simmons
Per la cronaca, fantasymagazine riporta che il primo volume costerà 4,90 euro, mentre i successivi 9,90. Ipotizzo quindi un formato paperback.
Ma quindi tu in pratica hai letto gli altri tre ma non ancora il quarto :mellow: ?
Purtroppo si. Mi manca il quarto da leggere e sono 2 anni ke lo cerco alle varie fiere...ma a questo punto lo comprerò Fanucci.(è più forte di me...non riesco a leggere libri presi in biblioteca e poi riconsegnati...devo averli in libreria).
Il quarto è semplicemente spettacolare e, per me, avrebbe meritato l'Hugo al pari del primo. Una degna conclusione del ciclo. Ti auguro di leggerlo al più presto :D .
Peraltro, controllando i miei volumi, mi sono reso conto di come siano tutte edizioni diversi: "Hyperion" e "La caduta di Hyperion" li possiedo uniti nel raro volume unico che la Mondadori fece uscire nel 1997, "Endymion" è nel volume Mondadori dello stesso anno e "Il risveglio di Endymion" nella versione Best Sellers Oscar Mondadori del 2000.
Li comprerò tutti e 4 in blocco, è da tanto che desidero leggere questa saga, ma ho sempre aspettato che prima o poi la ristampassero...costava troppo per me comprarli su eBay, e come Brynden anche io i libri li voglio avere nella mia libreria. :)
La cosa più divertente di tutto ciò è che quelli che spingevano il libro a prezzi assurdi online ora vedranno le offerte crollare drasticamente :figo: .