non apprezzo tutti i cartoni giapponesi sia per la staticità dei disegni
In che senso "staticità"? Solo per capire bene cosa intendi
Da Aladdin in poi, tra personaggi che strillano e animazione digitale, non ne ho più guardato uno
I personaggi che strillano, se sono in linea con la trama, ci possono stare; l'animazione digitale... a volte fanno veramente dei bei lavori, altre volte rimpiango quella manuale
Adesso faccio le valige, perchè sento nell'aria profumo di ban from JPB
Ma no
In che senso "staticità"? Solo per capire bene cosa intendi
Nel senso che, mentre nei Disney vecchio stampo (DVS) le sequenze sono fluide e il movimento del personaggio può quasi sembrare "reale", negli anime si riscontra un movimento molto più "spezzettato", quasi, se mi si passa il termine, "sgroppante" (come un video in un pc con pochi Megahertz, ecco )
I personaggi che strillano, se sono in linea con la trama, ci possono stare;
In effetti non è che nei DVS tali sequenze mancassero (basti pensare a Biancaneve o Cenerentola), ma erano più limitate e, imo, più gradevoli all'orecchio... oggi si è raggiunta una degenerazione inaudita, al punto che vi sono a volte decine di minuti di "canto"...
l'animazione digitale... a volte fanno veramente dei bei lavori, altre volte rimpiango quella manuale
Il lavoro in sè, non fosse altro per la tecnologia usata e l'impegno profuso, è veramente notevole. Nonostante questo, ribadisco il mio giudizio sull'animazione digitale, basato esclusivamente sul gusto personale.
Adesso faccio le valige, perchè sento nell'aria profumo di ban from JPB
Ma no
Ghghg scherzavo!
Io sono una manga dipendente, odio le censure e tutti quelli che per decenni ci hanno propinato nomi assurdi e situazioni deformate senza motivo.
Odio le canzonette ridicole messe al posto delle bellissime sigle degli anime, e mi arrabbiavo un sacco perfino da piccola perchè le sigle dei cartoni, invece di avere i bellissimi e curatissimi disegni inediti, erano fatti (come ora del resto) con un collage di img prese dagli episodi sparsi della serie, e io puntualmente mi spoileravo le cose!!
Però non si può incolpare un genitore se si lamenta per quello che vede in tv.
Scusate, se le pubblicità e i telegiornali sono zeppi di roba oscena questo giustifica a metterla anche nelle trasmissioni per ragazzi?
Io ho smesso di comprare Bastard e Berserk, nonostante fossero tra i miei manga preferiti, perchè detesto i mangaka che stravolgono il cristianesimo pescando a piene mani tra le figure bibliche e le ridicolizzano solo per aumentare l'"epicità" della serie.
Se ne cade l'universo fumettistico di angeli e demoni, di divinità e creature infernali.
Cosa vieta a un genitore di lamentarsi perchè non vuole che il figlio veda certe cose?
Qualcuno sa cosa c'era scritto sulla locandina del film di Evangelion?
"Non sarebbe meglio se tutti semplicemente morissero?"
Io sono rimasta shockata da quella serie, e se un bambino, vedendo un robottone, inizia a guardarlo, povero lui.
Per carità, se un bambino guarda la tv da solo la colpa è dei genitori, ma perchè è così difficile pensare le serie più crude per una fascia oraria apposita, come fu all'epoca per Berserk?
detesto i mangaka che stravolgono il cristianesimo pescando a piene mani tra le figure bibliche e le ridicolizzano solo per aumentare l'"epicità" della serie.
Perfettamente d'accordo, nonostante io sia un fan di Berserk...
Quello che mi fa veramente male è che lo ero tantissimo anche io... lo adoravo... e fino all'arrivo di Farnese (più o meno), lo adoro ancora...
Ah, e qui casca l'asino, perché proprio lì io mi sono fermato...
Quindi non so fino a che punto si spinga poi Miura, ma in ogni caso anche prima di Farnese questa sua "ispirazione" al Cristianesimo si era ben delineata...
Beh ma anche io mi sono fermata lì
Il troppo stroppia (o storpia, nel caso di Bran... okkei okkei questa la posto direttamente in Approdo del re alla voce 'orrori' )
Ehehe ma io non ho proprio avuto la possibilità di andare avanti perchè il mio "fornitore" di Berserks se ne è andato dalla mia scuola, e di andarmeli a comprare non ne ho voglia! Bwhahahaha!!
Il troppo stroppia (o storpia, nel caso di Bran... okkei okkei questa la posto direttamente in Approdo del re alla voce 'orrori' )
Ahahahah questa ci entra a pieno titolo!
Ho votato, ovviamente, trasmessi integrali ad orari differenziati.
Così come diceva il saggio Zeman: bisogna dare alla gente calcio che piace, io dico: bisogna dare alla gente anime (e manga) che piace, e quelli censurati no piace.
oggi si è raggiunta una degenerazione inaudita, al punto che vi sono a volte decine di minuti di "canto"
Questo sí... per fortuna oggi la tendenza sembra invertirsi, ma con i pezzi cantati si stava veramente arrivando all'esagerazione
Ghghg scherzavo
Voglio sperarlo
ho smesso di comprare Bastard e Berserk, nonostante fossero tra i miei manga preferiti, perchè detesto i mangaka che stravolgono il cristianesimo pescando a piene mani tra le figure bibliche e le ridicolizzano solo per aumentare l'"epicità" della serie
Solo il cristianesimo, o ogni religione?
Comunque, innanzitutto a mio parere bisognerebbe vedere se viene fatto per mancare di rispetto, per svilire, oppure se "semplicemente" per seguire l'ispirazione che è venuta (soprattutto se uno ha una cultura in cui una religione è presente, e facile che questa in qualche modo influenzi l'ispirazione); nonostante io sia solito rispettare il credo altrui, personalmente Berserk non mi ha scandalizzato, anche perché, almeno al momento, il tutto mi pare ben inserito e funzionale alla storia (per come ci si è arrivati e per come è il mondo, una chiesa corrotta e fanatica come quella non mi pare fuori luogo - che sia o meno ispirata al cristianesimo). Non so se lo scopo sia stato aumentare l'epicità, sicuramente il discorso sarebbe diverso se ci fossero forzature giusto per.
Anche perché, parlando in generale, è facile che un'opera venga ricondotta al cristianesimo, anche se magari non c'entra nulla (in Bastard!!! meglio non parlarne In Berserk, tra le altre, la questione del destino è a mio parere interessante).
P.S.: sul ridicolizzare le figure bibliche (o il cristianesimo), in Berserk volendo mi viene in mente l'estremizzazione del fanatismo di alcuni personaggi, ma altro... con "ridicolizzare" ti riferivi a Bastard!!!?
Qualcuno sa cosa c'era scritto sulla locandina del film di Evangelion?"Non sarebbe meglio se tutti semplicemente morissero?"
Su questo ci sono anche altri motivi, comunque: l'autore non aveva gradito la reazione dei fan al finale della serie TV, che continuavano a chiedergli un finale alternativo; al che, stufo, ha replicato con quel film e in quel modo.
Comunque, oltre a quella frase c'era anche un altro testo, vedo se lo ritrovo.
sono rimasta shockata da quella serie
Come mai?
Berserk introduce il tema religioso rifacendosi palesemente all'inquisizione medievale sulla cui integrità gli stessi storici ne hanno dette di tutti i colori quindi in Berserk non mi sembra granchè ridicolizzato un bel nulla.. ( e poi è una parte della storia... non un filone centrale come è invece in Bastard..)
In Bastard è tutt'altra faccenda....
nemmeno io sono d'accordo su questa diattriba religiosa,visto che il fumetto si rifà al nostro medioevo non poteva mancare un inquisizione!!!!
non mi sembra ci sia nulla di male!
Concordo pienamente.
Una delle cose che ho fin da subito apprezzato in Berserk,quando anni e anni fa comprai il primo numero,è proprio la sua atmosfera medievale (peraltro mischiata con periodi storici successivi come Rinascimento et similia),resa con grande cura di particolari.Non solo a livello grafico,con pezzi di vero godimento come la miriade di armature diverse che compaiono nelle scene delle battaglie,ma anche a livello di mentalità dei personaggi,di vicende che accadono nel fumetto,di cattivi.
Ora,dato questo suo spiccato carattere medievale,non bisogna stupirsi se la religione cristiana (ma sono anche molto curioso di vedere come si svilupperà la faccenda dei Barkilaka e di quelli che vengono dalla loro terra)compaia in maniera così massiccia nell'opera.E' del tutto naturale quindi che,essendo Berserk un'opera di fantasia,non si limiti a copiare pedissequamente i caratteri del vero cristianesimo,ma ne sfrutti gli elementi essenziali per creare un suo background religioso.Questo,a prima vista,potrebbe sembrare un voler storpiare e sfruttare la religione cristiana piegandola a biechi fini commerciali e letterari.
In realtà,tenuto conto del fatto che,a differenza di Bastard!!,queste modifiche non sono poi così pesanti,non mi sembra che ci si possa lamentare di Berserk.Inoltre bisogna sempre tenere presente che è un'opera di fantasia,che INEVITABILMENTE prende spunto dalla realtà adattandola in maniere a volte anche sorprendenti.Tanto varrebbe criticare Holly e Benji perchè non fanno vedere il vero calcio:mica uno guardava quel cartone per vedere una partita di calcio,ma per divertirsi.Ben venga poi,ritengo,il tema religioso,pur modificato,se serve a rendere la storia più interessante e a far riflettere.Il fatto stesso che stiamo qui a discutere,ne dimostra l'efficacia,non trovate ?
Per quanto riguarda Bastard!!...sono perfettamente d'accordo nel dire che Hagiwara è partito per la tangente,con modifiche via via sempre più pesanti e assurde,ma fin dall'inizio avevo intuito che fosse questa la direzione dell'opera.Bastard non è un fumetto come Berserk,è completamente diverso,una specie di delirio fantasy con pesanti elementi metal,un'opera che travalica il genere fantasy per approdare a quello del puro delirio,che ha,come tutti i generi,i suoi estimatori.Non mi vergogno ad ammettere di essere tra quelli.Bastard è speciale per me:è stato il mio primo manga e lo considero tutt'ora uno dei migliori che abbia mai letto.In genere sono un tipo tranquillo,ma con Bastard mi esalto,posso finalmente indulgere nella follia-giocodiruolesca-coatta che alberga in ogni buon giocatore di ruolo .
Beh,ho finito.Scusate la prolissità,ma questo è un argomento che mi sta molto a cuore,tenuto conto del fatto che Bastard e Berserk sono due die miei manga preferiti.
guardiano non mi sarei potuto esprimere meglio!!!
mi hai commosso!!!
Berserk introduce il tema religioso rifacendosi palesemente all'inquisizione medievale sulla cui integrità gli stessi storici ne hanno dette di tutti i colori quindi in Berserk non mi sembra granchè ridicolizzato un bel nulla.. ( e poi è una parte della storia... non un filone centrale come è invece in Bastard
Di per sé, come giustamente hai detto, la base sull'Inquisizione c'è, presa ed estremizzata (?); ma, soprattutto se la chiesa ha fatto simili cose, inserirle in un'opera è aprioristicamente mancanza di rispetto nei suoi confronti?
In Bastard è tutt'altra faccenda
Già, meglio evitare commenti
visto che il fumetto si rifà al nostro medioevo non poteva mancare un inquisizione
Di per sé, anche non si rifacesse al nostro Medioevo la religione potrebbe starci, a mio parere, dipende tutto da come è trattata: penso che il grosso problema nel trattare un simile tema sia quello di inserirlo "naturalmente" nella storia, in modo che non dia l'impressione di una forzatura, e che, salvo che per esigenze di trama, non esca in modo eccessivamente prepotente.
un'opera che travalica il genere fantasy per approdare a quello del puro delirio
Personalmente mi piaceva, la prima serie è bella; solo, nella seconda ha iniziato pian piano a scadermi, arrivando - o quasi - a piegare la trama a quello che tu hai chiamato "delirio", fino a farmi pensare di smettere di acquistarlo. Mi pare fosse verso il numero diciannove, ma non ne sono certissimo.