Almeno alla luce del sole è sicuro, come l'oro dei Lannister, che i Targaryen adorassero i sette dei, se però qualcuno di loro in segreto adorasse ancora i dei di Valyria non è dato saperlo. Daenerys è pressochè atea, crede solo nei suoi draghi visto che poi non ha avuto contatti con culture le cui religioni potessero affascinare la regina dei draghi.
i Targaryen adorano i sette dei per pura convenienza politica e si ergono essi stessi a semidei se non addirittura a dei . i Targaryen adorano i draghi e il fuoco che per molti di loro era un'autentica ossessione.
I Targaryen adorano solo se stessi. Sono dei fanatici!
Probabilmente in origine gli Antichi dei valyriani poi in seguito sono divenuti atei convinti solo di loro stessi.
AXL chi è più fanatico chi segue cecamente una fede religiosa o chi crede ciecamente in se stesso...??
non so... però sicuramente il primo si metterà sempre nelle mani di altri.
AXL chi è più fanatico chi segue ciecamente una fede religiosa o chi crede ciecamente in se stesso...??
non so... però sicuramente il primo si metterà sempre nelle mani di altri.
Ben detto Damien. :yup:
Io preferisco una persona che crede in se stessa piuttosto di chi vende la propria anima ad un dio ed a un credo solo perché una donna gli dice di essere il prescelto. Chi mi assicura che un'uomo che ha abbandonato i suoi dei pensi che valga la pena di conservare la vita dei suoi sudditi?
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
OT: ma voi siete veramente convinti che Stannis abbia abbracciato del tutto la religione di Melisandre?
A me non pare.
La sfrutta, questo sì, perchè gli fa comodo, perchè è innegabile che questa abbia potere, perchè incute timore, ma in alcuni passi mi pare evidente che a Stannis del Signore della Luce, in quanto divinià superiore, non gliene frega poi tanto.
Axl doversti almeno metterti daccordo con te stesso.
O Stannis è un onesto e inconsapelvole re che viene raggirato dalla perfida strega.
O è un furbazzo che per raggiungere il potere è disposto a qualsiasi compromesso anche alla apostasia, vera o presunta che sia.
Io voto per la seconda opzione.
Ti faccio cmq notare che anche se nn avesse rinunciato al propri dei costringe gli altri a farlo.
Inoltre chi nn è apostata ma finge di esserlo per opportunismo è, secondo me, ancora più riprovevole
Io credo che da una parte Stannis usi il dio di Melisandre, perchè ha un innegabile potere, più volte già dimostrato, dall'altro è anche un pò plagiato dalla donna rossa, che gli ha riempito la testa di 'ste storie su Azor Ahai, l'eroe dell'alba, Portatrice di Luce e via cantando.
Stannis, è innegabile, purtroppo, anche questo, non ha il carisma ed il fascino dei suoi fratelli, e usa altri mezzi, più o meno leciti per ottenere obbedienza, ma non dimentichiamo che i suoi uomini più fedeli, Davos in testa, non hanno nulla a che vedere con il signore della luce, eppure gli restano vicino, sebbene abbia, ad ora, poche possibilità di salire al Trono di Spade.
Un motivo ci sarà , no?
Ma l'aspetto principale, ora, è:
SPOILERS DAL PORTALE
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Stannis è ben deciso ora a dedicarsi ad un'altra guerra, quella contro gli Estranei, mentre altri re, altre regine o presunte tali, rimangono nei loro palazzetti d'oro a giocare a regnare, quando non conoscono neanche come è fatto il regno.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Si vede propio che sei un patito di Stannis, è vero che Davos e altri gli sono fedeli, ma danno l'idea di volerlo salvare da Melisandre piuttosto che assecondarlo perchè credono che sotto sotto sia libero dal suo influsso, ti passo che non sia del tutto sottomesso ma poco ci manca.
SPOLERS DAL PORTALE
Prova del fatto che è quasi succube è data da Davos ed altri che hanno dovuto portre in salvo Edric Strom in segreto perchè ormai Stannis stava decidendo di sacrificarlo e poi si ha deciso di andare a combattere alla barriera ma solo quando gli altri pretendenti al trono sono allegramente schiattati, altrimenti continuava a farsi gli affari suoi per ottenere il trono. Tommen ormai è tutto tranne che un ostacolo. Tra l'altro il buon re si ripiglia solo se il primo cavaliere si fa sentire.
è innegabile l'influenza di Melisandre su Stannis, ma secondo me è molto combattuto al suo interno e non è completamente succube.
Ma è ovvio che non è succube.
Più volte la manda pure a fare in c***!
Sono d'accordo, Stannis non è succube... E' che la Sacedotessa Rossa lo ingrifa troppo...
Con tutte quelle storie di mogli ammazzate per volere divino il povero cervetto vede uno spiraglio di speranza per il suo rapporto con la cara Selyse...
quella Selyse è proprio scema! completamente succube di melisandre e divorata completamente dal desiderio di essere regina
Prima di continuare a navigare nell'OT più profondo parlando di Stannis a proposito degli dei dei Targaryen ( e che è una malattia endemica? O forse un virus potentissimo? Nemmeno la peste si è diffusa come lo sta facendo lui in ogni 3d possibile ed immaginabile ) vorrei dare anch'io la mia dose di OT....
Spoilers Il portale delle Tenebre
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Stannis è ben deciso ora a dedicarsi ad un'altra guerra, quella contro gli Estranei, mentre altri re, altre regine o presunte tali, rimangono nei loro palazzetti d'oro a giocare a regnare, quando non conoscono neanche come è fatto il regno.
Ma dici sul serio? Non diciamo sciocchezze dando a Stannis dei meriti che non ha: il solo motivo per cui sta lottando contro gli Estranei è legato al fatto che nessuno degli altri re (ma poi quali re?!?) ha cognizione di quale pericolo essi possano rappresentare. Se Stannis avesse avuto un esercito sufficiente a prendere parte alla guerra dei cinque adesso avrebbe le sue forze dispiegate altrove...
E' vero, altri re e regine "giocano" contrariamente a come fa Stannis... c'è chi muore per giocare pur avendo sempre rispettato le regole.... c'è chi viene assassinato dalle ombre per giocare... c'è ancora chi cade misteriosamente da un ponte per giocare... e c'è persino che libera migliaia di Liberti dalla schiavitù per giocare.....
a proposito, ma Stannis a cosa sta giocando? A nascondino?!?
O è indietro o è troppo avanti nella storia... Forse sta solo cercando -vano tentativo a mio avviso- di precedere le orme di Daenerys nella lotta contro gli Estranei.
Ma sì lasciamolo fare, in fondo ha bisogno anche lui di fare qualcosa... altrimenti come si giustifica con Melisandre?!?
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Tornando alle divinità dei Targaryen... pensavo che magari i draghi potessero essere motivi di culto per loro... Poi visto l'uso a cui sono stati adibiti (addestrati per morire in guerra ); mi sono dovuto ricredere.
Mi convinco anch'io sempre di più che i Targaryen adorino solo loro stessi e la loro stirpe.
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
ma ciò non è in contrasto con un eventuale culto dei draghi che in fondo sono l'origine del potere dei Targaryen