Sempre in tema dei della mitologia martiniana.
Mi è venuto un dubbio. Quali sono gli dei dei Targhayen? che in teoria dovrebbero essere quelli dell'antica Valirya.
Alla fine probabilmente la regina dei draghi avrà una parte fondamentale nei prossimi libri, come verrà svelato un pò di più della natura di 'Rhllor, del dio estraneo, dei figli della foresta ecc. ecc. ecc.
Bisognerebbe capire con che dio si schiereranno i draghi dei Targhayen.
Non so se è vero, ma in uno dei primi libri si parlava dei matrimoni incestuosi dicendo che gli dei puniscono queste cose, quando viene ricordato che i targaryen lo facevano da secoli c'è questa nota:
"I Targarayen erano il sangue dell'antica Valyiria e non rendevano conto nè a uomini nè a dei"
o qualcosa del genere
Distinguiamo.
Della mitologia dell'antica Vayria non sappiamo pressochè nulla, se non che i tre draghi di Aegon il Conquistatore (Balerion, Meraxes e Vhaghar) prendevano i loro nomi dagli antichi dei di Valyria.
I Targaryen dei Sette Regni, invece, a quel che ne so, credevano nei Sette Dei: basta pensare a Baelor I il Benedetto seton e re... Di fatto, anzi, anche il potere del Sommo Septon spesso era legato ai sovrani Targaryen.
Penso anch'io che i loro dei siano i 7.
Anche secondo me sono i 7 nuovi dei!
Non so se è vero, ma in uno dei primi libri si parlava dei matrimoni incestuosi dicendo che gli dei puniscono queste cose, quando viene ricordato che i targaryen lo facevano da secoli c'è questa nota:
"I Targarayen erano il sangue dell'antica Valyiria e non rendevano conto nè a uomini nè a dei"
o qualcosa del genere
Ricordi molto bene Ser. Nella Regina dei Draghi Catelyn fa riferimento agli dei di un tempo e i Setti Dei nuovi affermando proprio che i Targaryen essendo sangue dell'antica Valyria non rispondevano né a uomini né a dei.
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Ottimo.
Quindi diciamo che la scelta è tra due opzioni.
1) che i Targ, pur avendo adottato i sette dei degli andali non siano, tranne qualche eccezione, credenti.
2) che credano agli dei dell'antica Valyria, di cui non conosciamo praticamente nulla.
Io me li vedo molto atei
Secondo me non bisogna generalizzare troppo:
non credo sia possibile che TUTTI i Targaryen siano o atei o per i 7 dei o per qualche
altra divinità ...
Secondo me, come nella maggior parte dei casi, tutto dipende dall'educazione che hanno
ricevuto i singoli individui, infatti, come Baelor I può essere septon dei 7 dei, Aegon può essere
per le divinità dell'antica Valyria e Aerys può essere ateo.
Infatti il discorso è affrontato in maniera, ma con un obiettivo preciso e cioè capire a quali dei siano fedeli i/la targ viventi. In particolare l'affascinante e saffica principessina.
Lei oltretutto è cresciuta come una reietta e una giramondo, quindi non si può ancora capire da che parte si schiererebbe.
Direi che per lei vale la frase:
.I Targarayen erano il sangue dell'antica Valyiria e non rendevano conto nè a uomini nè a dei"
più generalmente il discorso dovrebbe divenire attuale per tutti i personaggi della saga, poichè a poco a poco i sette dei andali, che erano alla bese religione "ufficiale" del regno, stanno venendo soppiantati dai missionari del dio di fuoco.
Nel caso di Daenerys mi pare proprio che non si sia mai parlato della sua fede nei confronti di qualche dio, mi confermate questo? forse mi ricordo male...
Direi di si. Non ha mai accennato a nulla.
Lei si sente una Kaahlesi (non credo si scriva così); ma non ha adottato gli dei del popolo delle pianure
Confermo! Per quanto possa ricordare io, la Madre dei draghi non si è mai lasciata andare a preghiere o rituali religiosi come invece hanno regolarmente fatto quasi tutte le lady protagoniste delle Cronache. Vorrà pur dire qualcosa, no?
Addio Got
I Targaryen hanno sempre adorato solo il fuoco e i draghi. E sè stessi.
In un certo senso sono atei!
Stesso discorso vale per Daenerys. Mai un accenno da parte sua a qualche divinità .
E come si può non adorare i draghi?!? :yup: Direi che è quasi impossibile!!!
Ok ok ghiacciolo.... tu fai eccezione!!!!
Viserion
Addio Got
E come si può non adorare i draghi?!? :yup: Direi che è quasi impossibile!!!Ok ok ghiacciolo.... tu fai eccezione!!!!
Viserion
Grazie per la considerazione
Ah beh, se si parla solo di Deanerys, allora decisamente "atea"...
...nel senso che segue il detto sui Targaryen.