Ciao!
Premetto che LOTR e Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono state le mie prime letture fantasy.
Ho letto anche lo Hobbit e Il Silmarillion.
Leggendo in giro per i post non sono riuscito a farmi un'idea abbastanza precisa su un'eventuale "prossima preda" come saga fantasy...
Che saga consigliereste ad un martiniano che nell'attesa di AFFC si è riletto Le Cronache dall'inizio?
Grazie a tutti
Alur, vediamo se riesco a darti qualche buon consiglio :P
Ti consiglio (e ringrazio Blindevil per avermeli consigliati, GRANDE IZIO!) "Eco del grande canto" di David Gemmell. Se poi ti piace lo stile potrai catapultarti nel fantastico mondo di Gemmell con i vari libri della saga dei Drenai (al momento ne ho letto uno e devo iniziare il secondo).
Se li leggi fammi sapere che cosa ne pensi
Sandro.
Potresti provare con Gemmel o con la Furey
Allora, io ti consiglio la Hobb e Jordan...
Ma non disdegnerei neppure il buon vecchio Ciclo di Deathgate di Weiss & Hickmann!
Quoto Matte per la Hobb.
Erikson è ancora in corso di pubblicazione però potresti cominciarlo per riempire il tempo in attesa di aFfC.
Un altro autore notevole, imho, è John Marco, soprattutto dal secondo volume della saga in poi ("Principi e Tiranni" è il nome della saga).
Ciauz
io ti consiglio la saga della hobb se vuoi qualcosa di vagamente simile a martin
se vuoi andare su qualcosa di diverso death gate
Qualche informazione di più su questa saga?
E' un'autrice?
La saga come si chiama?
Help
Come continuo a ribadire consiglio Gemmell in primis, poi la Hobb e John Marco... sicuramente i tre autori più "simili" (ma non per questo uguali, anzi) a Martin, per crudezza, intrighi e realisticità.
la Hobb è una scrittrice e per ora sono stati pubblicati in italia da Fanucci i suoi tre libri della "Trilogia dei Lungavista".
Anch'io ti consiglio l'immenso Gemmell (anche se i suoi libri sono un po più "autoconclusivi"), la Hobb, ed aggiungo Jordan ed Erikson!
Riporto quanto detto in un'altra discussione :
Erikson – La caduta di Malazan
Hickman&Weis – Death Gate
Alessia
Ti consiglio:
1) Covenant l'Incredulo di Donaldson (non ricordo quanti libri aiuto Kindra!);
2) Belgariad di Eddings (5 libri; se ti piace puoi proseguire con quella dei Mallorean e raddoppiare );
3) Lyonesse di Vance (3 libri);
4) Drenai di Gemmell (uno qualsiasi così vedi se ti piace lo stile dell'autore);
5) Earthsea di Le Guin (trilogy; anche se credo ci sono un paio di sequel).
P.S.: non dovresti avere problemi a trovare i libri tranne forse quelli di Donaldson. L'ordine è casuale. Ovviamente ce ne sono molti altri, compresi quelli che già ti sono stati consigliati. Questi, imho, sono il migliore inizio. Buona lettura!
Mah, Eddings non è male, anche se per ora ho letto solo le trilogie degli Elene e dei Tamuli (decisamente meglio la prima però.)
Per quanto riguarda Jordan, a giudicare solo da quanto ho letto su questo forum, ne dovrebbe valere la pena, anche se non ne ho ancora letto niente...
A mio avviso infine, faresti meglio a evitare Brooks invece... non mi è mai piaciuto granchè.
Mah, Eddings non è male, anche se per ora ho letto solo le trilogie degli Elene e dei Tamuli (decisamente meglio la prima però.)
A me non sono piaciute...le ho trovate ripetitive. Vero è che avevo già letto le precedenti
di sicuro Jordan ed Erikson.
A mio avviso infine, faresti meglio a evitare Brooks invece... non mi è mai piaciuto granchè.
Personalmente non mi sento affatto di sconsigliartelo, visto che è il mio autore preferito, semplicemente se cerchi qualcosa di "simile" a Martin, non è l'autore che fa per te!
Alessia
P.S. mia opinione personale