Dunque dunque...
Fino a non molto tempo fa avevo su un unico PC sia Windows che Linux, versione Fedora 2, kernel 2.6.10.
Ora, entrato in possesso di un'altra macchina, ho deciso di tenere solo Windows da una parte, e solo Linux dall'altra...
Questo significa che mi piacerebbe moltissimo togliere Linux da uno dei due computer, ma il fatto è che lo vorrei fare senza formattare tutto, dal momento che nella partizione di Windows ho una massa notevole di dati, tutti della loro importanza...
Mi hanno detto che devo togliere Lilo, il loader di Linux, e rimettere al suo posto il loader di Windows, che Linux deve aver salvato da qualche parte.
Ovviamente, non ho la benché minima idea di dove sia tale loader, e anche se lo sapessi non avrei idea di come fare per sotituirlo a Lilo...
Non c'è un'anima pia che mi spieghi passo passo cosa devo fare? Ho specificato la versione di linux perché un mio amico lo sa fare con mandrake ma ha detto che fedora è un po' differente...
Inoltre, altra questione, una volta che ho eliminato linux, come faccio a far sì che windows si riappropri di quello spazio di disco?
Anch'io ho avuto problemi con il Lilo quando sono arrivata qui in ufficio, prima sul mio attuale pc era installata la Suse e non riuscivo ad installare Windows, poi mi è venuto in aiuto un mio collega.... ma non mi ricordo come è risolvere il problema
Chiedo a qualche mio collega e ti faccio sapere
Polgara
Grazie Isa, ma sono riuscito a risolvere il problema...
Anzi, per chiunque avesse lo stesso problema, e lavori sotto Win XP o 2000, il procedimento è il seguente:
installare (o eseguire da CD di Win) la console di ripristino
riavviare il PC eseguendo al boot la console
inserire il numero di ordine dell'unità logica su cui si vuole lavorare (l'elenco è stampato dalla console su monitor)
inserire la password di amministratore
digitare il comando fixmbr
dare conferma
digitare exit
In questo modo la tabella delle partizioni viene riallocata nuovamente come al momento dell'installazione di Windows...
Attenzione! Il fatto che Linux non sia più accessibile non significa che Windows possa accedervi direttamente! Il disco è ancora formattato per Linux; quindi con programmi tipo Partition Magic è necessario trasformare quelle partizioni in spazio libero, e successivamente assegnarle alla partizione di Windows...
OK, a questo punto mi spiace di aver aperto la discussione, visto che poi il problema l'ho risolto... Spero almeno di poter essere utile a qualcuno che abbia lo stesso problema che è capitato a me