Ecco l'elenco completo dei vincitori:
MIGLIOR FILM
"Million Dollar Baby"
MIGLIOR REGIA
Clint Eastwood (Million Dollar Baby)
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Jamie Foxx (Ray)
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Morgan Freeman(Million Dollar Hotel)
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
Hilary Swank(Million Dollar Baby)
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Cate Blanchett(The Aviator)
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
"Se mi lasci ti cancello"
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
"Sideways"
MIGLIOR FILM STRANIERO
"Mare dentro"
MIGLIOR FILM DI ANIMAZIONE
"Gli incredibili"
MIGLIORI EFFETTI VISIVI
"Spider-man 2"
MIGLIOR FOTOGRAFIA
"The Aviator"
MIGLIOR MONTAGGIO
"The Aviator"
MIGLIORI COSTUMI
"The Aviator"
MIGLIOR TRUCCO
"Lemony Snicket's"
MIGLIORE SCENOGRAFIA
"The Aviator"
MIGLIOR COLONNA SONORA
"Neverland"
MIGLIOR CANZONE
"Al otro lado del rio" - "I diari della motocicletta"
MIGLIOR SUONO
"Ray"
MIGLIOR MONTAGGIO SONORO
"Gli incredibili"
MIGLIOR DOCUMENTARIO
Born Into Brothels
MIGLIOR DOCUMENTARIO (CORTOMETRAGGIO)
Mighty Times: The Children's March
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ANIMATO
Ryan
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO D'AZIONE
Wasp
Che dire... Deluso lo ero già alla vista delle nomination (Jom Carrey è ormai il contraltare di Scorsese tra gli attori ), ma i risultati mi hanno lasciato ancor più perplesso.
Praticamente nessun riconoscimento a "Eternal Sunshine" (imho, il migliore film dell'anno, indiscutibilmente), alla sua regia visionaria e ai suoi attori (speravo che per decenza Kate riuscisse a spuntarla... neanche questo Il risultato però non è tuttosommato scandaloso vista la vincitrice). Il premio per la migliore sceneggiatura è, secondo me, uno sputo irridente.
Ancora una volta deluso Scorsese, nella migliore tradizione. Probabilmente però The Aviator non meritava davvero e l'Accademy non si è lasciata sfuggire l'occasione di avere una motivazione sensata, per una volta.
Personalmente mi dispiace per Shrek 2, ma dopotutto Gli Incredibili se la battono notevolmente (e forse Far Far Away non è piaciuto a Hollywood )
Jamie Foxx come miglior attore è certamente una scelta che può reggere, per quanto sia RIDICOLA la mancanza di Jim Carrey dai candidati (insisto ).
Premio dato a caso per la colonna sonora di Neverland, che qualcosa dovevano fargli vincere per forza
Veramente un'edizione deludente... ogni anno è peggio, sempre più sfacciata...
Ciauz
D'accordissimo con te Damien...
ogni anno ke passa sono sempre + convinto ke le nomination siano "pilotate", x non parlare poi dei risultati...
devo dire che ci sono rimasto male nel vedere i nomi dei candidati... da nessuna parte figurava (nn me ne vogliate! ) Alexander...
E'proprio vero: gli americani sanno fare i film ma non li sanno guardare.
non c'era niente di entusiasmante quest'anno.
sn contento per Eastwood,l'anno scorso l'oscar gli fu proprio rubato (senza togliere nulla a P.J.)
"Al otro lado del rio" qual è? Quella alla fine del film?
Comunque è vero, il premio per la miglior colonna sonora è stato proprio dato via a caso.
Anch'io contento per Eastwood ma resto del parere che ci sono stati parecchi films che non hanno proprio avuto considerazione
Neverland han fatto bene ad ignorarlo,non era niente di che.
giusti i miei oscar preferiti,quelli per la sceneggiatura.
Hanno completamente ignorato ESoaSM, il premio per la miglior sceneggiatura è un ridicolo contentino..... Per non parlare poi di Jim Carrey, derubato per lo stesso film (anche se Jamie Foxx ha recitato in maniera strepitosa) e qualcosa di più lo meritava anche Lemony Snickets, ingnorato solo perchè si tratta di una (e neanche troppo) favola. mah
Neverland han fatto bene ad ignorarlo,non era niente di che.giusti i miei oscar preferiti,quelli per la sceneggiatura.
Sicuramente, ma la colonna sonora sembra davvero un premio rubato
Volevo precisare una cosa che mi è venuta in mente leggendo questo post. Non considero l'oscar per la sceneggiatura un premio di second'ordine, tutt'altro, solamente trovo che attribuire ad Eternal Sunshine solo questo award sia davvero una buffonata.
Ciauz
sinceramente mi sono caudte le palle quando l'anno scorso hanno dato 11 oscar al signore degli anelli, un film che al massimo poteva aspirare agli oscar cosiddetti minori( come i precedenti).
Bah,onestamente gli oscar sono un po' scaduti.E i film spagnoli,hanno anche rotto le pelotas.
Ma Alexander c'era nelle nomination? Non le ho viste...e sinceramente guardavo gli oscar quando c'era IL Signore degli Anelli.
Per me, considerando la data di uscita del film, ci sarà il prossimo anno nelle nomination...e magari vincerà qualche oscar.
Ad ogni modo...non sono del tutto deluso dagli oscar...Clean Eastwood si meritava qualcosa e poi tutti hanno parlato bene del suo film. Sono deluso per i film di animazione, avrei preferito vincesse Shrek 2 e non gli Incredibili...
sinceramente mi sono caudte le palle quando l'anno scorso hanno dato 11 oscar al signore degli anelli, un film che al massimo poteva aspirare agli oscar cosiddetti minori( come i precedenti).
MIGLIOR FILM DI ANIMAZIONE"Gli incredibili"
sottolineo solo la parte che mi compete
-> Shrek2 non lo vinceva, e mi paiono palesi le motivazioni ..ripicche Hollywooddiane apparte :smack: ..indiscussa la freschezza che fa da trampolino di lancio per The Incredibles, trovate accattivanti, clichè impeccabili e originalità.
Personalmente credo era scontato un riconoscimento simile, il merito di Shrek2 è di non essere scaduto dopo il primo, senza tralasciare gli evidenti rinnovamenti tecnici che danno decisamente un'aria più bella..ma nonostante questo non credo potesse un granchè contro i supereroi californiani ...al prossimissimo scontro (imminente) tra Pixar ed il resto el mondo hihiihihihihih
Ma Alexander c'era nelle nomination?
Purtroppo non c'era...
Cmq x me LOTR se li è meritati gli oscar ke ha ricevuto!