Entra Registrati
100% Fragola
di John Petrucci Blu
creato il 27 febbraio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1683 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore

Alto Ufficiale

1683 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2005 1:30 Autore

Personalmente sono un grande estimatore di manga che narrino di storie romantiche o che comunque possiedano uno sfondo sentimentale e sinceramente dopo la fine di Love Hina non avevo trovato molti altri titoli interessanti proposti qui in Italia.

100% Fragola (o Ichigo 100% se lo conoscete con il titolo originale) è una storia apparentemente banale ma che la sua autrice riesce a giostrare maestosamente ogni numero che passa, inserendo sempre nuovi elementi che seppur in uno stile abbastanza classico della commedia sentimentale giapponese, non stancano mai e riescono a rivelarsi addirittura abbastanza originali.

Attualmente siamo arrivati al 7° numero in italia ed al 14° in Giappone ed in aprile sempre nella terra del sol levante vedrà la luce la serie TV.

Qualcuno di voi lo ha letto e vuole commentarlo?

W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2005 21:37

Io avevo letto il numero 1 a suo tempo quando era uscito, così per curiosità.

Alla fine devo dire che mi aspettavo veramente qualcosa di piuttosto banalotto, ma posso dire di essermi in parte ricreduto.

A voler essere sinceri il tema mi sembra un po' trito (quello del triangolo, per intenderci), anche se il tutto è abbastanza gradevole, sia per quanto riguarda lo stile narrativo che i disegni.

In realtà non ho mai comprato il numero 2 ( e nenache i successivi)per tre motivi che esulano dal suo valore intrinseco:

- non ho tempo per leggere tutto

- non ho soldi per leggere tutto-

- non ho + 14 anni, ma quasi 30...

Waymar Royce

John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1683 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore

Alto Ufficiale

1683 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2005 10:40 Autore

Ok per i primi due motivi, ma per il terzo voglio almeno dirti che la penso in maniera completamente diversa. Io ho quasi 23 anni ma sono sicuro che continuerò a leggere manga ed a guardare anime anche quando ne avrò 60 (se riesco ad arrivarci). Se una lettura mi piace non vedo perchè abbandonarla (dove sta scritto che i fumetti sono per ragazzini? i manga ci insegnano che non è affatto così).

Per quanto riguarda Ichigo poi è un peccato perchè personalmente il primo numero è proprio il peggiore letto sinora (ed inoltre il triangolo è destinato ad allargarsi :figo: ).

W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 01 marzo 2005 20:10

Quando dicevo che ormai sono troppo vecchio, non intendevo per i manga (che in effetti ormai leggo quasi assiduamente e ti potrei citare almeno una decina di titoli), quanto lo shojo in particolare. Per non parlare poi della tematica dell'amore/prime infatuazioni tra ragazzini di 13/14 anni. E' per quelle che sono ormai superato...

Cmq se dici che il primo numero è il peggiore, allora credo che il prodotto sia in sè abbastanza valido, visto che non l'avevo trovato tanto male.

Purtroppo però, ripeto, i primi due motivi mi hanno dissuaso a proseguire.

Waymar Royce

John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1683 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore

Alto Ufficiale

1683 messaggi
Inviato il 02 marzo 2005 10:21 Autore

Se sai l'inglese ti dico in PM un sito dove puoi leggerti le scans nella suddetta lingua, non puoi perdertelo.

Cmq gli shojo fiaccano molto anche me però Ichigo è uno shonen! ^_^

W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 03 marzo 2005 23:29

Non sono aduso a queste finezze lessical-japponesi quindi mi dovrai spiegare la differenza tra shonen e shojo...

Ben venga anche il sito in inglese, anche se magari da quello che dici vale la pena comprare...

Saluti

Waymar Royce

John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1683 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore

Alto Ufficiale

1683 messaggi
Inviato il 04 marzo 2005 10:42 Autore

Semplicemente tradotto letterale dal Giapponese:

"shonen" = "ragazzo" = fumetto per ragazzo incentrato o su storie di avventura ed azione (Dragonball, One Piece, Inuyasha) oppure su storie romantiche che tendono però a contenere fanservice (ovvero scene che mettono in risalto le grazie femminili) vedi Love Hina, Ichigo, Pastel, etc...

"shojo" = "ragazza" = fumetto per ragazze che contiene per lo più storie di tipo sentimentale o di avventure soft, vedi Le situazioni di Lui&Lei, Fruits Basket, Sailor Moon, Tokyo Mew Mew, etc...

Le scans di Ichigo in inglese le puoi trovare a questo indirizzo, però ti dico che la traduzione in italiano rende molto di più, i traduttori ed adattatori hanno fatto davvero un ottimo lavoro nella nostra edizione:

http://yanime.animeneko.net/ichigo/ &

http://www.animewaves.net/ichigo.html

W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 06 marzo 2005 22:04

Molte grazie per l'esauriente delucidazione: ora ho le idee più chiare.

Per quantto riguarda 100%Fragola, devo vedere se magari vale la pena comprarlo, proprio in virtù di quello che dici. Ma deve essere un prodotto al di sopra della media...

Waymar Royce

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE