Nessuna certezza, anzi.
è possibile.
Il punto è che, se hanno origine in Oriente, difficilmente hanno combattuto gli Estranei, come sembra essere accaduto...
Nessuno appoggia la mia teoria Draghi vs Estranei, ovvero creature "magiche" nate per combattere creature altrettanto "magiche", in una sorta di Equilibrio Ancestrale?
Ma anche Azor Ahi (si scrive così?) è nato in oriente (o sbaglio?); quindi è possibile che anche i draghi abbiano combattuto con gli Estranei.
Oppure è possibile che in un mondo dove vivono creature fantastiche (meta-lupi, giganti, pantere-ombra, lucertole-leone) esistano anche i draghi come "fauna autoctona" di Ashai delle Ombre.
Uhm... Stavo pensando... Se è in uso a Westeros il termine "vetro di drago" per indicare l'ossidiana, e se i FdF chiamavano con questo nome l'ossidiana, come mi sembra di ricordare, la cosa sembrerebbe implicare che i draghi non erano sconosciuti nell'occidente...
Dragon Steel
Dovrebbe essere il vetro di drago, quindi l'ossidiana, non ho letto il riassunto del capitolo di Sam, non voglio leggere riassunti al massimo capitoli interi, ma credo che più che unb'anticipazione con questo termine abbiano inteso il buon vecchio vetro di drago di nostra conoscenza, in questo mi associo a Lord Beric.
nelle cronache il vetro di drago viene chiamato "dragon glass"; il termine "dragon steel" é stato introdotto nel capitolo di sam, ed é al 99% l'acciaio di valyria, sam stesso lo dice
anch'io ho pensato che siano la stessa cosa e questo "potrebbe" voler dire che i Valyriani conoscevano o almeno ricordavano gli Estranei.
Scusate per l'errore ma il succo non cambia, sempre qualcosa di drago è e ha a vedere con gli estranei, quindi si dovrebbe intuire che chiunque le abbia così nomate conoscesse, almeno come leggende, i draghi.
anch'io ho pensato che siano la stessa cosa e questo "potrebbe" voler dire che i Valyriani conoscevano o almeno ricordavano gli Estranei.
Howland adoro la tua firma
ehm...cmq..
Da principio i Draghi non erano l'equivalente del "fuoco" che intendeva Martin nell'ideologia di A Song of Icq and Fire ..sono stati un'itrudizione posticipata all'idea originale (da qualche parte mi pare di aver letto, corregetemi se sbaglio eh! è da un bel po che non riprendo in mano queste cose) il "fuoco" che dovrebbe ostacolare il "ghiaccio" sono gli uomini stessi, la vita.
il fuoco che genera la vita
il ghiaccio che perpetua solo la morte
Ovvio che ormai i draghi hanno un peso sulla saga non affatto indiferente e nulla vieta, anzi (probabilmente è cosi) hanno una valenza palesemente imponente nella "canzone", sono comunque pareri e deduzioni personali, ci sarebbe da riscovare una vecchissima discussione in cui si accennava ad un'argomentazione molto molto simile, in cui si rifletteva -> i Draghi senza gli uomini hanno sufficientemente coscienza da prendere provvedimenti contro gli Estranei ( ) oppure dipendono da "uomini" che cmq devono indirizzarlii/gestirli/dominarli/etc.. per poter contrastare la PUTENZA ( ) Estranea?
Pare che coscienza o meno gli scopi "Estranei" siano ababstanza palesi per tutti ..e lo scopo dei Draghi?
io la vedo cosi -> (schematizzandoe semplificando una cosa a quanto pare un po più complessa)
-Estranei -> morte, ghiaccio etc.. (appurato)
-Uomini -> la vita, il fuoco le cui armi possono essere i Draghi, R'hollocoso o semplicemente la vita stessa degli uomini
conclusione:
i Draghi come "uno dei mezzi" per ostacolare IL SOTTOSCRITTO , mezzo porò per la sopravvivenza degli Uomini..
Magari GRRM ha introdotto anche gli Estranei insieme ai draghi, ovvero l'avventura era priva di forti elementi magici, che poi son stati introdotti in seguito, come si evince da una dedica delo stesso GRRM.
In effetti, se gli Estranei stanno "al freddo", non è mica detto ceh debbano calare solo su Westeros, ma potrebbero calare su vari continti. Però la teoria ha il proprio punto debole nel fatto che solo nel Continete Occidentale esistono strutture difensive contro queste creature magiche.
Rimango cmq convinto che i draghi fossero cmq conosciuti dai Primi Uomini e dai Figli della Foresta, mentre è forse con gli Andali che la loro memoria si è persa, per essere drammaticamente rispolverata da Aegon I il Conquistatore...
secondo me finchè GRRM nn disegnerà o farà disegnare una cartina sensata nn si potranno fare troppe ipotesi,chi ci dice che i sette regni a nord nn siano collegati con un'altro continente??
URGE UN P L A N I S F E R O!!!!!!!
e che importanza avrebbe?
Però la teoria ha il proprio punto debole nel fatto che solo nel Continete Occidentale esistono strutture difensive contro queste creature magiche.
Non è detto.
Sappiamo davvero troppo poco degli altri continenti per azzardare simili ipotesi... pensa solo alla possibile esistenza di un ulteriore continente ancora più a ovest, del quale non sappiam NIENTE!
Oppure, in maniera molto più semplice, solo Westeros si spinge così a nord nel mondo di Martin...
senza una mappa dettagliata è dura fare congetture sull'origine dei draghi o degli estranei!!!