Entra Registrati
teologia martiniana, un vespaio
I di Ishamael
creato il 08 maggio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 10 maggio 2003 18:42

Intendi quella in cui Davos, naufrago su uno scoglio nel Golfo delle Acque Nere, chiede aiuto alla Madre, giurando di assassinare Melisandre, e poi, quasi per incanto, compare una nave lyseniana del pirata Sallador Shaan che lo accoglie a bordo?

Un pò fiacca come dimostrazione di potere dei sette, non credi?

L
L'Estraneo
Confratello
Utente
994 messaggi
L'Estraneo
Confratello

L

Utente
994 messaggi
Inviato il 10 maggio 2003 19:39
Si, forse cmq i 7 dei sono inesistenti, anche perchè sono gli unici dei che non hanno un potere manifesto...

Beh, c'è la scena su Davos, all'inizio di Tempesta di Spade...

del Dio Estraneo effettivamente non sappiamo pressochè nulla...e Melisandre definisce gli Estranei come demoni, ovviamente questa definizione è da prendersi con le dovute cautele.

del Dio della Luce, sappiamo invece qualcosa, ma non viene definito solo come dio della luce ma...(almeno da Melisandre) come Dio dell Ombre e dalla Luce, questo spiegherebbe i sinistri poteri della sacerdotessa rossa, ombra e fuoco (un Balrog di Morgoth? :) ) non c'è ombra sensa luce e viceversa, è da ricordare che la sacerdotessa viene dalla misteriosa e affascinante città  di Asshai delle Ombre! la stessa orgine che ha Quaithe sacerdotessa delle Ombre, la donna mascherata. Ora sorgono le vere difficoltà ... che nesso c'è tra le due sacerdotesse e il Prete Rosso? Tutti e tre, seguono qualcuno, Quaithe segue silenziosa Dany, Melisandre protegge Stannis, e Thoros di :wub: MYR segue il Lord della Folgore. Ognuno di loro sia davvero alla ricerca del misterioso "prescelto" di R'hllor!!??

I 7 Dei degli Andali...effettivamente pare non abbiano quel potere che invece distinguerebbe gli altri "dei" , personalmente un annetto fa...dopo aver letto un testo sui Filgi della Foresta e della Venuta degli Andali e dei Primi Uomini, riproposto in parte anche da Luwin in uno dei primi libri della saga, ho legato l'aspetto dei 7 dei ad alcuni personaggi, la Madre, il Guerriero, La Vecchia, il Fabbro, la Vergine, il misterioso Sconosciuto SENZA VOLTO!!!!(vi dice qualcosa? ^_^ )..e l'altro dio che non mi ricordo ora come ora :blush:

Gli Antichi Dei ...qui il mistero si infittisce come per il Dio Estraneo, le pochissime cose che sappiamo, è che erono gli Dei dei Figli della Foresta, adottati poi anche dai Primi Uomini.

Dei degli alberi, dei torrenti, delle piante Dei i cui nomi sono segreti. L'Ossidiana pare sia stata una creazione di questi "Dei", nelle profondità  della Terra. I Filgi della Foresta erano il popolo dell'Età  dell'Alba, la prima di tutte le Età . E' vero, i Reed si possono facilmente associare ai Figli della Foresta, per corporatura e "culutra", caccia con trappole volanti, vivendo nelle profondità  dei boschi, in rifugi segreti tra gli alberi. I l"saggi" dei Figli della Foresta scolpivano nei tronchi strani volti che vegliassero sui boschi. Vennero poi i Primi Uomini attraverso uno stretto braccio di terra che ora è solo acqua.vennero a cavallo e con grandi sudi di cuoio. Nessun cavallo era mai stato visto in quella terra. I figli della foresta ne ebbero paura, come i Primi uomini ne ebbero dei volti su gli alberi. Ci fu una guerra tra i due popoli, e pare che i "Veggenti Verdi" dei Figli della Foresta si servirono di oscure magie per sollevare le acque del mare e devastare la terra che legava la loro patria alla terra dei Primi Uomini. La guerrà  cessò grazie ad un Patto tra i due popoli, l'incontro ebbe luogo tra gli alberi-diga che crescevano su un'isoletta al centro di un grande lago chiamato Occhio degli Dei. Con il passare del tempo i Primi Uomini voltarono le spalle agli Dei che avevano portato con se, e iniziarono ad onorare gli Antichi Dei. Cosi si concluse l'Età  dell'Alba e diede inizio all'Età  degli Eroi. Pare che con l'arrivo, però, di altri uomini gli Andali, i Filgi delle Foreste, come i Giganti e tutte le altre antiche razze fuggirono a Nord, oltre la Barriera, protetti dal perenne Inverno. Dovettero trascorrere l'Era degli Eroi e La Lunga Notte, fino alla nascita dei primi Regni, gli Andali portarono acciaio e fuoco, avevano la stella a 7 punte simbolo dei Nuovi Dei dipinta sul petto. gli Alberi-diga furono bruciati, e gli uomini proclamarono il trionfo dei 7 Nuovi Dei sugli Antichi.

...chi ha letto il Portale delle Tenebre...saprà  almeno la piccola parte della funzionalità  degli Alberi-diga.

Ps: :D scusate se ho scritto cosi tanto...se siete arrivati fino in fondo vi facico i miei complimenti! :D

una piccola conclusione molto vaga...è che i famigerati "Dei" non siano che persone o "simili" il dio estraneo..il dio R'hllor, i 7 dei....questa ipotesi però cade al momento....dato che sugli Antichi dei...non possiamo azzardare tale affermazione...credo

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 11 maggio 2003 13:13

Non ho ben capito l'untima affermazione... :blush::)

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 11 maggio 2003 13:47
Un pò fiacca come dimostrazione di potere dei sette, non credi?

E' la dimostrazione che si sente fare ogni volta :)

In realtà , abbiamo indicazioni più nette solo del potere di R'hllor. Per quel che riguarda gli antichi dei, forse ne abbiamo ancora meno...

Io non credo che esistano tanti dei che si combattono: semplicemente, ognuno attribuisce determinati fenomeni agli dei in cui crede, si tratti di R'hllor, dei Sette, degli antichi dei del dio abissale, etc.

I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 11 maggio 2003 18:12 Autore
è che i famigerati "Dei" non siano che persone o "simili" il dio estraneo..il dio R'hllor, i 7 dei

Una specie di "caduta degli dei"?

E' un pò vaga, prova a spiegarla meglio.

Io ho dato due interpretazioni differenti alla tua ultima affermazione.

1) che gli dei siano solo "uomini antichi". E' una teoria atea, vorrebbe dire che non esistono dei superiori. Una teoria affascinante, soprattutto in Martin dove l'uomo è l'essere principale. Ci sono però troppi eventi strani che sono accaduti e troppe "magie". Oltretutto i morti tornano a vivere e mi suona come potere molto divino

2) che gli dei stiano cercando i loro "eredi" sulla terra. Qualcosa a metà  tra un profeta e una vera e reale manifestazione del dio che cammina tra noi.

Non so, essendo alla fine l'uomo il protagonista di questa saga, mi sembra un pò limitativo ricondurre lo scontro finale a dei che camminano in veste di uomini.

Molto probabilmente però non ho capito un H della tua ultima frase, quindi aspetto con pazienza di venire bacchettato

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 11 maggio 2003 22:50
essendo alla fine l'uomo il protagonista di questa saga, mi sembra un pò limitativo ricondurre lo scontro finale a dei che camminano in veste di uomini.

Non è che vi confondete con Dragonlance, eh??? Non penso che ci troveremo un Fizban-Paladine nel bel mezzo delle lotte del trono in Westeros...

T
Tyrion
Confratello
Utente
469 messaggi
Tyrion
Confratello

T

Utente
469 messaggi
Inviato il 12 maggio 2003 15:08

Ho un po' di mal di testa a forza di supposizioni sugli dei :unsure::figo::lol::lol:

I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 12 maggio 2003 15:13 Autore

la teologia di Martin è sempre una brutta gatta da pelare, per questo va affrontata tutti insieme

T
Tyrion
Confratello
Utente
469 messaggi
Tyrion
Confratello

T

Utente
469 messaggi
Inviato il 12 maggio 2003 15:25

Si ma secondo me si sa ancora troppo poco per farne un quadro completo, ma c'è sempre la possibilità  di indovinare (con un po' di fortuna!!) :figo:

:unsure:

I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 12 maggio 2003 20:15 Autore

Direi di si, e in questo topic ne sono uscite così tante che magari qualcuna ci si avvicinerà .

D
Dirk
Confratello
Utente
186 messaggi
Dirk
Confratello

D

Utente
186 messaggi
Inviato il 13 maggio 2003 8:49

Io ho le idee piu'ttosto confuse sulla teologia Martiniana, l'unico concetto che Martin sottolinea piu' volte e' cheR'horl e' una divinita' doppia.

da una parte c'e' chi adora il Dio della luce, come Thoros di Myr

e dall'altra c'e' chi adora il dio delle Ombre..

Melissandre dovrebbe adorare quest'ultimo...

Sul dio estraneo non so invece nulla...

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 15 maggio 2003 18:11

Questa cosa della divinità  doppia mi era sfuggita... >_>

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 15 maggio 2003 18:18

Per gli orientali ci sono 2 dei: il dio estraneo e Rh'llor, signore delle luce;

tutti si professano seguaci di quest'ultimo impegnato canl'altro nell'eterna lotta tra bene e male.

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 15 maggio 2003 20:46

Ma il Dio estraneo non è il Dio delle ombre!

I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 16 maggio 2003 1:07 Autore

In effetti no, ma il dio di fuoco sembra abbia una doppia faccia, come Ciano. Può darsi che il dio estraneo allo stesso modo ne abbia una doppia. Purtroppo un sacco di libri e ancora nulla sugli estranei. Sappiamo praticamente niente di loro

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE