Entra Registrati
teologia martiniana, un vespaio
I di Ishamael
creato il 08 maggio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 08 maggio 2003 18:00 Autore

Pare che ci sia il rischio che Stannis sia un eroe farlocco... A questo punto la sua sacerdotessa perde di credibilità . In questo caso ci possono essere due cause, o lei è farlocca, o il suo dio non esiste.

Da questa seconda asserzione inizierei la discussione in questo topic. All'inizio sarà  solo abbozzata, ma spero con il vostro aiuto che divenga qualcosa di più.

Teologicamente parlando, quali sono i veri dei in gioco? Per ora sembrerebbe che il dio di Melisandre e di Thoros e quello degli estranei siano le vere forze antagoniste in campo. Molto facile, il bene e il male, ma lo zio George è molto più subdolo e furbo.

Il discorso tra bene e male con Martin è riduttivo, come valori assoluti non esistono, R'hllor non è detto che sia veramente un dio buono e sul dio Estraneo si sa ancora troppo poco.

All'interno di questa lotta tra fuoco e gelo, come si inseriscono gli alberi diga, gli antichi dei e gli dei degli andali?

Gli dei degli andali mi sembrano semplicemente inesistenti, forse il risultato di un'idolatria pagana antica. La tendenza sembrerebbe verso il futuro e la religione missionaria di Melisandre. Però si stanno rosvegliando antichi poteri, quindi si torna agli dei dei primi uomini?

Gli antichi dei del nord hanno dato prova di potere e di "esistere".

Qui è dura e ce n'è per tutti. A mio modesto parere il dio del fuoco farà  danni quanto quello estraneo.

Entrambi resuscitano morti, accecati dalla vendetta. Alla fine potrebbe ridursi tutto a una guerra Fra non morti.

Gli antichi dei del nord invece mi danno una sensazione positiva, come se fossero dei guardiani.

E se la barriera non funzionasse in un senso solo, cioè verso nord? Se non servisse unicamente per tenere lontani gli estranei? Se invece fosse uno spartiacque il cui scopo è quello di non permettere che due entità  superiori nè buone nè cattive si scontrino causando una guerra che distruggerebbe il mondo?

In quest'ottica gli antichi dei potrebbero essere i guardiani e i sigilli della barriera?

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 08 maggio 2003 19:25

Sono tanti dei dubbi che ho...

Sicuramente posso dire con certezza che sia il Dio Estraneo sia ilDio della Luce non sono buoni...

I 7 Dei mi paiono invece benigni...

Ma i 7 Dei sono gli Dei dei Primi uomini? E gli Dei degli Andali quali sono???

La tua ipotesi sulla barriera è suggestiva, ma non penso sia possibile... Il portale delle Tenebre impedisce il passaggio degli estranei a Sud. Che possa impedire anche il passaggio di un Sacerdote di 'Rollr come Melisandre??? Non penso...

I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 08 maggio 2003 19:54 Autore

Se ci pensi però a un certo punto Stannis chiede a Sam di mostrargli il portale e a quel punto a Sam sovvengono una serie di dubbi tra cui c'è anche la possibilità  che il portale forse non si apra per loro. Perchè questo dubbio? se i Reed e Bran sono passati senza problemi?

Mi fai venire un dubbio, ma i sette dei covrebbero essere gli dei degli andali, mentre quelli dei primi uomini sono strani ed oscuri, tranne che per la questione degli alberi.

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 08 maggio 2003 21:25
Ma i 7 Dei sono gli Dei dei Primi uomini? E gli Dei degli Andali quali sono???

Gli dei dei Primi Uomini sono gli dei del Nord, quelli degli alberi in cui ancora credono gli Stark. I 7 dei, invece, vengono adorati in tutto il resto dei Sette Regni (escluse e Isole di Ferro, pare, dove credono nel Dio Abissale) e sono stati portati a westeros dagli Andali.

R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 08 maggio 2003 22:10

Sul fatto che R'hllor non sia un dio buono non sono molto d'accordo

Secondo me siamo troppo influenzati dall'associazione R'hllor <------> Melisandre, e sinceramente, io sono convintissimo che lei NON sia una sacerdotessa di R'hllor (mentre lo è Thoros).

I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 08 maggio 2003 22:20 Autore

Io ribadisco che per me non è una questione di buono o cattivo, sono termini troppo assoluti per poter piacere al buon vecchio George.

Diciamo che come il dio degli estranei anche R'hllor resuscita i morti perchè siano le sue armi.

Del resto è anche vero che Thoros non pretende sacrifici umani, mentre Melisandre si. Purtroppo ne sappiamo ancora troppo poco sul culto del dio di fuoco per capire se la bella sacerdotessa di Ashai delle Ombre è vera o farlocca.

(Ma quando cavolo andrà  la giovane regina dei draghi ad Ashai?)

Con questo non voglio dire che sono sullo stesso piano. Comunque non mi dilungo con questa teoria, avendola già  descritta logorroicamente nel messaggio d'inizio del topic

J
Jingizu Lannister
Confratello
Utente
683 messaggi
Jingizu Lannister
Confratello

J

Utente
683 messaggi
Inviato il 08 maggio 2003 22:33

Secondo me i due "dei" sono due entità  potenti avversarie nè buone nè cattive perchè troppo superiori a questi concetti.

Gli dei degli andali e i 7 dei ci possono essere come no come gli dei o il dio nella realtà .

Ci credi o non ci credi, ma mai avrai la risposta mentre vivi.

Mi viene pure il dubbio che il Dio Estraneo e R'hllor siano dei demoni che sovvertono l'ordine naturale delle cose (vedi ressurezioni a destra e a manca).

E Melisandre e Thoros potrebbero essere due aspetti di R'hllor: il dio offre il potere, ma lo dà  a chi lo prega indifferentemente dal fatto che sia malvagio o buono.

Basta che faccia i suoi interessi...(anche se Melisandre se ne sbatteva della Barriera...se non ci fosse stato Davos...)

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 09 maggio 2003 12:42

Grazie Koorlick! Mi sa che è proprio come dici tu...

Forse alla fine sono molti i tasselli che ci mancano per capire la vera realtà  di questi dei e il rapporto fra loro...

A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 09 maggio 2003 12:56

E' un discorso molto complicato, questo!

Perche dell'influenza degli dei sulle vicende sappiamo ancora ben poco.

Abbiamo visto solo il potere di R'hllor, attraverso le ombre di Melisandre, la spada infuocata e le resurrezioni di Thoros.

Abbiamo visto sogni dell'oltre, metamorfi, alberi del cuore che parlano, metalupi. Tutto associato agli dei del Nord.

Ma poco sappiamo del potere dei sette, e del dio Estraneo.

A questo punto una domanda:

ma Bran, nella Foresta Stregata, si unirà  a chi?

Considerando che la sua nuova guida ha le sembianze di un non morto(mani nere e fredde, occhi blu); non è che si metterà  a capo proprio degli Estranei?

E siamo sicuri che siano proprio loro i malvagi?

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 09 maggio 2003 13:04
:huh::):o

I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 09 maggio 2003 14:18 Autore
E siamo sicuri che siano proprio loro i malvagi?

Per me non è detto che lo siano. E' il solito concetto del buono e del malvagio. Sono probabilmente un popolo antico, che desidera riprendere avanti una guerra che ha perso millenni prima.

Per me manifredde è Benjen Stark e credo che difficilmente porterà  Bran a condurre gli estranei. Più facile che gli insegni a comprendere che cosa essi siano.

Adesso la sparo. Benjen è stato assalito dagli estranei, che lo hanno quasi ucciso nello scontro, am lui è stato slavato dal famoso corvo a tre occhi, che non è altro che uno dei custodi degli antichi dei del nord e guardiano della magia della barriera.

B
Beltondo
Confratello
Utente
437 messaggi
Beltondo
Confratello

B

Utente
437 messaggi
Inviato il 09 maggio 2003 18:48

tanti dilemmi e pochi indizi a cui appigliarsi....

Per quanto riguarda i sette dei, non penso che esistano.

Il ruolo di Rholl o del dio estraneo è tutto fuorchè chiaro, penso comunque che siano delle entità  che vogliono intraprendere una lotta tra di loro incuranti degli uomini, anche se Rholl'r si serve proprio degli uomini per i suoi scopi.

Gli alberi diga e gli dei dei primi uomini sono una fazione neutrale che mantiene gli equilibri tra il territorio cis-barriera e sub-barriera.

Manifredde fa parte degli estranei, ma è un pacifista in cerca di aiuti per fermare questa guerra soprannaturale.

I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 09 maggio 2003 19:05 Autore

A grandi linea, tranne che per la questione di Manifredde, che credo sia ancora Benjen Stark, sono d'accordo con te.

I sette dei degli andali sono inesistenti.

Domanda: gli dei Targhayen quali sono? Quali erano gli dei dell'antica Valyria da dove vengono i Targ con i loro draghi?

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 10 maggio 2003 12:50

Io non lo so...

Si, forse cmq i 7 dei sono inesistenti, anche perchè sono gli unici dei che non hanno un potere manifesto...

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 10 maggio 2003 18:07
Si, forse cmq i 7 dei sono inesistenti, anche perchè sono gli unici dei che non hanno un potere manifesto...

Beh, c'è la scena su Davos, all'inizio di Tempesta di Spade...

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE