Entra Registrati
Il Mercante di Venezia
D di Daeron Targaryen
creato il 20 febbraio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2005 12:49 Autore

L'ho visto ieri sera e mi è piaciuto molto.

Al Pacino è un grande Shylock e riesce ad esprimere tutta la rabbia e il dolore del suo personaggio, gli altri attori sono anche loro molto bravi, anches e Jeremy Irons mi sembra sprecato nella parte di Antonio.

Devo dire che l'opera non la conoscevo se non a grandi linee eccettuato il celebre monolog di Shylock sull'uguaglianza, e mi ha anche stupito, specialmente il finale.

Shakespeare è stato decisamente sadico con Shylock!


K
Kahlan
Confratello
Utente
125 messaggi
Kahlan
Confratello

K

Utente
125 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2005 13:17
L'ho visto ieri sera e mi è piaciuto molto.

Idem!

 

Ho trovato Pacino e Irons dei grandi, un pò sotto tono invece Finnes.

La scena del processo è grandisosa, nonostante sapessi come sarebbe finita, c'era molta tensione!

 

L'unica nota negativa è stata l'ultimissima scena, qulla in cui si vede la figlia di Shylock in riva al mare...nell'opera non c'è, e proprio non capisco che senso abbia avuto mettercela...

 

 

:lol:


D
Daenerys Noin
Confratello
Utente
185 messaggi
Daenerys Noin
Confratello

D

Utente
185 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2005 11:43

Un film bellissimo ** si attiene moltissimo al libro e per fortuna lo mitiga....

 

L'ultima scena con la figlia è stata bellissimal, secondo me da molto più spessore a quel personaggio. Perchè Shylock pensava che Jessica avesse venduto insomma si fosse disfata dell'anello che per lui contava così tanto, quello di sua moglie, e invece la figlia nn si è mostrata insensibile fino all'impossibile come secondo me è risultata nel libro (ma dopotutto il libro è ambientato in un periodo dove gli ebrei erano disprezzati e confinati in ghetti) ma lo ha conservato in segno dell'affetto che portava per il padre :unsure:

 

Ma solo io ho notato il bellissimo legame d'amore tra Antonio e Bassanio (che c'è anche nel libro)? e secondo me va molto al di là dell'amicizia :wacko: (basta notare i loro sguardi, ed il fatto che cmq Bassanio mette Antonio davanti a tutto, anche a sua moglie :unsure: )


T
Tormund - Veleno dei Giganti
Confratello
Utente
61 messaggi
Tormund - Veleno dei Giganti
Confratello

T

Utente
61 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2005 13:16

Visto ieri sera, è bello, Al Pacino è fantastico, il rapporto tra Bassanio e Antonio è realizzato benissimo, sono d'accordo con Daenerys.


D
Daenerys Noin
Confratello
Utente
185 messaggi
Daenerys Noin
Confratello

D

Utente
185 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2005 20:37

Già Al Pacino ha alleggerito molto l'attaccamento alle cose materiali e un po' direi anche la cattiveria che Shylock aveva nel libro.

Porzia che mito XD mi è dispiaciuto un po' per lei..visto che non ha un legame con Bassanio pari a quello dello stesso con Antonio :unsure:


Messaggi
5
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE