nel Nord non è certo un'anomalia e i septon sono una rarità . il giuramento dei GdN credo che sia così sin dalla loro fondazione( che mi sembra precedente all'arrivo degli Andali o ricordo male?).
La fondazione dei GdN è di certo precedente all'arrivo degli Andali, ma non mi sembra si abbiano riferimenti all'origine della formula del Giuramento, che, non dimentichiamolo, potrebbe anche aver avuto delle modifiche nel corso del tempo fino a giungere alla forma attuale. Ecco perché l'idea di Alyssa mi sembra molto sensata (anche perché effettivamente alcune somiglianze tra cristianesimo e religione dei 7 Dei le vedo pure io)!
Scusate, ma c'è Aemon che spiega a Jon tale e quale questo passaggio del giuramento... di cosa stiamo a discutere?
Scusate, ma c'è Aemon che spiega a Jon tale e quale questo passaggio del giuramento... di cosa stiamo a discutere?
/me si autofustiga per la scarsa memoria...
Mitica Ilaaaaaaaa!!! Ti spiacerebbe citare il passaggio in questione?
Mat, la mia memoria non sarà scarsa, ma non arriva al punto di ricordarsi la pagina esatta su 7 volumi in cui c'è scritto qualcosa. Ad ogni modo ho avuto pazienza sufficiente e fortuna quanto basta per trovare il passo esatto.
Pagina 280 de "Il Grande Inverno" edizione economica:
Aemon: "Che cos'è poi l'onore al confronto dell'amore di una donna? E che cos'è il dovere paragonato allo stringere una nuova vita tra le braccia... o alla memoria del sorriso di un fratello? Vento e parole. Vento e parole. Siamo solamente esseri umani, Jon Snow, e gli dei ci hanno foggiato perchè noi si possa amare. E' la nostra gloria più grande, e anche la nostra tragedia più terribile. Gli uomini che costituirono i Guardiani della notte sapevano che l'unico scudo del reame contro le tenebre del Nord era il loro coraggio. Sapevano che il loro voto non poteva venire indebolito da altre lealtà . Per questo giurarono di non avere mogli nè figli."
In effetti speravo ti mettessi proprio a cercare il passaggio in questione...
grazie
OK, allora era davvero per la loro missione di servire il reame, che non potevano legarsi ad una singola persona...
Visto che sono in vena di straordinari (oppure ho molto tempo libero, fai tu) posto qui un altro passaggio che spiega il discorso di Città della Talpa. Non era proibito andarci perchè fosse proibito giacere con le prostitute, ma perchè era allontanarsi dalla Barriera senza autorizzazione e quindi diserzione (ovviamente non erano previsti "permessi di libera uscita").
Pagina 397 de "Il Grande Inverno"
Jon Snow: "Mio signore, so qual'è la pena per la diserzione. Non ho paura di morire"
[...]
Jeor Mormont: "Mettiamola così, Snow: se tagliassimo la testa a ogni ragazzo che di notte si fa una galoppata fino a Città della Talpa, ci sarebbero solo fantasmi a sorvegliare la Barriera"
Ok, decisamente non ho molto da fare a quest'ora... e cmq memoria rulez.
Pagina 313 de "I Fiumi della Guerra" edizione cartonata:
Jon Snow: "Ho infranto il giuramento che avevo fatto, ma..." 'Hai sbagliato tutto. Sbagliato ad amarla. sbagliato a lasciarla.' "Non sono stato abbastanza forte"
Pagina 220 de "Il Portale delle Tenebre" edizione cartonata:
Jon Snow: "Il Monco mi ordinò di non esitare, qualsiasi cosa i bruti volessero da me, ma... Non negherò di essemi spinto oltre il mio dovere. E non negherò che lei... è stata importante per me"
"Quindi di avere infranto il tuo giuramento" insistette Janos Slynt.
[...]
Jon Snow "Ho infranto i miei giuramenti con una donna, sì, questo lo ammetto"
Non mi sembra che si dica altro al riguardo.
problema risolto? :smack:
Ragionare su questo punto del giuramento, ma fa sorgere un altro pensiero:
Io resto sempre dell'idea che Jon sia Targaryen. E' una soluzione troppo accattivante perchè non la prenda in considerazione.
Se a ciò aggiungiamo che i fratelli Targryen si sposano tra loro, per quanto un po' forzato, sono propenso a credere non così impossibile che un domani Jon Targaryen sieda sul trono di spade al fianco di Daenerys.
La domanda che ovviamente mi sono posto è: come può Jon sposarsi, venendo meno al suo giuramento? La risposta è ovvia, ed è "non può.
Di qui la convinzione che nei prossimi libri scopriremo che i GdN sono nati per proteggere il reame da una qualche forza che non sono i bruti, e che questa forza si manifesterà e verrà sconfitta. In questo modo, mencherebbe il fondamento dell'esistenza dell'ordine dei Guardiani, per cui Jon, semplicemente, cesserebbe di essere un guardiano nonostante non sia ancora sopraggiunta la morte.
Che ne dite?
i GdN furono creati dopo che gli Estranei furono sconfitti la prima volta, proprio per combatterli se fossero tornati, quindi se venissero sconfitti di nuovo i principi fondatori dei GdN non verrebbero meno, un eventuale sciogliemento sarebbe un caso di una miopia colossale.
Beh se gli Estranei fossero sconfitti completamente completamente completamente, allora potrebbe anche avere un senso.
Pagina 220 de "Il Portale delle Tenebre" edizione cartonata:
Jon Snow: "Il Monco mi ordinò di non esitare, qualsiasi cosa i bruti volessero da me, ma... Non negherò di essemi spinto oltre il mio dovere. E non negherò che lei... è stata importante per me"
"Quindi di avere infranto il tuo giuramento" insistette Janos Slynt.
[...]
Jon Snow "Ho infranto i miei giuramenti con una donna, sì, questo lo ammetto"
Era stato questo il passaggio che mi aveva dato da pensare. Nel giuramento si dice che un gdn non doveva prendere moglie o avere figli.
Jon ha sposato Ygritte? No!
Jon ha avuto figli da Ygritte? No!
Quello che avevo supposto é che stando al giuramento, il matrimonio e la prole sono vietati, non il poter avere una relazione sessuale con una donna. Dal momento che é possibile, come nel caso di Jon, avere un rapporto sessuale senza necessariamente sposare o mettere incinta una donna, non mi sembrava di vedere trasgressioni al giuramento.
Jeor Mormont: "Mettiamola così, Snow: se tagliassimo la testa a ogni ragazzo che di notte si fa una galoppata fino a Città della Talpa, ci sarebbero solo fantasmi a sorvegliare la Barriera"
Questo conferma che non é il sesso ad essere vietato (che poi sia tollerato é un altro discorso) quanto l'allontamento dalla Barriera senza autorizzazione.
La contraddizione nel primo passaggio quotato c'é; certo, se uno ci riflette su si accorge che jon pur non avendo sposato ygritte e pur non avendo avuto figli da lei, per causa sua valuta di disertare la confraternita.
E siccome al sesso puo' seguire l'innamoramento, si preferisce "proibirli" entrambi, anche se non sempre il primo può generare il secondo.
Credo che questa però sia una cosa sottintesa, d'altronde nel giuramento non stava bene dire "non avrò relazioni sessuali", e soprattutto si sapeva che non sarebbe mai stato possibile mantenere un giuramento così, quindi si é preferito lasciare un'ambiguità di fondo.
Colto il senso: il giuramento ha due valenze: uno, dal punto di vista letterale, ovvero avere moglie e figli, non trasgredito da Jon; il giuramento però può anche essere visto dal punto di vista della tradizione. La tradizione prevede che le parole "non avrò nè figli nè moglie" valgono anche per "non fornicherò".
Inoltre, le parole di Jora, sono da intendere come il fatto che nonostante sia interdetta la copulazione ai GdN, la trasgressione su questo punto è tollerata. E' una frase ironica, che mette sullo stesso piano il tentativo di diserzione di Jon, con le scappatelle dei GdN meno ligi al giuramento
A mio avviso, non è tanto il sesso in sé, quanto il legame che questo crea con l'altra persona...
Dopotutto Jon, quando si "confessa", dice che Ygritte è stata importante per lui... E si sente colpevole più per questo sentimento che per essere stato con lei...