Al tg 1 è appena stato mostrato un video di Giuliana Sgrena in cui chiede al governo di ritirare le truppe e non tornare più e implora i suoi amici di fare pressione sul governo per salvarle la vita. Nel video parla a lungo in italiano ricordando come lei abbia sempre preso le parti degli iracheni condannando la guerra e l'occupazione internazionale.
Sembrava spaventata.
Se guardate il televideo dovrebbero aver aggiornato la sezione esteri con altri particolari.
Sul sito di repubblica ci dovrebbe essere un link col video tutto intero.
Purtroppo mi sembra un brutto segnale.
Non si può far altro che pregare perchè la liberino al più presto.
La razza umana è incorreggibile, riesce a cadere sempre più in basso...
Spero che avremo presto l'occasione di brindare alla sua liberazione.
Non possiamo che sperare che si reisca a trovare una soluzione diplomatica ma di certo il ritiro delle truppe non è contemplabile,specie se richiesto minacciando di uccidere un ostaggio...
è scandaloso! i giornalisti televisivi sono privi di qualsiasi rispetto! va be avvertire la famiglia del video, ma poi riprenderli mentre guardano il video per la prima volta è una bestialità!
D'accordissimo con Howland. La categoria dei giornalisti si divide in almeno due gruppi: i giornalisti veri che hanno un etica del lavoro seria e sono liberi ed obbiettivi e i giornalisti che pur di fare un servizio "scoop" si venderebbero l'anima al diavolo, in questa seconda categoria rientrano i servi dei padroni alla Fede. Mi associo alla speranza che liberino quella giornalista innocente che faceva seriamente il suo mestiere. Non faccio commenti sull'Iraq perché non è la sede adatta.
Gil Galad - Stella di radianza
Metto il link del video a fine post.Spero solo si concluda tutto in fretta.E nel migliore dei modi,c'è poco da fare s enon essere vicini a chi soffre.
Quoto Howland per la commercializzazione della sofferenza.E' ripugnante...
Già...appena visto anche io il video...è inaccettabile che un intera nazione scenda ai compromessi posti da dei terroristi che credono di avere il coltello dalla parte del manico solo xke hanno un ostaggio....personalmente sono convinto che qst non farà altro che scatenare un immenso putiferio politico sullo stile della faccenda delle due simone.....cmq trovo anche fuori luogo certi commenti della povera giornalista catturata...cosa c'entrano le decine di bambini che muoiono in guerra, tutte persone innocenti, che si potrebbero evitare....quindi bisogna ritirare le truppe???? nono nn è un discorso che fila.......
...almeno secondo me !!!
Ovviamente mi auguro che tutto si risolva nel migliore dei modi.
In ogni caso, anche se so che può sembrare cinico, mi sembra esagerata tutta questa attenzione per l'ennesima rapita.
In effetti, ormai chiunque è a conoscenza che recarsi in Iraq è ESTREMAMENTE pericoloso. Si rischia la vita. Poco importa se si è un giornalista pacifista, (a parte che la differenza tra giornalista pacifista e giornalista guerrafondaio mi sfugge), un civile o un militare.
La gente che si reca laggiù è a conoscenza del rischio che corre.
Ora, ognuno è liberissimo di fare quello che crede più giusto, ci mancherebbe, però non è corretto fare stare in pena i propri famigliari, i propri amici e un'intera nazione per una decisione individuale e in certo modo egoistica.
Così come NON è ammissibile che un paese che si defisce civilizzato scenda a patti coi vigliacchi che strisciano laggiù, pagando riscatti e cedendo a ricatti portati avanti con le armi della slealtà, del terrore e della paura.
Ma non voglio generare polemiche, e rinnovo la mia speranza di una soluzione rapida e positiva.
Probabilmente sarà un'altra vittima di un non-motivo..........
L'atteggiamento della Sgrena mi è sembrato molto simile a quello di Moro durante il suo sequestro...
Bisogna cmq capire in mano a chi è la giornalista. Se sono veramente dei fanatici religiosi, temo che difficilmente si possa ottenere qualcosa. se invece è una banda che vuole soldi, beh, il discorso cambia. Temo però che sia sì stata rapita da una banda di criminali qualsiasi, ma poi venduta ai terroristi...
Purtroppo non possiamo fare altro che aspettare e sperare che i canali diplomatici riescano a risolvere qualcosa.
Certo la solito richiesta di abbandonare l'Iraq non sara' mai accolta dal goveerno italiano direi anche giustamente visto che costituirebbe un pericoloso precedente; certo questo puo' sembrare crudele e forse lo è..... in guerra(perchè di guerra si tratta) queste cose purtroppo succedono
Vi dico quello che penso, sicneramente
Premesso che spero che liberino la Sgrena quanto prima, confesso che la categoria giornalisti mi è sempre stata abbastanza sul gozzo per 2 motivi :
1) La funzione dei giornalisti è quella di andare in Iraq e documentarci su quello che accade, giustissimo, ma questo non penso li autorizzi ad andare a cercarsi le rogne come molti fanno (oltrepassando zone conosciute come pericolose ecctera ), anche all'informazione ci deve essere un limite, e questo limite penso debba essere rispettato a maggior ragione quando il non farlo può creare conseguenze molto gravi
2) Sono davvero pochissime le persone che rischiano la vita per nulla, ivi compresi i giornalisti i che sono ampiamente pagati per fare quello che fanno , per cui non trovo corretto martirizzarli eccessivamente come molti fanno
Spero che il mio pensiero non abbia sconvolto nessuno
kiottonissimi
Sanza
Mah,io credo che sì i giornalisti non siano pagati per rischiare la vita,ma credo anche che se un vero giornalista tiene tanto al suo lavoro allora cerca a tutti di costi di reperire e trasmettere informazioni
Già...appena visto anche io il video...è inaccettabile che un intera nazione scenda ai compromessi posti da dei terroristi che credono di avere il coltello dalla parte del manico solo xke hanno un ostaggio....personalmente sono convinto che qst non farà altro che scatenare un immenso putiferio politico sullo stile della faccenda delle due simone.....cmq trovo anche fuori luogo certi commenti della povera giornalista catturata...cosa c'entrano le decine di bambini che muoiono in guerra, tutte persone innocenti, che si potrebbero evitare....quindi bisogna ritirare le truppe???? nono nn è un discorso che fila..........almeno secondo me !!!
certo che non fila,ma se fossi in quelle condizioni chiederei anche di ridare la sicilia agli arabi e di far combattere i soldati italiani insieme ai guerriglieri... pochissimi mantengono la dignità,dopo un lungo logoramento.