Qualcuno l'ha letto?
Qualche dato in piú?
Qualche dato in piú?
ehehhe e' vero
Allora e' pubblicato da Nord
Ha scritto:
LA ragazza della torre
La dama delle isole
appartiene a una trilogia, ma non so il suo nome
In Inglese la trilogia si intitola The Bitterbynde, ed è il romanzo d'esordio dell'autrice, ma non so di piú...
Grazie lo stesso Mornon almeno so come si chiama la triologia magari qualcun altro sa di +
io ho letto il primo
alcuni elementi originali,ma nel complesso non mi e' piaciuto piu' di tanto
L'ho letto io, ma potevo farne a meno. Ho fatto molta fatica a terminarlo, e l'ho fatto solo perché è piaciuto molto a un cliente simpaticissimo, e non volevo dirgli di averlo lasciato a metà...
Nel libro viene descritta una quantità ingredibile di creature magiche, aspetto che può interessere gli appassionati del folklore ma che a me ha annoiato parecchio, la storia mi è sembrata banale e i personaggi piatti. Però ho parlato con almeno due persone alle quali è piaciuto
Grazie Kindra capiti sempre a fagiolo
Non ne ho sentito parlare molto bene neanche io.
Lo stavo prendendo qualche mese fa, poi ho letto le prime 2 pagine e ho lasciato perdere.
Io avevo letto la 4 di copertina e la storia dei metalli magici mi era piaciuta, magari ci do un occhio se lo trovo in biblioteca
Io avevo letto la 4 di copertina e la storia dei metalli magici mi era piaciuta, magari ci do un occhio se lo trovo in biblioteca
Fammi sapere, ho rispetto dell'opinione di Kindra ma una secondo parere non guasta mai!
ehehheh massimo rispetto per kindra!!!!! appena l'ho metabolizzato non mancherò a vergare le mie impressioni
ho notato ora questa discussione.... io ho letto il primo libro, la ragazza della torre.... ma se ci fate caso la narrazione è lentissima!!!!!!!
racconta in 500 pagine ciò che si potrebbe raccontare in neanche 200, perchè si ferma a descrivere ogni cosa... come voto io darei un 6 e 1/2...
unico pezzo che mi è veramente piaciuto è quello della scacchiera sopra la cascata....
ho già anche La dama delle isole ma non riesco a decidermi a cominciarlo, in ogni caso lo leggerei soo per vedere come va a finire la storia con Thorn....
Si mi sono accorto pure io che è super lento, non credo che leggerò anche gli altri
Li ho letti entrambi.
Il giudizio e' molto complesso ma cerchero' di spiegare cosa ne penso.
Pro:
- parecchie idee originali (i metalli, un mondo popolato da creature magiche ma con poca magia, l'economia e la societa' basata sul volo, tanto per citarne alcune);
- un grandissimo lavoro di recupero di storie, credenze e creature di diverse tradizioni e diversi miti;
- buon lavoro di creazione del mondo sottostante.
Contro:
- lentezza assurda della trama: l'autrice descrive ogni cosa con un'attenzione incredibile per ogni dettaglio! Ogni volta che un personaggio mette un vestito nuovo, cambia acconciatura (e molti protagonisti sono donne), entra in una stanza... l'autrice si perde in pagine e pagine di descrizioni (molto curate e ricercate, per carita' ma dopo un po'...);
- la descrizione dei sentimenti amorosi: alle volte ci sono descrizioni che sembrano prese dai romanzi harmony (credo, visto che non ne ho mai letti... ): "le sue parole danzavano nell'aria come dolci suoni d'amore che le avvampavano il viso... i suoi cchi vagavano sulla muscolosa e perfetta schiena di lui, sentendo il suo cuore che batteva all'impazzata per l'amore che non poteva reprimere... l'amava? Che dire..." e via cosi'!
In generale: il libro e' moooolto lento ma cmq ben scritto (per i miei gusti un po' troppo epsante), la trama e l'atmosfera fantasy cominciano a sentirsi a partire da meta' del primo libro (con l'incontro con Thorn) anche se devo dire con il senno di poi che nella prima parte il lavoro dell'autrice nel trasmettere il senso di solitudine del personaggio e' decisamente ben riuscito. Il secondo libro ha un ottimo inizio e dei pezzi molto interessanti ma ci sono pezzetti che diventano un po' pesantucci (e un po' prevedibili).
Fra alti e bassi darei un 6 al libro per il mio gusto personale (giusto per farvi capire: non mi piace Terry Brooks e adoro David Eddings).
Consigliato a chi ama: storie d'amore nel fantasy, poca magia, tanto recupero di spiritelli, creature magiche, ecc...
Sconsigliato a chi ama: battaglie epiche, cavalieri, intrighi di alto livello (ach! mi sa che ho descritto Martin... )
Ciao,
Roberto