Entra Registrati
La trilogia the Bitterbynde
N di necromancer
creato il 11 febbraio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2005 23:55 Autore

Qualcuno l'ha letto?


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2005 0:09

Qualche dato in piú? :(


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2005 1:02 Autore
Qualche dato in piú? :(

ehehhe e' vero

 

Allora e' pubblicato da Nord

 

Ha scritto:

 

LA ragazza della torre

La dama delle isole

 

appartiene a una trilogia, ma non so il suo nome


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2005 1:05

In Inglese la trilogia si intitola The Bitterbynde, ed è il romanzo d'esordio dell'autrice, ma non so di piú...


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2005 1:10 Autore

Grazie lo stesso Mornon almeno so come si chiama la triologia magari qualcun altro sa di +


G
gothmog
Confratello
Utente
185 messaggi
gothmog
Confratello

G

Utente
185 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2005 2:33

io ho letto il primo

alcuni elementi originali,ma nel complesso non mi e' piaciuto piu' di tanto


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2005 14:32

L'ho letto io, ma potevo farne a meno. Ho fatto molta fatica a terminarlo, e l'ho fatto solo perché è piaciuto molto a un cliente simpaticissimo, e non volevo dirgli di averlo lasciato a metà... ^_^

Nel libro viene descritta una quantità ingredibile di creature magiche, aspetto che può interessere gli appassionati del folklore ma che a me ha annoiato parecchio, la storia mi è sembrata banale e i personaggi piatti. Però ho parlato con almeno due persone alle quali è piaciuto ^_^


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2005 19:08 Autore

Grazie Kindra capiti sempre a fagiolo


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2005 19:15

Non ne ho sentito parlare molto bene neanche io.

 

Lo stavo prendendo qualche mese fa, poi ho letto le prime 2 pagine e ho lasciato perdere.


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2005 20:49 Autore

Io avevo letto la 4 di copertina e la storia dei metalli magici mi era piaciuta, magari ci do un occhio se lo trovo in biblioteca


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2005 21:13
Io avevo letto la 4 di copertina e la storia dei metalli magici mi era piaciuta, magari ci do un occhio se lo trovo in biblioteca

Fammi sapere, ho rispetto dell'opinione di Kindra ma una secondo parere non guasta mai!


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2005 21:30 Autore

ehehheh massimo rispetto per kindra!!!!! appena l'ho metabolizzato non mancherò a vergare le mie impressioni


H
Highwind
Confratello
Utente
235 messaggi
Highwind
Confratello

H

Utente
235 messaggi
Inviato il 11 aprile 2005 17:41

ho notato ora questa discussione.... io ho letto il primo libro, la ragazza della torre.... ma se ci fate caso la narrazione è lentissima!!!!!!!

racconta in 500 pagine ciò che si potrebbe raccontare in neanche 200, perchè si ferma a descrivere ogni cosa... come voto io darei un 6 e 1/2...

unico pezzo che mi è veramente piaciuto è quello della scacchiera sopra la cascata....

 

ho già anche La dama delle isole ma non riesco a decidermi a cominciarlo, in ogni caso lo leggerei soo per vedere come va a finire la storia con Thorn....


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 12 aprile 2005 14:12 Autore

Si mi sono accorto pure io che è super lento, non credo che leggerò anche gli altri


A
azael
Confratello
Utente
86 messaggi
azael
Confratello

A

Utente
86 messaggi
Inviato il 19 aprile 2005 15:28

Li ho letti entrambi.

 

Il giudizio e' molto complesso ma cerchero' di spiegare cosa ne penso.

 

Pro:

- parecchie idee originali (i metalli, un mondo popolato da creature magiche ma con poca magia, l'economia e la societa' basata sul volo, tanto per citarne alcune);

- un grandissimo lavoro di recupero di storie, credenze e creature di diverse tradizioni e diversi miti;

- buon lavoro di creazione del mondo sottostante.

 

Contro:

- lentezza assurda della trama: l'autrice descrive ogni cosa con un'attenzione incredibile per ogni dettaglio! Ogni volta che un personaggio mette un vestito nuovo, cambia acconciatura (e molti protagonisti sono donne), entra in una stanza... l'autrice si perde in pagine e pagine di descrizioni (molto curate e ricercate, per carita' ma dopo un po'...);

- la descrizione dei sentimenti amorosi: alle volte ci sono descrizioni che sembrano prese dai romanzi harmony (credo, visto che non ne ho mai letti... ^_^ ): "le sue parole danzavano nell'aria come dolci suoni d'amore che le avvampavano il viso... i suoi cchi vagavano sulla muscolosa e perfetta schiena di lui, sentendo il suo cuore che batteva all'impazzata per l'amore che non poteva reprimere... l'amava? Che dire..." e via cosi'! ^_^

 

In generale: il libro e' moooolto lento ma cmq ben scritto (per i miei gusti un po' troppo epsante), la trama e l'atmosfera fantasy cominciano a sentirsi a partire da meta' del primo libro (con l'incontro con Thorn) anche se devo dire con il senno di poi che nella prima parte il lavoro dell'autrice nel trasmettere il senso di solitudine del personaggio e' decisamente ben riuscito. Il secondo libro ha un ottimo inizio e dei pezzi molto interessanti ma ci sono pezzetti che diventano un po' pesantucci (e un po' prevedibili).

Fra alti e bassi darei un 6 al libro per il mio gusto personale (giusto per farvi capire: non mi piace Terry Brooks e adoro David Eddings).

Consigliato a chi ama: storie d'amore nel fantasy, poca magia, tanto recupero di spiritelli, creature magiche, ecc...

Sconsigliato a chi ama: battaglie epiche, cavalieri, intrighi di alto livello (ach! mi sa che ho descritto Martin... ^_^ )

 

Ciao,

 

Roberto


Messaggi
16
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE