Entra Registrati
LE COPERTINE DELLA SAGA DI JORDAN
G di GIL GALAD
creato il 11 febbraio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2005 19:42 Autore

Allora volevo sapere che ne pensavate delle copertine e delle edizioni in generale dei libri di Jordan pubblicati dalla Fanucci. Cominciamo con le copertine da un punto di vista grafico: molto belle quelle del primo libro e soprattutto del secondo ma nche il terzo ed il quinto sono molto affascinanti, meno quella del quarto. Credo che come veste grafica addirittura i volumi da noi pubblicati (tranne il 4) siano migliori dei rispettivi volumi americani che pur riportano immagini dei personaggi stessi. Ma veniamo all'aspetto meno piacevole e cioé alla non rilegatura. Ogni volta che ho comprato un libro di Jordan sono stato un pezzo a scegliere quella che poteva sembrare la copia piu' "resistente" dato che occorre parlare in questi termini visto che i volumi non sono appunto rilegati in maniera degna, ma sono in brossura. Tenedo presente il prezzo sarebbe certamente giusto che la Fanucci li pubblicasse come le collane deil libro d'oro come nel caso della saga di Goodkind ad esempio. Infatti leggendo i libri di Jordan è consigliabile fare attenzione alla non-rilegatura per evitare di andare incontro a spiacevoli scollature magari dopo aver letto 400 o 500 pagine. In conclusione veste grafica di livello, ma la qualità del libro in se in termini piu' generali è quanto mai scadente e porta il lettore a leggere (almeno questo è il mio caso) il volume come se fosse una "piuma" da non distruggere. Che ne dite voi?


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2005 20:35

tralasciando che preferisco le copertine originali (che mondadori aveva messo come sovracopertina su ottimi volumi rilegati), diciamo che la veste grafica della fanucci non mi piace. Tutti sti colori mi fanno effetto carnevalata in libreria.

Riguardo la brossura, ha tutti i difetti di questo tipo di rilegatura, ma credo che il prezzo sia la causa di sta scelta...


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2005 20:56

Le copertine mi sono piaciute molto ma avrei preferito qualcosa di più pertinente alla saga in tutti i casi.

 

La rilegatura non sarebbe male ma temo che porterebbe un inevitabile aumento di prezzo.


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2005 23:41

Io son daccordissimo con GIL GALAD, anche se frankifol ha ragione visti uno di fianco all'altro hanno l'effetto arlecchino.


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2005 14:54

A me l'effetto di arlecchino sulla mia libreria piace parecchio, e sono riuscita a leggere "L'occhio del mondo" nella prima edizione senza rovinarlo. Lla differenza enorme tra la prima e la seconda edizione consiste in un oculo presente nella prima, attraverso il quale si vedeva il disegno centrale. Visto che molte persone hanno strappato il libro in quel punto, Fanucci ha deciso di fare la copertina meno bella ma più solida, quindi ha tolto l'oculo e si è limitato a stampare sfondo blu e disegno centrale su un unico foglio. Beh, nonostante queto "buco" centrale, la mia coia, che ha viaggiato nella mia borsetta per un paio di settimane, è in condizioni perfette.

Quel tipo di rilegatura si chiama "olandese" ed è molto usata da alcuni editori. Feltrinelli, per esempio, solo recentemente ha fatto un paio di veri e propri "rilegati". Anche Corbaccio e Guanda tendono a fare i libri così. A loro costa meno, ed è meno bella, ma se il libro non nasce male è comunque solido. Sul dorso dei Fanucci si formano delle "insaccature", probabilmente perché sono molto spessi e la colla non si stende in modo uniforme. La cosa mi interessa relativamente, preferisco anch'io un libro intonso, ma il contenuto è più importante. Se eliminassero gli errori di stampa farebbero qualcosa di importante.

I disegni di copertina in genere sono belli, anche se non raggiungono il livello di alcune copertine della collana "dark". Quella di "In fondo alla palude" di Lansdale, per esempio. è stupenda.


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2005 15:06

a me stranamente piacciono molto, e l'"Effetto Arlecchino" in camera mia piace parechio

 

quelle originali non mi hanno mai entusiasmato, preferisco molto piu quelle della Fanucci


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2005 18:45

come grafica non c'è male, anzi. la rilegatura di sicuro non vale 22 euro.


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2005 23:13

Anche a me picciono molto, quella del primo poi è stupenda

 

:wacko:


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2005 23:55

MMM... il ho fatto strappare via le copertine ed approfittando del fatto ke i volumi della Fanucci sono già divisi in quinterni (come dei fascicoli) li ho fatti rilegare (cuciti) con copertina rigida in pelle e con nome dell'autore, titolo e numero romano che indica il volume sul dorsetto.

Ogni volume mi costa una decina di euro in + ma x ora ne vale la pena e soprattutto niente arlekkino in libreria...


H
Hikari79
Confratello
Utente
21 messaggi
Hikari79
Confratello

H

Utente
21 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2005 0:06
MMM... il ho fatto strappare via le copertine ed approfittando del fatto ke i volumi della Fanucci sono già divisi in quinterni (come dei fascicoli) li ho fatti rilegare (cuciti) con copertina rigida in pelle e con nome dell'autore, titolo e numero romano che indica il volume sul dorsetto.

Ogni volume mi costa una decina di euro in + ma x ora ne vale la pena e soprattutto niente arlekkino in libreria...

<_<:ehmmm: Sul serio???

 

Comunque, io preferisco quelle originali :wacko:


Messaggi
10
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE