non dimentichiamo ciò che è successo senza stupide strumentalizzazioni politiche.
Più che stupide direi assurde
Mi unisco alla commemorazione di una tragedia troppo a lungo assurdamente "dimenticata"
Purtroppo negli anni tale tragedia è stata nascosta proprio per ragioni politiche.
Recentemente mi è capitato di un amico che ha provato a fare un memorial all'università per questi giorni. Gli è stato risposto non ricordo bene se dalla preside o dal direttore, che non si poteva fare una manifestazione politica di questo tipo (facendo presente che di politico c'è nulla, ma il mio amico è di alleanza universitaria........); questo per dirvi come nel passato (non lontano) molti "personaggi" hanno tentato di nasconderla.
Ah dimenticavo nella mia università vengono spesso fatte manifestazioni con intenti pacifisti, ma la prima bandiera a comparire è quella con la falce e il martello........... Molto apolitica.
P.s. scusate lo sfogo
P.p.s. non era mia intenzione fare di quest'ultimo pensiero una cosa politica se così vi è sembrato mi scuso una seconda volta
Concordo con te, Lupo solitario.
La cosa che più mi rode è che certe forze politiche, che il 10 febbraio dovrebbero recitare un mea culpa grande come una casa, si appellano invece alla "non strumentalizzazione politica". Poi ovviamente, quando si tratta di attaccare il centro-destra, Berlusconi in primis, tutto diventa lecito, a cominciare dalla calunnia...
Ma quand'è che toglieremo il nome di Togliatti, traditore dell'Istria e nemico dell'Italia, dalle vie della nostre città? So che un comune nel Veneto l'ha già fatto...
Raga evitiamo la politica,altrimenti non è più finita.Poi si salta fuori con storie che uno calunnia perchè dà del ladro,l'altro perchè dà dei portatori di morte e terrore,e questo e quello hanno chiesto scusa,e quello accusa senza sapere ecc ecc e non è più finita.Che la TRAGEDIA UMANA delle Foibe abbia avuto a che fare con la politica (come molte altre vicende) è noto a tutti.Quello che si ricordava nella giornata di ieri non è il modo con cui è stato più o meno celato il fatto ,ma la tragedia in se,nuda e cruda,che finalmente può emergere alla luce giorno limpida e cristallina,nella sua fredda verità.Avremo altri 364 giorni per scannarci e infangarci.Almeno una giornata,teniamola pulita via
Ecco, bravo.
/me voleva dirlo ma si è astenuta per mancanza di Potere
Quello che si ricordava nella giornata di ieri non è il modo con cui è stato più o meno celato il fatto ,ma la tragedia in se,nuda e cruda,che finalmente può emergere alla luce giorno limpida e cristallina,nella sua fredda verità.
Quello che si doveva celebrare ieri è proprio un mea culpa di qualcuno che per vili scopi politici ha perpretato un crimine grosso come una casa. Quello che si doveva celebrare ieri è il mea culpa di persone schierate politicamente da una certa parte che non chiedono scusa perchè nel loro animo non credono che ci sia nulla di cui chiedere scusa.
Ricordare significa anche individuare i colpevoli e condannarli. E chi tace un crimine è parimenti colpevole
Massì hai ragione.Cacchio ci frega dei morti,sputiamoci addosso e basta!C'è solo un giorno per lordarci,accorrete accorrete!Usando i morti per infangarci a vicenda ci si abbassa al livello di chi pur sapendo negò.Strumentalizzare tragedie è una cosa riprovevole.E' questo che si voleva evitare coil mio commento in sto topic.Oggi continuate a sputarvi addosso,ma un cacchio di giorno a chi è morto solo perchè italiano lasciateglielo limpido.