Entra Registrati
10 febbraio
Y di Yaenrhys
creato il 10 febbraio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2005 13:41 Autore

Si celebra oggi per la prima volta in Italia la Giornata nazionale del Ricordo per le vittime delle foibe istriane e dalmate.

Si celebra perché non vada dimenticata una verità nascosta per troppo tempo, una realtà che dovrebbe far sentire ogni italiano inorridito dalla barbarie dei titini, che sterminarono senza pietà nè giustificazione migliaia di persone colpevoli solo di essere cittadine di questo bel Paese, e che costrinsero col terrore 350.000 italiani ad abbandonare la loro casa e le loro terre.

"il ricordo della dignità vilipesa di quei nostri connazionali entra interamente all'interno del perimetro dei valori che fondano la democrazia e la libertà nel nostro Paese: i valori che consentono all'Italia ed agli italiani, pure nella diversità delle opinioni e dell'asprezza dei contrasti, di riconoscersi parte di una comunità che ha le stesse radici e che persegue un medesimo destino".

Pier Ferdinando Casini, Presidente della Camera.

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2005 14:27

Alle tue belle parole non va aggiunto nulla !! Bravo :smack: ^_^

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2005 14:51

Bravo!!!

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2005 14:59

Hai ragione Lord di Forte del Gelo!

Io ho visto delle fotografie di alcune Foibe e dei corpi ripescati da esse e non le dimenticherò mai. Come non dimenticherò mai il racconto della nonna di una mia amica di Trieste. Pensare che queste nefandezze siano state commesse nella mia nazione mi rende triste.

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2005 15:57

E' stato uno scandalòo che per anni non si sia mai parlato di questa strage, finalmente qualcuno se ne è accorto, e ha fatto si che venissero ritirate fuori queste tristissime pgg di storia.

Mi associo al ricordo.

P.s. vorrei anche ricordare quelle 350.000 persone che lasciarono il loro paese per non vivere in un regime comunista, e vennero accolte a sassate alle stazioni di roma e bologna e mandate a vivere nei campi come bestie per il solo fatto di essere scappati dal comunismo (quindi accusati di fascismo).

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2005 17:22

Complimenti per aver aperto il topic!

Non dimentichiamo.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

M
Meera
Confratello
Utente
776 messaggi
Meera
Confratello

M

Utente
776 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2005 17:29

"...any mans death diminishes me,

because I am involved in Mankinde;

And therefore never send to know

for whom the bell tolls;

It tolls for thee."

"...la morte di ogni uomo mi diminuisce,

perchè sono parte dell'umanità;

per questo, non chiedere mai

per chi suona la campana;

essa suona per te."

Non dimentichiamo.

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2005 17:37

Complimenti per quello che avete detto.

J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2005 18:33

Ri-complimenti per avere aperto la discussione!

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2005 18:35

non dimentichiamo ciò che è successo senza stupide strumentalizzazioni politiche.

R
Rinoa
Confratello
Utente
2209 messaggi
Rinoa
Confratello

R

Utente
2209 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2005 18:41

Concordo pienamente con la discussione!

La cosa che mi rende più triste e che mi fa anche rabbia... è che certa gente, persino in occasioni come questa, non perde tempo a ribaltare la realtà secondo le proprie convinzioni... :smack: ^_^^_^

e non scendo in particolari.....

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2005 19:46

Finalmente una giornata a ricordo delle vittime delle Foibe,triste tragedia spesso non approfondita in modo adeguato.Vista la nobiltà di questa novella evenienza,gradirei che si potessero evitare le solite lordure politiche che son solite emergere in questi casi.Quel che è stato è sotto gli occhi di tutti.Oggi è tempo di piangere fratelli morti,non di sputare per l'ennesima volta sul nostro passato.

:smack:

T
Thoros di Myr
Confratello
Utente
239 messaggi
Thoros di Myr
Confratello

T

Utente
239 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2005 20:26
Howland Reed: non dimentichiamo ciò che è successo senza stupide strumentalizzazioni politiche.

Perfettamente d'accordo con te.... perchè anche io penso che in politica stiano tentando di sfruttare l'argomento per campagne politiche.

Non dimentichiamo e Basta

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2005 22:48

Non dimentichiamo i "nostri" istriani!!!

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2005 23:31

Ritengo che l'unica cosa che è in nostro potere fare ormai sia solo non dimenticare....

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE