Si celebra oggi per la prima volta in Italia la Giornata nazionale del Ricordo per le vittime delle foibe istriane e dalmate.
Si celebra perché non vada dimenticata una verità nascosta per troppo tempo, una realtà che dovrebbe far sentire ogni italiano inorridito dalla barbarie dei titini, che sterminarono senza pietà nè giustificazione migliaia di persone colpevoli solo di essere cittadine di questo bel Paese, e che costrinsero col terrore 350.000 italiani ad abbandonare la loro casa e le loro terre.
"il ricordo della dignità vilipesa di quei nostri connazionali entra interamente all'interno del perimetro dei valori che fondano la democrazia e la libertà nel nostro Paese: i valori che consentono all'Italia ed agli italiani, pure nella diversità delle opinioni e dell'asprezza dei contrasti, di riconoscersi parte di una comunità che ha le stesse radici e che persegue un medesimo destino".
Pier Ferdinando Casini, Presidente della Camera.
Alle tue belle parole non va aggiunto nulla !! Bravo :smack:
Bravo!!!
Hai ragione Lord di Forte del Gelo!
Io ho visto delle fotografie di alcune Foibe e dei corpi ripescati da esse e non le dimenticherò mai. Come non dimenticherò mai il racconto della nonna di una mia amica di Trieste. Pensare che queste nefandezze siano state commesse nella mia nazione mi rende triste.
E' stato uno scandalòo che per anni non si sia mai parlato di questa strage, finalmente qualcuno se ne è accorto, e ha fatto si che venissero ritirate fuori queste tristissime pgg di storia.
Mi associo al ricordo.
P.s. vorrei anche ricordare quelle 350.000 persone che lasciarono il loro paese per non vivere in un regime comunista, e vennero accolte a sassate alle stazioni di roma e bologna e mandate a vivere nei campi come bestie per il solo fatto di essere scappati dal comunismo (quindi accusati di fascismo).
Complimenti per aver aperto il topic!
Non dimentichiamo.
"...any mans death diminishes me,
because I am involved in Mankinde;
And therefore never send to know
for whom the bell tolls;
It tolls for thee."
"...la morte di ogni uomo mi diminuisce,
perchè sono parte dell'umanità;
per questo, non chiedere mai
per chi suona la campana;
essa suona per te."
Non dimentichiamo.
Complimenti per quello che avete detto.
Ri-complimenti per avere aperto la discussione!
non dimentichiamo ciò che è successo senza stupide strumentalizzazioni politiche.
Concordo pienamente con la discussione!
La cosa che mi rende più triste e che mi fa anche rabbia... è che certa gente, persino in occasioni come questa, non perde tempo a ribaltare la realtà secondo le proprie convinzioni... :smack:
e non scendo in particolari.....
Finalmente una giornata a ricordo delle vittime delle Foibe,triste tragedia spesso non approfondita in modo adeguato.Vista la nobiltà di questa novella evenienza,gradirei che si potessero evitare le solite lordure politiche che son solite emergere in questi casi.Quel che è stato è sotto gli occhi di tutti.Oggi è tempo di piangere fratelli morti,non di sputare per l'ennesima volta sul nostro passato.
:smack:
Howland Reed: non dimentichiamo ciò che è successo senza stupide strumentalizzazioni politiche.
Perfettamente d'accordo con te.... perchè anche io penso che in politica stiano tentando di sfruttare l'argomento per campagne politiche.
Non dimentichiamo e Basta
Non dimentichiamo i "nostri" istriani!!!
Ritengo che l'unica cosa che è in nostro potere fare ormai sia solo non dimenticare....