con "superficiale" intendo "attento a ciò che stà in superficie" ovvero a ciò che è esteriore, cioè estremamente manierista, non superficiale nel senso di poco attento.
Si,quoto Iskall Daario e Lewin.La Pesca rappresenta per Stannis la persona di Renly:
e che avrebbe potuto crescere solo con un clima ben diverso da quello aspro e salmastro a cui lui aveva dovuto far testa.zuccherina, setosa, colore vivace...
:smack:
Per me aveva ragione Fede : era una BOMBA
No scherzo, secondo me avete colto nel segno, la pesca rappresenta la solarità e freschezza di Renly, che in modo un po' presuntuoso si fa beffe del ruvido e austero fratello..
Beh, io invece la vedo in maniera più prosaica...
Come ha detto qualcuno, la pesca potrebbe simboleggiare la potenza di Alto Giardino... Quei Tyrell che Stannis non ha mai perdonato per le loro scelte di campo durante la ribellione di Robert!
Non si dovrebbe mai rifiutare una pesca potrebbe allora non essere un invito al "perdono", ma semplicemente un modo per dire a Stannis di essere meno rigido e più opportunista, di non rifiutare per un suo codice d'onore personale le occasioni della vita...
si è possibile, però io resto dell'idea che la pesca si auna sorta di scimmiottamento... Renly è molto simile a Robert dicono sempre.
Renly era un'idiota che non aveva mai combattuto una vera guerra.Per lui la guerra era solo tornei e giostre cavalleresche.
Giusto!
... La pesca magari indica l'effettiva estraneità delle armate di Renly da ciò che è effettivamente questa guerra. Ad Approdo del Re la gente è costretta a mangiare magri ratti e cani spelacchiati mentre la guida dell'armata del sud si trastulla con una pesca e gioca al trono col fratello Stannis. Renly forse non si rende davvero conto di ciò che sta accadendo, o forse lo sottovaluta oltremodo...
In effetti penso che bisogna distinguere cosa la pesca significhi per Martins, e cosa per lo stesso Rently. Ovvero, penso che la pesca abbia due piani di lettura, che sia una metafora nella metafora; per Martin la pesca vuol dire ciò che ho già detto, per Rently provabilmente (come in parte è già stato fatto notare) voleva essere un avvertimento al fratello: attento, alto giardino è forte e sta con me!
PS: Ragà siamo finiti a discutere dei significati di una pesca, siamo proprio alla frutta!!!
passatemi l'orrendo (lo riconosco, ma guardate l'ora del post) gioco di parole!
e secondo voi Renly sarebbe stato capace di usare una simbologia così complessa? e a cosa servirebbe quando si tratta? ogni singolo gesto sarebbe così carico di significato che ci vorrebbero mesi per decrittare i messaggi altrui.
... si fa per discutere su su :smack:
e secondo voi Renly sarebbe stato capace di usare una simbologia così complessa?
Beh, magari Renly voleva semplicemente far notare che la potenza di Altogiardino era dalla sua parte, senza altri significati...
Significati che poi Stannis avrà sicuramente pensato, dal momento che per 'sta storia ci ha perso il sonno!
mah, resto poco convinto anche di questo.
Spesso alcuni simboli agiscono subito a livello inconscio, e solo dopo, anche dopo anni, emergono nello stato di coscienza. e talvolta alcuni simbolismi vengono addirittura usati in maniera incoonscia. questo potrebbe essere un buon esempio di entrambe (della prima abbastanza certo, comunque).
Poi è chiaro sono solo speculazioni, tanto per il piacere di discutere...
se trasliamo la cosa sull'inconscio tutto è possibile.