Allora, a me l'onore e l'onere di aprire 'sto post.
Ho appena visto il film, e premetto che mi è piaciuto molto. Aldilà dell'eccellente prestazione di un Deep sempre sorprendente e di un'ottima Kate Winslet (anche se forse limitata da un ruolo tratteggiato non alla perfezione) Neverland è, imho, un film che racchiude con potenza la visione "fanciullesca" di Peter Pan. Restituisce ai bambini il loro ruolo principe, riconoscendo loro la grande forza della speranza e del sogno ad occhi aperti.
Il film prosegue a fasi alterne, partendo un po' sottotono, per poi crescere rapidamente, calare per un attimo e poi riprendere il ritmo, cavalcando dolcemente e senza scossoni fino alla fine. Sempre più veloce.
Il crescendo finale mi ha, in particolare, colpito. La semplicità dei temi trattati non risulta essere assolutamente un limite, con lo spettatore coinvolto nel COME gli vengono presentati, oltre che nel COSA. E i bambini, lo ripeto, la fanno davvero da padrone, nell'ottica prima di tutto.
Non è certo un film che passerà alla storia, il regista ha scelto di adottare una grande pulizia e semplicità anche nella tecnica, senza tentare grandi innovazioni. Ma la semplicità è proprio la forza della pellicola IMHO.
Tenerezza e semplicità.
Ed è tutto molto bello
Almeno un 8 direi
Ciauz :lol.
Appena tornato a casa, mi è certamente piaciuto molto; molto bello il passaggio tra realtà e finzione e le "finte" scenoggrafie dell'immaginazione.
Voto: 8
Visto anch'io!
gente, mi sa che non ho mai pianto tanto per un film... :smack: triste...
cmq veramente, veramente bello, da vedere.
Concordo con tutti voi.
E' un film bellissimo e commovente, specialmente la scena in cui Sylvia entra nell'Isola che non c'è.
Mi è piaciuto tantissimo!!!..mi ha commosso senza mai essere mieloso e eccessivamente sdolcinato....fantastici i passaggi dal mondo reale alla fantasia...divertentissimo quando s'improvvisano pirati!
Mi sono emozionata tantissimo quando alla fine Sylvia entra nell'Isola-che-non-c'è!...sono usciuta in lacrime dalla sala..ma copn qualcosa in più nel cuore...
..è un film per tutte le persone che amano sognare, che custodiscono gelosamente il bambino dentro di sè...per chi terrà sempre viva la speranza e il sogno..
Ornella.
Molto molto bello.
Commovente (3 pianti in 1 film! che vergogna!)
Adoro Johnny Depp
E che bravo il ragazzino che fa la parte del Peter che ispira Peter Pan! Straordinario...
L'atmosfera sognante è stupenda, e il modo in cui suggerisce come affrontare la vita è allettante, anche se non molto realizzabile O forse sì...
Unico appunto, solo solo uno: il finale.
Della serie, come rovinare un film ottimo con una conclusione banale e insipida.
Da vedere
Unico appunto, solo solo uno: il finale.
Della serie, come rovinare un film ottimo con una conclusione banale e insipida.
A me quella scena in dissolvenza è piaciuta da morire :D
Sulla conclusione della vicenda... beh, Neverland è un film buono, il finale è coerentemente "lieto", in linea con tutto il resto del film.
Ciauz
Piaciuta da morire???
Damien, sei sicuro di stare bene?
Boh forse sono io a essere troppo pretenziosa... da un bel film mi aspetto un finale un po' più... come dire.... ragionato :P
So solo che mentre la scena andava in dissolvenza c'ero io che ripetevo tipo mantra "non uscirà la scritta the end... non uscirà la scritta the end... non usc...."
THE END
....
Geniale, questi sono i film che lasciano qualcosa, che Hollywood troppo spesso si dimentica di saper creare. Attori straordinari e in parte (su tutti Depp, ma questa non è una novità...), effetti speciali usati con maestria e mai esagerati, peccato solo che la storia vera sia stata modificata più che un poco... rimane comunque un grandissimo film , assolutamente da vedere.
Sono un po' di corsa, quindi non ricordo il primo di voi che l'ha detto, ma ha ragione, è un film raffinato e tenero, infinitamente dolce ed emozionante.
Penso di dire tutto se affermo che (e di film ne ho visti parecchi...) è il primo film in vita mia che mi ha fatto versare una lacrima...semplicemente bello. Punto.
Siccome a febbraio non ho frequentato il forum (e mica solo a febbraio... ) e questa discussione è stata riportata in luce, vi copio quello che scrissi su Bluedivide a suo tempo (e lì fui io ad aprire la discussione... non potevo aspettare che lo facessero altri, questo film DOVEVA essere commentato )
"Quando siamo usciti dal cinema, io e i miei amici, avevamo tutti un sorriso ebete stampato in faccia e gli occhi lucidi. Chi in un punto, chi in un altro, ci siamo commossi tutti. E' un film che ti lascia addosso una strana felicità, anche se non è che finisca benissimo. E a proposito della fine, ho sentito dire da alcuni che il film non gli è piaciuto perchè la storia era scontata. Ma non è un film sul quale bisogna fermarsi alla trama. E' tutto quello che c'è dietro che è stupendo: è la fantasia opposta alla realtà, sono gli adulti opposti ai bambini, e la testimonianza di come a volte, senza problemi, i bambini possano essere adulti e gli adulti possano essere bambini. E' l'Isola-che-non-c'è, il rifugio dalla realtà, il posto dove andare quando la relatà ti opprime, o fa paura, o fa male, è il posto che, quando il bambino se ne va e arriva l'adulto, smette di confondersi con la realtà ma continua ad esistere e dove puoi andare ogni volta che vuoi; la strada per arrivarci la conosciamo tutti: "seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritti, fino al mattino", ma non tutti sanno arrivarci. Bisogna crederci. Basta solo crederci. E la chiave di tutto è il coccodrillo. E' vero, non ci avevo mai pensato. Quando lo dice quella vecchina mi sono detta: cavoli! conosco la storia di Peter Pan da una vita eppure non c'ero mai arrivata! La chiave di tutto è il coccodrillo che ha ingoiato il tempo. La chiave è il tempo."
Insomma.... l'ho amato ^_^ Così come ho amato e amo Jhonny
Chi mi regala il DVD adesso, che lo voglio rivedere? ^_^
Sara