Nonostante abbia finito di leggerlo da un pò, e nonostante sia abbastanza difficile da procurarsi visto che è ormai fuori catalogo, ritengo che questa splendida saga di Gemmell meriti almeno una discussione. Il personaggio forse più riuscito dell'autore inglese, pieno di tormenti , il classico antieroe con cui però è facile immedesimarsi. A parte una componente forse troppo fantastica nel terzo libro a lui dedicato, cmq ottimo, ho trovato la saga veramente emozionante, una delle migliori opere cartacee e non che abbia avuto modo di conoscere. E voi, forse i pochi fortunati che hanno avuto modo di conoscere Dakeryas, che ne pensate?
Splendida trilogia! 1° libro meraviglioso, 2° un po' + debole, il 3° sarebbe bello, ma la traduzione ha rovinato l'ultima frase dell'ultima pagina, lasciandoci il dubbio su quello ke voleva dire Gemmell... qui in Italia é sempre un casino con le traduzioni!
Sono d'accordo, Waylander è uno dei personaggi più riusciti di Gemmell anche se il mio preferito resta Parmenion. Il primo libro è sicuramente il più bello, ma anche il terzo non mi è dispiaciuto e il finale è uno dei più belli dei suoi romanzi (non l'ho letto in italiano e non so in che modo la traduzione lo abbia rovinato.) Credo che anche Gemmell lo consideri uno dei suoi personaggi più riusciti, infatti lo Skilgannon dei suoi ultimi due romanzi è molto simile a Waylander.
la traduzione ha rovinato l'ultima frase dell'ultima pagina
Com'è in originale?