Entra Registrati
Nuovi e vecchi orizzonti, per chi non sa aspettare
I di Ishamael
creato il 05 maggio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 05 maggio 2003 16:59 Autore

Questa discussione è pensata per coloro i quali non si accontentino di un libro al mese, che divorano centinaia di pagine in una notte e hanno sperperato, come me, tanti soldi in libri mai sentiti perchè mai sazi di fantasy.

 

Vorrei che buttaste nel calderone tutti quegli autori che non sono di primissimo piano che però valgano la pena di essere letti.

Il momento peggiore per un appassionato di fantasy è quello che intercorre tra la fine della lettura dell'autore preferito, che ci ha intrigato, sconvolto, intristito e reso felici per tante ore e....

il momento in cui si pensa a quando sarà la pubblicazione del volume successivo della saga che amiamo.

 

Io lo so bene, perchè ho iniziato a leggere fantasy che in Italia c'era Tolkien e l'editrice nord e poco altro. Uscivano ogni tanto i volumi di Dragonlance, ma c'era da soffrire.

 

Mattete in comune con me e con noi la vostra cultura. Tra un libro di Martin e un altro ci può essere molto da scoprire.

Martin, Jordan, Brooks, Tolkien, Eddings, Gemmel, Salvatore, Weiss e Hickmann, Zimmer Bradley li conoscono ormai tutti e più o meno tutti sappiamo quanto valgono, cosa leggere e quando leggerlo.

 

Ci sono però saghe come quella dei Fey, o "tutti i colori dell'acciaio", "lo sciacallo di Nar", o i libri del sottovalutato Paul Edwin Zimmer, per fare solo alcuni esempi, che possono fare da intermezzo tra un libro dei nostri beniamini e un altro.

 

Se avete qualcosa da dire su questi autori e altri, commenti, proposte di libri letti o da leggere, siete i benvenuti. Va bene tutto sia dal "non leggetelo mai!!! fa schifo" al "non puoi morire senza averlo letto"


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 05 maggio 2003 17:34

Prima di tutto BENVENUTO Ishamael ;)

Allora io dopo aver letto il 7° di Martin (l'ho quasi finito).....incomincerò a leggere il 1° libro di Robert Jordan, e poi nella lista ci sono:

- se Jordan mi "prende" comprerò sicuramente gli altri libri

-"Il giglio dorato", "la dama del giglio" di Marion Zimmer Bradley & André Norton che sono il seguito del libro "il Giglio nero"...avendo letto quest'ultimo tanto tempo fa (anche se non sopporto molto la Brandley) volevo chiudere la saga

- "il pozzo dell'oscurità" e "I Custodi del passato" Di Weis&Hickman della saga "La Pietra Sovrana" (deve uscire il 3°)....mi piacciono molto questi due!

- appena esce il 5° di Harry Potter...ASPETTO!!!

- "Le sette Gemme" di Andrea D'Angelo....e come x Jordan...il seguito!

- "La bambina della sesta luna" di Moony Witcher, sul genere di Harry Potter, ne ho sentito parlare molto bene

- "Il Club Dumas" di Arturo Perez-Revert, il libro da dove è stato tratto il film "La nona porta"...appena consigliatomi da Draven...logicamente il libro è di un altro livello rispetto al film

- tutto il ciclo di Dune tranne il primo che ho già letto (fantastico)

 

sicuramente non li leggerò in quest'ordine....quando finirò Jordan vedrò quale mi ispirerà di più! :smack:

 

e poi rileggermi:

- Il ciclo di Death Gate del duo Weis&Hickman

- La storia infinita del grande Michael Ende

- Ciclo delle Spade di Tad William

- e c'è sempre un posticino per tutti i libri di Eddings

 

Sicuramente mi sarò scordata qualche libro....se me ne viene in mente qualc'un altro ve lo dirò! :wacko:

 

Polgara


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 05 maggio 2003 18:02 Autore

Grazie Mille Polgara per il caloroso benvenuto e soprattutto per aver compreso appieno lo spirito della discussione.

 

Nemmeno io amo molto Mario Zimmer Bradley, ed è per questo che ho deciso di non buttarmi sui due volumi seguenti al giglio nero, che nonostante tutto mi era piaciuto abbastanza. Lascerò a te l'onere di leggerli e di dire se ne valga la pena o meno.

 

Per il resto abbiamo più o meno gli stessi gusti: anche a me è piaciuta molto la nuova saga di Weiss e Hickman "La pietra sovrana" e sono curioso di sapere dove andrà a parare il terzo libro.

 

Tad Williams mi era piaciuto da morire appena era uscito, scriveva benissimo.

 

Se accetti un consiglio ti propongo di perdere un paio d'ore per leggere "il signore della Magia" di Feist, potrebbe essere una piacevole sospresa.

 

Alla Death Gate non ho forse dato abbastanza tempo. Ho letto i primi due volumi, poi ho lasciato stare. Vale la pena?


G
galahad
Confratello
Utente
136 messaggi
galahad
Confratello

G

Utente
136 messaggi
Inviato il 05 maggio 2003 18:37
- "Il Club Dumas" di Arturo Perez-Revert, il libro da dove è stato tratto il film "La nona porta"...appena consigliatomi da Draven...logicamente il libro è di un altro livello rispetto al film

Anche se non del genere, io sono un appassionato di Perez-Reverte,

che consiglio a tutti per la caratterizzazione dei suoi personaggi.

Ciao

Galahad


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 05 maggio 2003 19:01

È bello avere tra noi un altro esperto di fantasy, perché, te ne accorgerai, qui ce ne sono molti (ciao Raven, ciao Negròre, ciao Jaqen, ciao ecc.); ;)

io pensavo d'aver letto tanto prima di incontrarli, ora nn sono più così convinta, anche se ho letto più fantascienza che fantasy

Cmq ho un rapporto con i libri particolare nel senso che o mi piacciono o nn li finisco (a volte li butto proprio), per evitare ciò di solito scelgo libri di autori già noti tra i miei preferiti in generale: Asimov, King, Vance, Ballard, Pennac, Martin (ultimo solo in ordine di tempo).

 

Per cui nn ho autori di passaggio, i miei libri di passaggio sono riletture di libri che mi sono piaciuti.

Quando decido di provare qualcosa di nuovo (Martin ad esempio) metto in campo tutti i miei pregiudizi (no libri scritti a 4 mani, ad esempio, copertine sobrie) e passo ore in libreria prima di scegliere, per cui nn sperimento molto.

 

Xò questo accadeva prima, prima di arrivare su qs forum…

È un paio di mesi che ascolto ottimi consigli (riciao Jaqen :smack: ) e mi trovo benissimo, in questo momento sto leggendo La spada della Verità di Goodkind e La chiamata dei tre di King. Sono 2 libri che nn avrei mai comprato e che mi piacciono molto!

 

Mi attende il primo di Andrea D’Angelo (riciao Negròre), appena si libera un posto…

:wacko::huh:


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 05 maggio 2003 20:57

Ciao, Ishamael.

 

Guarda, devo confessare che la descrizione del lettore che hai dato non mi calza più, purtroppo: drastica carenza di tempo libero. Leggo, sempre, con costanza, ma per poco tempo al giorno... e sono lento, perché analizzo tutto e perché sono lento di mio, da sempre.

Quindi non divoro libri su libri.

 

Certo è che alcune delle letture che ho più apprezzato in passato sono "nate" per caso.

Prima fra tutte, quella della scrittrice che è diventata il mio unico "mito" (culto no, perché mi mancano ancora molti suoi romanzi): "La saga di Earthsea" di Ursula Le Guin. Te lo consiglio vivamente, per originalità e per la sua prosa poetica. Adoro Ursula Le Guin, che mi ha commosso anche ne "Il mondo della foresta". E' grande.

In pratica, da un intermezzo (ora non ne ho più, perché escono più libri che vorrei leggere di quanti riesca a leggerne), La saga di Earthsea è divenuta il mio libro preferito (sono tre, ma in un unico volume) - unitamente a "Le pietre magiche di Shannara" e a "Il Signore degli Anelli" (scegli tu l'ordine, a me poco importa).

 

Di letture piacevoli che mi sento di consigliarti, citerei per prima la "Trilogia di Tezin-dar" di Angus Wells e la "Trilogia dell'Inverno del mondo" di Michael Scott Rohan: entrambe hanno dei notevoli spunti e alcuni difetti (che non sono tali in senso assoluto, parlo soggettivamente).

 

Ringrazio chi mi ha citato sulla fiducia (visto che mi deve ancora leggere) e chi, come Jaqen, mi sta facendo tutta questa pubblicità! ^___^


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 05 maggio 2003 22:22 Autore

Capisco perfettamente ciò che dici.

 

Il tempo è veramente tiranno, ma ci sono persone come me che non sono in grado di analizzare il libro durante la prima lettura.

 

Purtroppo se prosa e contenuti mi affascinano, ne sono travolto e il libro prende il sopravvento e... sparisce in pochi giorni. Sono fin troppi i libri che infatti sono stato "costretto" a rileggere per poter apprezzare in tutte le loro sfumature.

 

Ora, più che una decina di anni fa, è più difficile trovare tempi morti tra una pubblicazione e l'altra, ma ogni tanto capitano.

 

Per esempio Earthsea l'affascinante saga di Ursula Le Guin, che anche in me ha trovato un appassionato lettore, è stata il risultato della ricerca spasmodica e inconsulta durante uno di quei tempi morti.

 

Da quello che ho capito sei uno scrittore, ne sono affascinato e aspetto con ansia li leggere le tue pagine.

 

Spero che sopporterai le continue domande di un accanito amante del genere.

 

Michael Scott Rohan mi manca proprio (non si finisce mai d'imparare), grazie del suggerimento andrò a cercarlo


J
jubal
Confratello
Utente
110 messaggi
jubal
Confratello

J

Utente
110 messaggi
Inviato il 05 maggio 2003 23:00

Io sono tornato da poco al fantasy e tranne che per gli autori più noti quali

Tolkien, riletto decine di volte

Lovecraft, penso di aver letto tutto

R. E. Howard e La storia infinita, ero quasi un bambino all'epoca ma li ho riletti con gusto

Paul Anderson e Ursula Le Guin, ho letto sia la fantasy che la fantascienza

Jack Vance, a fasi alterne

 

Cmq mi ero dedicato più alla fantascienza, poi grazie ad una raccolta di premi Hugo ho scoperto Martin e di conseguenza questo sito.

Da quando leggo in questo forum stò perdendo parecchie notti alla scoperta di nuovi autori, quindi ho letto e stò leggendo

Jordan, scoperto col suo racconto su Legends

Tad Williams idem come sopra

David Gemmel, scoperto da un intervista di Martin (credo)

R. Hobb idem come sopra

 

Ora dopo i consigli visti sul forum ho comprato un libro di Feist che tra poco inizierò e poi mi sono segnato vari volumi ed autori che dovrò sicuramente conoscere (primo fra tutti Andrea D'Angelo, sono prevenuto purtroppo sugli scrittori nostrani ma tutti qui sul forum ne parlano bene e poi se apprezza cosi tanto U. Le Guin penso che i libri mi piaceranno


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 05 maggio 2003 23:03 Autore

Non mi sovviene chi sia Hobb, mi daresti una delucidazione?


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 06 maggio 2003 0:17
... Michael Scott Rohan mi manca proprio (non si finisce mai d'imparare), grazie del suggerimento andrò a cercarlo

MMM... temo ke sarà difficile trovarlo... i 3 libri (Fanucci - Il Libro d'Oro) sono esauriti da tempo, forse su qlch bancarella... eccoti cmnq i titoli:

1- L'Incubo dei Ghiacci

2- La Forgia nella Foresta

3- La Fortezza dei Ghiacci

 

Di qst autore alla Nord puoi trovare la trilogia dei Mondi Incrociati ed un Romanzo singolo "L'Impero degli Incanti"; xsonalmente te li sconsiglio, x i miei gusti sono solo pallosi, xò non ti nascondo ke a qlcn piacciono.

Mi associo a Negrore (ciao Andrea, abbi paz. ma "La Fortezza" ancora non l'ho letto) x qnt riguarda Angus Wells, la trilogia di tezin-Dar (anke con i suoi limiti...) é molto bella!

 

X ki ha parlato di Perez-Reverte, io lo trovo molto nozionistico: di qlss argomento parli ti deve sempre far capire ke lui sa tutto! Ke 00! I suoi libri rimangono pesanti...


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 06 maggio 2003 0:21
Non mi sovviene chi sia Hobb, mi daresti una delucidazione?

Robin Hobb col suo "L'Apprendista Assassino" (Fanucci) é un'ottima autrice... e un ottimo libro! Puoi trovare un topic ad esso dedicato in qst stessa sez.

Ti consiglio anke "Il Risveglio dell'Ombra" dell'Italo-Svizzero Luca Trugenberger (Fanucci), ed anke di qst trovi un topic... dacci un'okkiata, io li ho trovati 2 libri splendidi, anke se, come x tutte le cose, non é detto ke piacciano...


J
jubal
Confratello
Utente
110 messaggi
jubal
Confratello

J

Utente
110 messaggi
Inviato il 06 maggio 2003 1:03
Non mi sovviene chi sia Hobb, mi daresti una delucidazione?

 

Ha già risposto Raven che mi sembra sempre più un enciclopedia vivente del genere fantasy


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 06 maggio 2003 1:35

* si inchina profondamente a Raven

 

* linka qui le discussioni che lui ha uppato

 

Grazie :smack:

 

Hobb

 

Trugenberger

 

;):wacko:

 

dimenticavo :svampita: esiste un indice del Forte Occidentale è qui:

 

Indice


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 06 maggio 2003 13:15 Autore

Io sono ammalato un pò di esterofilia, infatti il risveglio dell'ombra ce l'ho appoggiato sul comodino da ormai un paio di settimane e non ho ancora trovato la forza di leggerlo.

 

Dovrò dargi una chance.

 

Vorrei avvisare un pò tutti di stare in guardia da un libro intitolato "Eresia" di Anselm Audley. Gli è stato dato un certo risalto nelle nostre librerie, ma è un libro che per me è stato una forte delusione. Non perdeteci tempo, l'autore aveva solo 18 anni quando l'ha scritto (la cosa mi era scappata purtroppo) e si vedono tutti


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 06 maggio 2003 13:26
Nemmeno io amo molto Mario Zimmer Bradley, ed è per questo che ho deciso di non buttarmi sui due volumi seguenti al giglio nero, che nonostante tutto mi era piaciuto abbastanza. Lascerò a te l'onere di leggerli e di dire se ne valga la pena o meno.

Te lo farò sapere quando li leggerò....immagino fra molto molto tempo! :lol:

a me è piaciuta molto la nuova saga di Weiss e Hickman "La pietra sovrana"

Io non l'ho ancora letta, ma ne ho sentito parlare bene, quindi penso sarà la mia seconda scelta dopo Jordan! ;) Anche se mi ispirano molto anche i libri di Negróre......uhmmm....ardua decisione su quale leggere prima!!! :wacko:

Per quanto riguarda "il ciclo di Death Gate" c'è un topic aperto nel Forte Orientale, ti consiglio di andare a leggere lì...sul primo libro siamo d'accordo, anche a me non è piacuto molto! :smack:

 

Ma qualcuno sa se esistono in italiano altri libri di Tad Williams oltre quelli del Ciclo delle Spade? :smack:

 

leggere "il signore della Magia" di Feist

Già l'ho letto, ma me lo ricordo pochissimo.....dovrebbero essere passati circa 10-12 anni! :huh:

 

Per Negróre: hai letto "L'isola del drago"....è il seguito della Saga di Earthsea.....che personalmente ho amato molto :smack: (non poteva essere diversamente per una "marina" come me! :o )

 

Polgara


Messaggi
28
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE