non si può non essere esaltati quando ti diverti a scorrazzare a cavallo di un drago.........
Effettivamente...
Pensavo cmq ci fossero dei giudizi più negativi su di lui da parte dei barrieristi... In fin dei conti basta vedere come è stato bistrattato il povero Jaime in più sondaggi...
Per me dire che è spietato non è certo una critica...
Severo e inflessibile.
E secondo me altamente ossessionato dall'idea di "ricreare" l'impero di Valyria in un altro luogo...
Non so, ma a me questa storia fa tanto venire in mente l'inabissarsi di Numenor e i Regni in Esilio...
Pensavo cmq ci fossero dei giudizi più negativi su di lui da parte dei barrieristi... In fin dei conti basta vedere come è stato bistrattato il povero Jaime in più sondaggi...
Perchè giudizi negativi, è un Conquistatore e da quel poco che si sa è stato fenomenale.
In tutte le sue conquiste ha anche saputo essere giusto in nodo da non devastare i Sette Regni.
Jaime è un caso patologico
non si può non essere esaltati quando ti diverti a scorrazzare a cavallo di un drago.........
Appunto,è per quello che l'ho messo Mi premeva sottolineare anche questo aspetto
essere esaltati è un po' nel genoma dei Targ.
Perchè giudizi negativi, è un Conquistatore e da quel poco che si sa è stato fenomenale.In tutte le sue conquiste ha anche saputo essere giusto in nodo da non devastare i Sette Regni.
Jaime è un caso patologico
SPOILER
Beh, però Aegon ha bruciato vivo un intero esercito, ed è considerato quasi un eroe. Viceversa Jaime, per aver ucciso un demente, è trattato alla stregua di un paria...
FINE SPOLIER
Beh, direi che ci possiamo tranquillamente ricollegare a questo topic su Approdo, no?
Si parlava di eroi, di vincitori che scrivono la storia a proprio vantaggio... Nemmeno Westeros sembra essere immune da questo fenomeno...
Ho voluto concedere fiducia al buon vecchio Drago è l'ho immaginato Buono e Giusto: ha usato i draghi 1 sola volta (io non avrei usato altro), e ha premiato chi si alleava con lui concedendogli di continuare a governare...Si, mi piace immaginarlo così.
Del resto, qualche volta gli dei devono pur lanciare la moneta in modo giusto...
SPOILER
Beh, però Aegon ha bruciato vivo un intero esercito, ed è considerato quasi un eroe. Viceversa Jaime, per aver ucciso un demente, è trattato alla stregua di un paria...
FINE SPOLIER
SPOILER
Sì ma Aegon era in una guerra di conquista mentre Jaime aveva giurato di dare la sua vita per proteggere l'uomo che ha ucciso.
La differenza è abissale
FINE SPOILER
La differenza è abissale
In numero di cadaveri, di sicuro...
La differenza è abissaleIn numero di cadaveri, di sicuro...
Buonanotte...
Un conquistatore ed uno spergiuro non sono dei santi ma non saranno mai sullo stesso piano.
Meglio Aegon di Jaime.
Un conquistatore ed uno spergiuro non sono dei santi ma non saranno mai sullo stesso piano
Qui esce il classico dubbio sul fatto se un giuramento abbia dei limiti; ossia, io giuro di proteggere una persona, poi questa inizia a macchiarsi dei piú efferati delitti, a sterminare la popolazione, ecc. Devo continuare a seguire il giuramento, anche se questo porta a morti insensate e immotivate?
E' vero Mornon ma non credere che Jaime avesse tutte queste attenuanti.
Nelle discussioni apposite (2 o 3 mi pare) troverai di tutto, sempre che tu non le abbia già lette.
Cmq, la cosa certa è che Jaime avesse molti altri modi per fermare Aerys senza ucciderlo.
Nelle discussioni apposite (2 o 3 mi pare) troverai di tutto, sempre che tu non le abbia già lette
Provvederò a cercare e a leggere
la cosa certa è che Jaime avesse molti altri modi per fermare Aerys senza ucciderlo
La domanda però è una, almeno a mio parere: non ucciderlo, oltre ai vari problemi che avrebbe potuto portare, avrebbe significato lasciare in vita il re di diritto, il che poteva causare grane interne non da poco, no?