L'albero del Cuore è proprio un albero speciale con corteccia bianca e foglie rosse con il volto inciso. Nel Sud tutti gli Alberi del Cuore con il volto inciso sono stati tagliati dagli Andali(a parte quelli sull'isola dei Volti). I parchi degli dei nel Sud sono dei semplici spazi nella quale si va a passeggiare, perchè il Culto dei Sette è confinato nei templi.
dimenticavo: nel corso della storia un septon(e di sicuro molti altri la pensano allo stesso modo) definisce ad un certo punto gli uomini del Nord "barbari adoratori di Alberi".
Sto rileggendo "Il Grande Inverno" e credo di aver trovato alcuni chiarimenti interessanti:
Il nome "Albero del Cuore" sta ad indicare solo la funzione di albero "centrale" nel parco degli dei.In origine tutti gli alberi del cuore erano alberi diga (quelli con la corteccia bianca e le foglie rosse) ma nel sud vennero distrutti per poi, in tempi di pace, essere sostituiti con altri alberi per rispettare il culto degli antichi dei.
A conferma di questo nella descrizione dell'albero0 del cuore di grande inverno quando Bran si ritira nel parco degli dei poco prima della partenza di Rob viene chiaramente detto che Hodor lo depone vicino all'albero del Cuore, vicino all'albero diga.
Nel dialogo che si svolge invece tra Ned e Cersei nel parco degli dei di Approdo del Re invece si dice che l'albero del cuore e' una quercia senza volti scolpiti (l'usanza di scolpire volti negli alberi del cuore era propria del popolo delle foreste)
Sperando di essere stato d'aiuto saluto tutti
grazie per la precisazione, ogni tanto mi dimentico la questione Albero-Diga/ del Cuore. non credo comunque che si possa chiamare rispetto il taglio e poi la sostituzione con degli alberi normali, nemmeno dello stesso tipo.
Su questo hai ragione...ma non sapevo come spiegare meglio il concetto
P.S. A delta delle Acque l'albero del cuore e' un albero-ferro