cosa leggete della grande scuola francese? io un pò di tutto,ma in particolare Bilal,Moebius,Jodoworoskj (i meta baroni!! ),"Sillage" e "le cronache della Luna Nera".
Non puoi non citare Asterix in francese... rende mille volte meglio che in italiano!!
In effetti, Asterix temo sia l'unico che conosco...
Di fumetti francesi conosco solo Asterix e Tin Tin.
Asterix me lo leggeva mio papà traducendomelo dal francese quando ancora non sapevo leggere neanche l'italiano e mi è sempre piaciuto molto.
Infatti ancora adesso periodicamente rileggo le varie avventure e rido come la prima volta.
Non puoi non citare Asterix in francese... rende mille volte meglio che in italiano!!
Sono contenta di averlo letto sempre e solo in francese. Grazie papà!
Tin Tin invece non mi ha entusiasmata un granchè.
JODOROWSKY
little Spoilers
La casta dei Metabaroni
Un capolavoro assoluto, sia come storia che come disegni. In otto volumi ci è narrata tutta la saga dei metabaroni da Otto il capostipite al metaguerriero perfetto: Senza Nome. Le loro vicende si intersecano con quelle dell'universo: l'impero galattico entra in una fase di declino, e il massimo della degenerazione si raggiunge con la salita altrono dell'imperatoratrice Giano-Giana...
I Tecnopadri
Questa saga giunta al sesto volume ci racconta separatamente l'ascesa di Albino al soglio technopontificio (e la sua disillusione nello scoprire l'abominevole realtà della technoChiesa) e le vicessitudini della sua famiglia, prigioniera dei pirati galattici e con un solo obbiettivo: castrare coloro che un tempo violentarono Panepha...
Megalex
Nei due volumi che sono usciti, con l'ausilio di una grafica particolarmente computeristica, ci è raccontata la guerriglia su Megalex: un pianeta ipercementificato e disumanizzato dove in pochi resistono ancora alla tirannia...
Diosamante
Indubbiamente migliore il primo volume del secondo. Diosamante, crudele regina di un regno stile Conan il barbaro, decide di intraprendere un cammino di purificazione
Juan Solo
La cruda storia di un delinquente messicano con la coda
I fumetti francesi no esistono...
Praticamente tutti i fumetti francesi buoni in realtà sono belgi (come Tintin appunto).
Un Roose antifrancioso...
Però sono cari come il fuoco...
scusa,ma le vedi le fumetterie? meta della roba è francese...
scusa,ma le vedi le fumetterie? meta della roba è francese...
Non ti inquietare, suvvia...
La mia frecciatina velenosa e antifranciosa anzichenò era semplicemente dovuta al fatto che dei grandissimi autori della presunta scuola franco - belga in realtà di franco c'è ben poco...
Buahahahahahhahaha!
Facessimo una lista dei suddetti, francesi purosangue ce ne sono nella proporzione di 1 a 10 eh, eh, eh!
Per cui....belga e francese, please...
Quanto alla macchina organizzativa ed editoriale invece tanto di cappello, non c'è che dire...
PS Però restano comunque cari come il fuoco ed a prezzi improponibili...
vero,i volumi cartonati si aggirano sempre fra i 10 e 15 euro...
è sempre una mazzata...
Adoro Bilal,Kazà e Moebius e ho raccolto per un periodo i fumetti di Elfquest
Che c'entra adesso Elfquest con la Francia, scusa?
E' un fumetto indipendente USA...
ops..
/me ha sempre creduto che Elfquest fosse francese, ho sbagliato!
Ma di fumetti belli ce ne sono davvero miliardi, forse più che in italia, con una piccola differenza: da noi costano un quinto!!
Praticamente tutti i fumetti francesi buoni in realtà sono belgi (come Tintin appunto).
...dopo aver scritto il post, mi era venuto il dubbio....
/me molto ignorante