Mi è venuta un'idea: nell'attesa della pubblicazione e traduzione del prossimo libro de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, perché non scrivere dei riassunti, in modo che chiunque possa rinfrescarsi la memoria sull'accaduto? Penso sarebbero un utile strumento, e un lavoro divertente da fare.
La mia idea sarebbe di fare un riassunto a personaggio principale (ovviamente, chiunque potrebbe prendere un personaggio qualunque, l'importante è la voglia di fare); e descrivere quanto da lui fatto dall'inizio dei romanzi nei vari capitoli dedicatigli, toccando i momenti e le situazioni principali, facendo un riassunto della sua storia; uniche interruzioni, separare i vari pezzi del riassunto specificando quando si cambia libro o capitolo, in modo che chiunque possa trovare il punto che gli interessa velocemente, potendo cosà integrare le notizie essenziali contenute nel riassunto con la rilettura del capitolo interessato. Leggendo tutti i riassunti, uno avrebbe il punto generale della storia
Prima del riassunto vero e proprio, si potrebbe fare uno schemino riassuntivo (tipo chi è, dove abitava, locazione attuale, ecc.); e, nel caso di personaggi che non appaiano dal primo libro, un ulteriore riassuntino (brevissimo!) su cosa ha fatto sino a quel momento. Solo idee che butto là
Una volta uscito il libro dopo, ognuno di noi dovrebbe (tempo permettendo) rimettere mano ai lavori da lui fatti, per aggiornare la storia.
Ho fatto il riassunto relativo a Bran (almeno al momento indicativo, eventualmente lo riguarderò); per dare un'idea più concreta, spero venga pubblicato al più presto nella Cittadella Ho scritto il titolo del libro (in grassetto l'originale, sottolineata la suddivisione nostrana) per indicare i cambi di volume, e ho lasciato una riga vuota per indicare i cambi di capitolo; le parti in corsivo sono i sogni. La scelta del personaggio è stata altamente scientifica: è il primo capitolo del primo libro
Ne ho preparate due versioni, una piຠdiscorsiva, per chi vuole un riassunto-storia, un'altra cortissima e strettamente a punti, con le situazioni salienti senza nessun aspetto narrativo.
Volendo, si potrebbe anche fare un elenco dei vari personaggi (principali e non); per ricordare chi sono e che esistono.
Cosa ne dite? Ogni consiglio è gradito, ovviamente anche su come migliorare quanto da me scritto
Il riassunto è stato pubblicato; vi segnalo il collegamento in attesa che venga inserito nella Cittadella
Complimenti, bella idea, vorrei poter dare il mio contributo ma non ho tempo neanche per rispondere alle varie discussioni. Per chi ci si puo impegnara, buon lavoro
e grazie una ripassatina può sempre essere utile
ogni tanto mi perdo qualche pezzettino, troppi personaggi alle volte mi si confondono un po'
Ottimo lavoro Mornon ho appena letto il tuo scritto, veramente un buon lavoro e come idea direi ottima, sarebbe bello secondo me che si potesse creare una nuova sezione del sito pe r ospitare questi "riassunti"
Grande idea!
Ho dato una occhiata al tuo riassunto! Ottimo! Complimenti!
Ottima idea. Avevo già fatto qualcosa del genere per conto mio, nella spernza di riuscire a non farmi sfuggire nessuno dei 35462456245625462546724572457 particolari che lo Zio ha messo nei libri, e direi di poter contribuire all'opera.
Ciauzz
Trovo che sia un'ottima idea! Purtroppo per motivi di tempo, posso propormi solo nei panni di lettrice dei riassunti e non anche di relatrice (anche se mi piacerebbe).
Buon lavoro!
Bellissima l'idea...
Vado subito a leggere il riassunto e poi posto le mie opinioni, anche se non ho dubbi sul fatto che sia ottimo.
Cmq ti posso già dire GRAZIE, perchè è senz'altro utilissimo!!
Confermo: perfetto il riassunto! Schematico, ordinato, completo!!!
Complimenti!!
ottimo lavoro, temo però di non avere il tempo di fare riassunti a mia volta.
Tempo fa avevo provato a rileggermi tutto e a fare un riassunto ultraschematico, capitolo per capitolo, che potesse servire da "ripasso" degli eventi principali. Purtroppo mi ero fermato a Tempesta di Spade e non so + che fine hanno fatto i 30 fogli di appunti che avevo preso... vabbè, mi metterò sotto e ricomincerò da capo... tanto in questo periodo non ho molto da fare a parte fare misure per la tesi, rielaborare dati per la tesi e decidermi a iniziare a scrivere la tesi...
Beh, il il riassunto capitolo per capitolo di tutti i libri lo avevo fatto (in collaborazione) ed era anche stato inserito su un altro sito; solo che ora quel sito non è più on line (non so perché). Se vi interessano i riassunti, credo di poterli mandare in pvt; al limite provo ad informarmi e vedo se posso inviarli alla Cittadella.
Analogamente, per il medesimo fine avevo iniziato a preparare delle schede dei personaggi che comprendevano pure un riassunto per personaggio - solo che il lavoro era inane ed è stato interrotto prima di pubblicarlo.
Dò un'occhiata al riassunto su Bran fatto da Mornon, poi in caso vi so dire.
Interessante... facci sapere....
Beh, il il riassunto capitolo per capitolo di tutti i libri lo avevo fatto (in collaborazione) ed era anche stato inserito su un altro sito; solo che ora quel sito non è più on line (non so perché). Se vi interessano i riassunti, credo di poterli mandare in pvt; al limite provo ad informarmi e vedo se posso inviarli alla Cittadella.
Analogamente, per il medesimo fine avevo iniziato a preparare delle schede dei personaggi che comprendevano pure un riassunto per personaggio - solo che il lavoro era inane ed è stato interrotto prima di pubblicarlo.
Dò un'occhiata al riassunto su Bran fatto da Mornon, poi in caso vi so dire.
... infatti li avevo letti... e poi non ho piu trovato il sito!
Coplimenti, era fatti bene!