Entra Registrati
Riassunti dedicati
M di Mornon
creato il 19 dicembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2004 11:40 Autore

Mi è venuta un'idea: nell'attesa della pubblicazione e traduzione del prossimo libro de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, perché non scrivere dei riassunti, in modo che chiunque possa rinfrescarsi la memoria sull'accaduto? <_< Penso sarebbero un utile strumento, e un lavoro divertente da fare.

La mia idea sarebbe di fare un riassunto a personaggio principale (ovviamente, chiunque potrebbe prendere un personaggio qualunque, l'importante è la voglia di fare); e descrivere quanto da lui fatto dall'inizio dei romanzi nei vari capitoli dedicatigli, toccando i momenti e le situazioni principali, facendo un riassunto della sua storia; uniche interruzioni, separare i vari pezzi del riassunto specificando quando si cambia libro o capitolo, in modo che chiunque possa trovare il punto che gli interessa velocemente, potendo cosà­ integrare le notizie essenziali contenute nel riassunto con la rilettura del capitolo interessato. Leggendo tutti i riassunti, uno avrebbe il punto generale della storia :lol:

Prima del riassunto vero e proprio, si potrebbe fare uno schemino riassuntivo (tipo chi è, dove abitava, locazione attuale, ecc.); e, nel caso di personaggi che non appaiano dal primo libro, un ulteriore riassuntino (brevissimo!) su cosa ha fatto sino a quel momento. Solo idee che butto là­ <_<

Una volta uscito il libro dopo, ognuno di noi dovrebbe (tempo permettendo) rimettere mano ai lavori da lui fatti, per aggiornare la storia.

Ho fatto il riassunto relativo a Bran (almeno al momento indicativo, eventualmente lo riguarderò); per dare un'idea più concreta, spero venga pubblicato al più presto nella Cittadella :( Ho scritto il titolo del libro (in grassetto l'originale, sottolineata la suddivisione nostrana) per indicare i cambi di volume, e ho lasciato una riga vuota per indicare i cambi di capitolo; le parti in corsivo sono i sogni. La scelta del personaggio è stata altamente scientifica: è il primo capitolo del primo libro <_<

Ne ho preparate due versioni, una piຠdiscorsiva, per chi vuole un riassunto-storia, un'altra cortissima e strettamente a punti, con le situazioni salienti senza nessun aspetto narrativo.

Volendo, si potrebbe anche fare un elenco dei vari personaggi (principali e non); per ricordare chi sono e che esistono.

Cosa ne dite? Ogni consiglio è gradito, ovviamente anche su come migliorare quanto da me scritto <_<

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2004 16:20 Autore

Il riassunto è stato pubblicato; vi segnalo il collegamento in attesa che venga inserito nella Cittadella :wub:

L
Leda Stark
Confratello
Utente
147 messaggi
Leda Stark
Confratello

L

Utente
147 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2004 18:34

Complimenti, bella idea, vorrei poter dare il mio contributo ma non ho tempo neanche per rispondere alle varie discussioni. Per chi ci si puo impegnara, buon lavoro :wub::wub:

e grazie una ripassatina può sempre essere utile

:wub:

ogni tanto mi perdo qualche pezzettino, troppi personaggi alle volte mi si confondono un po' :trooper::trooper:

N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2004 16:08

Ottimo lavoro Mornon ho appena letto il tuo scritto, veramente un buon lavoro e come idea direi ottima, sarebbe bello secondo me che si potesse creare una nuova sezione del sito pe r ospitare questi "riassunti"

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2004 17:43

Grande idea!

Ho dato una occhiata al tuo riassunto! Ottimo! Complimenti! >_>

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2004 23:54

Ottima idea. Avevo già  fatto qualcosa del genere per conto mio, nella spernza di riuscire a non farmi sfuggire nessuno dei 35462456245625462546724572457 particolari che lo Zio ha messo nei libri, e direi di poter contribuire all'opera.

Ciauzz >_>

D
Daenerys Stormborn
Confratello
Utente
417 messaggi
Daenerys Stormborn
Confratello

D

Utente
417 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2004 13:12

Trovo che sia un'ottima idea! Purtroppo per motivi di tempo, posso propormi solo nei panni di lettrice dei riassunti e non anche di relatrice (anche se mi piacerebbe).

Buon lavoro! ^_^

D
Daario Naharis
Confratello
Utente
383 messaggi
Daario Naharis
Confratello

D

Utente
383 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2005 13:59

Bellissima l'idea...

Vado subito a leggere il riassunto e poi posto le mie opinioni, anche se non ho dubbi sul fatto che sia ottimo.

Cmq ti posso già  dire GRAZIE, perchè è senz'altro utilissimo!!

D
Daario Naharis
Confratello
Utente
383 messaggi
Daario Naharis
Confratello

D

Utente
383 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2005 14:34

Confermo: perfetto il riassunto! Schematico, ordinato, completo!!!

Complimenti!!

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2005 18:24

ottimo lavoro, temo però di non avere il tempo di fare riassunti a mia volta.

R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2005 9:13

Tempo fa avevo provato a rileggermi tutto e a fare un riassunto ultraschematico, capitolo per capitolo, che potesse servire da "ripasso" degli eventi principali. Purtroppo mi ero fermato a Tempesta di Spade e non so + che fine hanno fatto i 30 fogli di appunti che avevo preso... vabbè, mi metterò sotto e ricomincerò da capo... tanto in questo periodo non ho molto da fare a parte fare misure per la tesi, rielaborare dati per la tesi e decidermi a iniziare a scrivere la tesi...

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2005 12:44

Beh, il il riassunto capitolo per capitolo di tutti i libri lo avevo fatto (in collaborazione) ed era anche stato inserito su un altro sito; solo che ora quel sito non è più on line (non so perché). Se vi interessano i riassunti, credo di poterli mandare in pvt; al limite provo ad informarmi e vedo se posso inviarli alla Cittadella.

Analogamente, per il medesimo fine avevo iniziato a preparare delle schede dei personaggi che comprendevano pure un riassunto per personaggio - solo che il lavoro era inane ed è stato interrotto prima di pubblicarlo.

Dò un'occhiata al riassunto su Bran fatto da Mornon, poi in caso vi so dire.

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2005 12:05

Interessante... facci sapere.... :D

O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2005 14:30
Beh, il il riassunto capitolo per capitolo di tutti i libri lo avevo fatto (in collaborazione) ed era anche stato inserito su un altro sito; solo che ora quel sito non è più on line (non so perché). Se vi interessano i riassunti, credo di poterli mandare in pvt; al limite provo ad informarmi e vedo se posso inviarli alla Cittadella.

Analogamente, per il medesimo fine avevo iniziato a preparare delle schede dei personaggi che comprendevano pure un riassunto per personaggio - solo che il lavoro era inane ed è stato interrotto prima di pubblicarlo.

Dò un'occhiata al riassunto su Bran fatto da Mornon, poi in caso vi so dire.

... infatti li avevo letti... e poi non ho piu trovato il sito!

Coplimenti, era fatti bene!

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE