Entra Registrati
Finita la Torre Nera!!!
M di Morrighan
creato il 15 dicembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Morrighan
Confratello
Utente
97 messaggi
Morrighan
Confratello

M

Utente
97 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2004 18:27 Autore

Ciao!!

Vi scrivo con sommo gaudio per dire che, dopo 15 anni di dolorose attese (15 anni=tempo che è passato da quando ho letto il primo volume) ho FINALMENTE finito il ciclo della Torre Nera di Stephen King!!

 

Un commentino rapido rapido e (credo) senza spoiler.

Mi è piaciuto con riserva... nonostante la nota allergia di King per i finali decenti, questo gli è venuto abbastanza bene (a parte una cosa... ma eventualmente ne discuterò in pvt con chi l'avesse già letto... sarebbe troppo spoiler). E in più ci sono un bel po' di cose inaspettate, specialmente nell'ultimo terzo del libro, ma alcuni avvenimenti li ha un po' "tirati via", dopo averci costruito su fin troppe aspettative.

 

La sensazione a caldissimo (finito di leggere ieri sera) è che anche lui avesse un po' voglia di liberarsi di questo fardello della Torre Nera che si porta dietro da 20 anni, ma l'ha fatto con un certo stile.

Non ho molto apprezzato alcune scelte stilistiche che hanno posto il narratore un po' troppo fuori dagli avvenimenti, mi sembra che faccia perdere un po' del coinvolgimento che era uno degli elementi portanti del ciclo (almeno per me..)

 

Nonostante il fatto che abbia detto quasi solo difetti (eeeeeh beh!! sono iper-critica... che ci devo fare??? :smack: ), mi sento di consigliare a tutti di leggerlo... cioè, non solo a chi se li è letti tutti finora (mi sembra ovvio che lo leggeranno) ma anche a chi non ha mai iniziato la Torre Nera... CORAGGIO!!! E' un ciclo BELLISSIMO!!! E voi, MALEDETTI!!! non dovrete neanche aspettare una vita per finirlo... :smack:

 

'ao, Mor

 

PS: alla Sperling&Kupfer non hanno ancora capito che il correttore ortografico di Word non basta... il libro è strapieno di errori, di 'si' al posto di 'di', di plurali al posto dei singolari etc.... ciò è PESSIMO... :smack:


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2004 19:22

dalle sole misere duecento pagine che ho letto fino ad adesso, confermo che alcuni eventi sono chiusi in maniera un po' troppo brusca...concordo sulla necessità dell'mp per dibatterne...


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2004 19:41

Adesso che è finita mi appresterò a leggerla...

 

Non avrei sopportato di attendere un'altra saga dopo quelle di Martin e Jordan


M
Morrighan
Confratello
Utente
97 messaggi
Morrighan
Confratello

M

Utente
97 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2004 10:40 Autore

Ti capisco :smack:

Sono diventata molto restia ad iniziare serie non concluse da quando "mi" è morto Gordon Dickson lasciandomi Dorsai a metà...

Puoi immaginare cosa ho pensato quando King è stato investito....

 

'ao, Mor


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2004 13:28

Io sono solo al terzo libro (che come risultato è buono dato che ho iniziato 1 settimana fa....). Però per il momento ci stò capendo poco. Vedremo


M
Morrighan
Confratello
Utente
97 messaggi
Morrighan
Confratello

M

Utente
97 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2004 14:56 Autore

Credo che dal quarto in avanti troverai un grande cambiamento.... si sentono i 20 anni che sono passati fra il terzo e il quarto :smack:

 

'ao, Mor


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2004 19:40

finito...mi sa che mi mancherà la torre, sono dieci anni che mi accompagnava.

certo è vero che alcuni eventi si chiudono troppo infretta,

 

 

 

 

 

spoiler

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il povero flagg, che ci ha tormentato in una decina di libri extratorre e i sette della torre crepa in un paio di pagine!

 

 

 

 

fine

 

 

 

 

 

 

 

cmq una saga che merita. Peccato che per apprezzarla veramente è necessario essersi letta l'opera omnia di king


F
Federico
Confratello
Utente
8 messaggi
Federico
Confratello

F

Utente
8 messaggi
Inviato il 02 marzo 2005 21:43

io vorrei alcune delucidazioni su alcuni avvenimenti per me poco chiari...sono disposto anche a parlarne in privato via msn o via e-mail...


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 03 marzo 2005 17:15

Io stò leggendo con un acerta fatica il 4° volume, la storia fatica ad entrare nel vivo.....


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 08 marzo 2005 20:05

Ho preso oggi il primo libro, appena finisco di leggere Follia per sette clan mi tuffo nella scalata della torre nera


Messaggi
10
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE