Entra Registrati
Come sarà Westeros nel futuro?
V di Vainamoinen
creato il 09 dicembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Il racconto è... 28 votanti
Il racconto è...
Ottimo
17.9% (5 voti)
Si distingue
14.3% (4 voti)
Buono
7.1% (2 voti)
Discreto
3.6% (1 voti)
Sufficente
0% (0 voti)
Insufficente
0% (0 voti)
Da convulsioni intestinali
17.9% (5 voti)
L'avessi stampato su carta igienica mi sarebbe stato più utile..
0% (0 voti)
Neuro! Neuro! Ricoverate il Vainamoinen!!!!
25% (7 voti)
Altro
0% (0 voti)
Le votazioni sono chiuse
V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2004 20:21 Autore

Anno 1004 dallo sbarco di Aegon il Conquistatore. Com'è Westeros?

Di ritorno da Roma, dal touch-and-go al raduno, parlando con gli amici, mi è stato fatto notare come la fusione fra mondo Fantasy e ferroviario per me sarebbe materia ideale per soddisfare tutte le mie passioni (in realtà ciò è ovviamnete riduttivo: troppi sono i miei interessi)... Da ciò è nata l'idea: e se raccontassi un viaggio in treno a Westeros? Una Westeros oramai paragonabile alla nostra epoca?

Così, per gioco, è nato il racconto. Il viaggio non è altro che un escamotage per raccontare un pò i luoghi e i fatti della storia di Westeros dopo la Guerra dei Re raccontata in aSoIaF. Ovvaimente potrete trovare mille riferimenti alla storia "nostrana". Devo dire che mi son divertito tantissimo a riportare il nostro mondo in quello inventato da GRRMartin!

La storia è facile che faccia storcere il naso ai (pochissimi) lettori. Il racconto è un pò un esperimento. Cmq, se voleste poi comunicarmi cortesemente un giudizio, vi ho allegato un sondaggio, al quale ovviamente potrete anche votare in modo anonimo.

Ovviamente, doverosi ringraziamenti a Jaqen per averla pubblicata. Questo nonostante preferisca la volgare birra al sublime vino...

Buona (ah!ah!ah!) lettura!

Vainamoinen

P.S.

A colui che riuscirà a trovare tutti i riferimenti e le citazioni nella novella da me scritta, porterò un barilotto di birra al prossimo raduno...

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2004 20:44
P.S.

A colui che riuscirà a trovare tutti i riferimenti e le citazioni nella novella da me scritta, porterò un barilotto di birra al prossimo raduno...

/me prende MOLTO sul serio questa promessa, Vaina...

Te li devo spedire in carta bollata in triplice copia o basta un MP???

E quando pubblicherai le soluzioni??

Domani scarico il racconto e lo leggo, purtroppo stasera non posso...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2004 22:03 Autore

Ma, guarda Lord Beric, puoi anche rendere pubbliche le tue soluzioni, così nessuno può accusarmi di barare. ;)

Il barilotto cmq è di quello che vendono ai supermercati, quindi non di rara e pregevole birra belga Kwak. Cmq il risultato per chi lo vince è sempre questo: ;):)^_^^_^

Ciao!

Vainamoinen

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2004 18:35

vado subito a leggerlo! era un po' che non guardavo ne "la Cittadella".

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2004 23:35

Sulla fiducia per ora dico buono. Ora ma le leggo, poi vedrò se votare qualcosa di meglio...o di peggio.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2004 1:14

Allora... Di ritorno dalla seconda festa alcolica in due giorni, mi sono messo a leggere il racconto...

Il mio voto è un'implorazione alla Neuro che soccorra il povero Gabriele... ^_^ ^_^ Ovviamente sulla Barriera, dove la pazzia è cosa buona & giusta, questo è uno dei più bei complimenti che si possano fare... :)

No, scherzi a parte, il racconto è molto bello ed è stato scritto bene, la mia invocazione al 118 era semplicemente dovuta all'idea: ok per la passione per il fantasy, ok per la passione per i treni, ma come hai fatto a concepire una tale idea?!?

Invece mi levo tanto di cappello per quelli che tu chiami "riferimenti"... E mi ritiro immediatamente dalla competizione per il barilotto di birra!!! Solo ad una prima lettura ne ho individuati con precisione sei o sette e ne ho intuiti almeno altrettanti... E questo su argomenti di cui posso dire di intendermene un po'... Ma se ti sei comportato allo stesso modo su ogni dettaglio che hai raccontato, credo per me sia impossibile trovarli tutti!!

COMPLIMENTISSIMI!! ;) ;)

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2004 11:54 Autore
ok per la passione per il fantasy, ok per la passione per i treni, ma come hai fatto a concepire una tale idea?!?

Mah, la psiche umana è già complessa... figurarsi la mia!

D'altra parte anche tu, mio Lord della Folgore, da buon ingegnere dovresti aver appreso che tutte le materie vanno fuse fra loro per fare un buon progetto. Io ho trasposto questo principio di base dell'ingegneria per rendere ancora più manifesta la mia pazzia e fare questa brevissima novella.

Provaci pure a trovare le citazioni, chissà che non le becchi davvero tutte! Sono solitamente misericordioso: anche se ne manca qualcuna, il barilotto potrei dartelo lo stesso... ;);)

Buona lettura a tutti!

Vainamoinen

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2004 15:53

bello, bello....... il racconto è molto bello e fatto bene....decisamente azzeccati i riferimenti e il futuro di ogni singola città...Mi è sembrata un po' prolissa la descrizione delle caratteristiche tecniche del treno e della ferrovia, ma ssolutamente accurata.

^_^

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2004 18:34

ottimo lavoro!

imperdonabile il punto che dice che la migliore birra la si fa nelle stormlands! la migliore è quella del nord (almeno la scura) ^_^

mi interesserebbe sapere una cosa: che fine avrebbero fatto la Barriera e i GdN?

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2004 20:47 Autore
Mi è sembrata un po' prolissa la descrizione delle caratteristiche tecniche del treno e della ferrovia, ma ssolutamente accurata.

Uhm, beh, probabilmente (anzi, sicuramente) hai ragione. Purtroppo mi son ffatto trascinare dall'altra mia passione...

imperdonabile il punto che dice che la migliore birra la si fa nelle stormlands! la migliore è quella del nord (almeno la scura)

T'assicuro che l'ambrata dello Stormland, frutto malti di varia provenienza, è ottima! ^_^

mi interesserebbe sapere una cosa: che fine avrebbero fatto la Barriera e i GdN?

Beh, qua si va sul difficile. Volutamente non ho scritto nulla in proposito. Si può immaginare però che in sette secoli la magia possa essere sparita da Westeros, un pò come spesso accade in molti altri libri Fantasy, dove l'avvento della tecnologia porta alla scomparsa dell'elemento fantastico. Se sapessiumo come GRRM ha fatto finire la usa aSoIaF, beh, potrremmo azzardare ipotesi più veritiere. D'altra parte la minaccia Estranea di per sè diventa poco temibile quando si hanno mezzi corazzati, aerei, etc... facendo così perdere cmq il significato dei GdN. Magari sono rimasti come un corpo speciale, una unità d'elite, all'interno del Westeros Army...

R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2004 23:31

Davvero molto bello come racconto....

Anche coinvolgente e carino come esercizio intellettuale e per i giochini inseriti dentro la storia.

Solo un po' troppo filotargaccico...

Lo sanno tutti che i sovrani del futuro in Westeros saranno i Bolt....ehm.....i Baratheon.......

Eh, eh, eh!

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2004 13:04 Autore
Davvero molto bello come racconto....

Anche coinvolgente e carino come esercizio intellettuale e per i giochini inseriti dentro la storia.

Grazie!!! ^_^^_^^_^

Solo un po' troppo filotargaccico...

Suvvia! Ne ho pure fatto decapitare uno sulla pubblica piazza...

Lo sanno tutti che i sovrani del futuro in Westeros saranno i Bolt....ehm.....i Baratheon.......

Eh, eh, eh!

^_^;)^_^

Ciao!

Vainamoinen

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2005 13:01

Well,

io ho votato dicendo che il tuo racconto si distingue.

Questo, se non altro, per la fantasia e la creatività della tua (mi pare di capire) mente ecclettica.

"In Treno per Westeros" mi è piaciuto anche per l'originalità della tua idea di dare alla nostra realtà paesaggistica le fattezze del mondo creato da Martin.

Il linguaggio è abbastanza fluido e le descrizioni talvolta davvero minuziose (soprattutto quelle riguardanti i treni!!) :wub:

Premetto che non sono riuscita ad individuare tutti i luoghi cui fai accenno nel corso del brano....soprattutto a causa della mia proverbiale "ignoranza geografica" >_>

Credo però di avere indovinato quelli più palesi...almeno spero! :stralol:

Dunque:

Approdo del Re, va bene è ovvio, è Milano.

Non ho individuato Alto Giardino e Vecchia Città (forse Torino e Venezia?...ma che dico? :stralol: )

Il Mare di Dorne è il Tirreno... :lol:

Viglebani, ovvio, Vigevano.... :mellow: (sono di Pavia.....troppo facile!!!)

Votivkirke è forse il Duomo di Milano? ;)

Aerys VI credo sia Giangaleazzo Visconti

Targarayen's Bridge....Tower Bridge di Londra? :wub:

Starfall...be, Roma

Reggia di SenzaPensieri è forse Versailles? :wub:

Caerys I suppongo sia Carlo I Stuart, dato che quanto segue sembra essere riferito alla Guerra Civile Inglese scoppiata tra il 1638 ed il 1639, durante la quale (il 30 Gennaio 1649), il sovrano Stuart viene decapitato a White Hall....

Bronnwell è Cromwell..vedi sopra.

Caerys II è Carlo II Stuart che diede vita al periodo noto come "Restauration"

La Catena Dorniana...Alpi o Appennini? :wub:

Guerra di Secessione è quella Americana.

Ho notato riferimenti ai Longobardi di Federico Barbarossa, alla Guerra dei Cent'anni ed ai Templari (credo...parli di monaci-guerrieri... ce ne sono pochi)

Questi sono solo alcuni, quelli a mio avviso più chiari.... :stralol:

Ti confesso che ci ho messo un po' a definirli tutti, anche quelli che non ho riportato per timore di una figuraccia :stralol: , perché non ho ben capitocon quale criterio li hai distribuiti all'interno del racconto....scusa, ma sono piuttosto limitata :stralol:

Anyway...

Ti rinnovo i miei complimenti, bravo davvero! :wub:

Kisses :stralol:

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2005 9:33 Autore
io ho votato dicendo che il tuo racconto si distingue.

Grazie!!!! :unsure::ehmmm: :smack: :huh::huh:

(noto cmq che sono aumentate anche le richieste per un mio ricovero psichiatrico... :unsure: )

Beh, complimenti per l'impegno nella ricerca!!! :wub::wub::wub:

Purtroppo ne hai azzeccati pochi. O meglio, per fotuna, visto che risparmio un barilotto di birra...

Premetto che le città non sono unicamente identificabili. In realtà molti nomi di luoghi esistono realmente o sono la semplice traduzione in italiano... Starfall non è Roma e Approdo del Re non è Milano, ma sono un insieme di varie città che ho visitato...

Giusto:

Viglebani = Vigevano

Caerys I = Carlo I Stuart

Mare di Dorne = sì, assimilabile al Tirreno, o meglio, al mar Ligure

Bronnwrll = ovviamente Cronwell!

Guerra di Secessione = Guerra di Secessione Americana

Direi non male, considerando che alcuni erano difficili.

Direi che cmq escludo i riferimenti ferroviari dalla "gara". Ad esempio, il Targaryen's Bridge altro non è che il "Ponte Hohenzollern" a Colonia/Koeln. Non era facile. Ma il riferimento stava che entrambi i ponti, oltre ad essere ferrociari, erano anche dedicati alla dinastia regnante.

I monaci-guerrieri invece erano i Cavalieri Teutonici, insediatisi nel 1200 in Prussia, e lì rimasti fino a metà 1500...

Cmq brava! Almeno una birra al raduno te la offro (anche se sei pavese...) !!! :D^_^

Ciao!

Vainamoinen

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2005 9:47

:smack:

Bevi alla mia e saremo pari! (Anche perché mi sono accorta di essere salita di un gradino nella gerarchia!! :victory)

Purtroppo........non mi piace la birra........ :unsure:

Sarebbe bello poter venire al raduno, ma ahimè non mi sarà possibile..... :unsure:

Anyway... Thanx a lot :huh:

Kisses :ehmmm:

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE