Sono nuovamente qui a scassarvi.
Dunque, io leggo pochi manga, faccio una fatica bestiale a decidere cosa prendere perchè troppa roba mi ispira poco, davvero.
Io cerco un fumetto che sia conivolgente, che non sia demenziale, che non sia basato sui combattimenti e non sia ne splatter ne erotico. Cerco un fumetto con una storia che si evolve pian piano con una bella continuity, non importa il genere, adoro qualsiasi cosa.
Per ora i soli manga che mi hanno soddisfatto davvero sono stati
Nausicaa
La storia dei 3 Adolf
20th Century Boys
L'ultimo, assime a Naruto (lo so che è basato sui combattimenti, infatti è in prova dato che ha soli due numeri) sono imanga che leggo ora, ma mi piacerebbe aumentare questo numero!
Ho provato e scartato tra gli altri:
Sanctury (troppo violento, per i miei gusti)
Dragon Ball (demenziale e pieno di combattimenti)
One Piece (vedi Dragon Ball)
Eden (splatter)
Blame (incomprensibile)
Slam Dunk (pur amando il basket, lo trovo demenziale)
Budda (lento...lento)
Black Jack (non amo il formato a episodi brevi, scollegati)
e altri che a quest'ora non mi vengono in mente...
Mi dite cosa leggete e perchè?
Ho voglia di scoprire il mondo del manga, anche di serie già concluse...recupero!!
Leo Lungaspina
I miei manga preferiti:
Hokuto No Ken
Keiji Maeda
Akira
Mazinsaga (quando caspita arrivano i volumi nuovi?!)
Gon
Al momento sto leggendo :
Love Hina (in attuale pubblicazine)
Evangelion (in attuale pubblicazine)
Poi sono in continua rilettura anche di serie concluse come :
Ranma 1/2
City Hunter
mentre presto ho intenzione di Recuperare le seguenti serie vecchie/nuove :
Maison Ikkoku
One Piece
Le Situazioni di Lui&Lei
Io proprio al contrario di Leo preferisco tantissimo i fumetti demenziali , vedi One piece che sto attualmente leggendo, ranma 1/2 e slam dunk che invece dovrei rileggere. Oltretutto non posso dimenticare Dragon ball
Questi sono i manga che ho letto:
Dragon Ball , Hokuto no ken (mitico!!!!!!) , RG Veda , Lodoss War, Angel Sanctuary , Ranma 1/2, Family Compo, Yu degli spettri, Video Girl Ai, Attacker you, Kanon e altri che non mi sono piaciuti più di tanto;
E questi quelli che sto ancora leggendo:
One Piece , Lady Oscar , Bastard!! , Fushigi Yugi, Ransie la strega , Love Hina, Inu Yasha, The Slayers :yup: , Le situazioni di Lui&Lei, Trigun, e presto se ne aggiungeranno degli altri
E poi c'è Rat-Man, che non è un manga, ma mi fa morire dal ridere
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto"
Ormai avete capito che leggo un po' di tutto
Ciao ciao
Nina
dunque dunque... dirò solo i recenti
mi è piaciuto molto ARMS,
ho adorato lo stile di disegno di FORTIFIED SCHOOL..
ho apprezzato KAKUGO NO SUSUME
e una volta mi piaceva BERSERK...
(ma video girl ai avrà sempre un posticino nel mio cuore..)
Eva_01
Leggo molti fumetti, soprattutto di combattimenti (quindi non posso esserti di aiuto ), ma ci tengo a dire che il fumetto più incredibile di tutti i tempi è
JOJO!
In questo fumetto si trova di tutto: combattimenti assurdi, drammatici e geniali; follie paranoiche, personaggi a tutto tondo, momenti di ilarità e momenti horror.
E' difficile da comprendere se non si ha letto, ma vi consiglio di farvene prestare da amici...poi però dovrete comprarli tutti...non si riesce a farne a meno!
Io non leggo molti fumeti, però ho tutta la collezione completa della serie Manga 2000. Titoli come Eden, Blame!, Red Eyes e Ganz sono davvero eccezionali...
Hokuto no ken (mitico!!!!!!) :smack:
/me consiglia di dare un occhio a Keiji
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto"
>splat<
ghghgh
dunque, qui siamo così tanti che i consigli si perdono nel vuoto, e non mi arrogo certo il diritto di dare la critica assoluta, in fondo i gusti son gusti, ma di mille voci al sonito il mio genio mista pure la sua, e umilmente dò il mio contributo a chi si vuol fidare di me, dei miei consigli e delle mie considerazioni a proposito dei seguenti manga, che leggo/ho letto:
Berserk - fenomenale, da leggere, assolutamente. Chi lo conosce lo ama, chi non lo conosce si sbrighi. Ti prende in maniera esasperante. Ti fa ridere, ti fa piangere, personaggi profondissimi, disegni da manuale, storia bella come quella di Martin (non c'entra niente, ma capite il paragone). E' il mio primo manga preferito.
Arms - fenomenale. Non come berserk, ma mi è piaciuto molto. Anche per chi non ama il genere, non fatevi ingannare. Non è il solito Akira con la storia complicatissima, bensì un fumetto con una storia assolutamente lineare, sebbene originale e ricca di colpi di scena. Anche questo riesce a prendermi, e talvolta a commuovermi. E' il mio secondo manga preferito.
Blame - incapibile. Lo sconsiglio. Dopo 8 numeri ancora non si capisce di cosa parla. In un volume, in media, c'è un fumetto (parlato) ogni 40 pagine. Il resto solo disegni. Non si capisce un'acca. Note positive: i disegni sono fantastici, e il tratto di Nihei è formidabile. Peccato per la storia praticamente inesistente.
Trigun - discreto. Avrete forse visto l'anime su MTV, e quello per me è ottimo. Mi è piaciuto molto. La storia del manga è la stessa, quindi sotto questo punto di vista, è okay. Ma, almeno nei primi numeri, i disegni sono completamente l'opposto dell'anime. Son brutti, e non si capisce nulla di quello che succede. A meno che, ogni pagina, non ti fermi 10 minuti a capire "di chi è quel braccio", "chi sta sparando a chi", ecc. Nei numeri dopo, pare che migliori.
Eden - bello. Ma solo per gli amanti del genere. Questo infatti è molto più vicino ad Akira ed al suo genere. Una bella storia di fondo, ma complicata da capire. Disegni molto belli.
Evangelion - profondo. Inutile che vi debba dire di che si tratta. Anche chi non conosce la parola "manga" ne ha sentito parlare. E spero che conosciate tutti la profondità di questo manga. Molto difficile da capire, forse, ma se lo si segue bene, si rimane davvero sconvolti. E bravo Sadamoto!
Gantz - erotico. Mi è capitato fra le mani sto fumetto. Ha una storia un po' assurda, ma i disegni sono ben fatti, e l'autore insiste molto su certe scene... un po' osè...
Record of Lodoss War - intrattenitivo. A chi piace il fantasy (uhm... penso un po' a tutti su sto forum), e chi gioca a d&d, può divertirsi leggendo questo manga, la cui ambientazione è proprio diendiesca. Nani, elfi, guerrieri, chierici, magie ed eroi. Forse sembra un po' troppo una seduta di un gioco di ruolo.
Bastard!! - bello. C'è chi ne sa molto più di me. Io sto comprando le ristampe (Bastard!! Deluxe), quindi per ora so molto poco, a parte che è un manga con ambientazione diendiesca, con personaggi abbastanza particolareggiati (ma non come il Gatsu o il Grifis di Berserk), che fa molto ridere. Il disegno non è male, e mi dicono che andando avanti nel manga, migliora sempre di più. Scene toccanti, sinceramente, ne ho viste poche.
Dragon Ball - sottovalutato. E dunque siamo passati ai classici! Dragon Ball secondo me è sempre stato un bel manga. Ora tutti prendono in giro i SuperSayian e le scene assurde che vedono in televisione, ma il manga NON è la serie TV, e soprattutto non c'entra niente con DbGT. Toryiama ha creato un mondo e una storia davvero originale e appassionante, con personaggi molto particolareggiati.
Hokuto No Ken - storico. Meglio conosciuto come Ken Il Guerriero, è molto simile alla serie TV che tutti abbiamo visto almeno 5 volte. Uno dei migliori classici, senza dubbio.
Saint Seyia - degno. Meglio conosciuto come I Cavalieri dello Zodiaco. La storia del manga è molto diversa da quella della serie TV (che comunque non mi è mai dispiaciuta). Il manga non è ripetitivo, ma la storia si evolve, e ci sono parecchi colpi di scena. In definitiva, un classico abbastanza carino.
City Hunter - esilarante. Leggetevi assolutamente almeno un paio di numeri di questa serie, e vi scompiscerete dalle risate. Ben diversa dalla serie TV, in assenza di censura Ryo Saeba (City Hunter) ne combina di tutti i colori. Mitiche inoltre le scene dei suoi tiri di iper-precisione. Il canovaccio di fondo c'è. Un classico da avere.
Il Destino di Kakugo - evitandum. Dal latino: "da evitare". Ambientazione futuristica. Dai primi numeri potrebbe sembrare abbastanza fico, per poi scadere nel grottesco, sia nella storia che nei disegni (che nell'ultimo numero sono dolo delle caricature, di disegni).
spero nel mio piccolo di esservi stato utile, e di aver giovato alla vostra curiosità. Mi ritiro in umiltà, con un ultimo eco:
-leggete Berserk e Arms, o vi ammazzoooo-
bye.
Bastard!! è uno dei manga che preferisco, ma riuscire a seguirlo ormai è diventata un'impresa, visto che l'autore è diventato lentissimo nel lavoro... negli ultimi quattro anni sono usciti solo due numeri
e non sembra che Hagiwara voglia finire entro breve le vicende di Dark Schneider
Ciaoo
Nina
Bastard è bello, ed è stato perfino eccezionale nei numeri 14-15 (quando si scopre che Atrsaxquellolà è...)
Dopo....
....boh...è andato ad altalena...ci sono numeri che finiscono nel vuoto...sembra quasi che l'autore si sia dimenticato cosa stava disegnando...
E 2 uscite in 4 anni sono TROPPO poche....anzi meno...
Mi associo su Berserk! E' uno dei miei due fumetti preferiti (se uscisse più frequentemente sarebbe il preferito forse...)
Ho anche Arms che è molto carino, ma non superbo IMO.
Vi consiglio Hagane: un manga di combattimento ben disegnato e con scene che ti rimangono in testa...unico neo: ogni tanto ci sono scene osè che non hanno nulla a che fare con la storia...non capisco che c'entrino...mah...i giapponosi sono un po' maniaci...
Beh... Video Girl Ai... quello è stato fenomenale... il seguito è meno bello ma passabile... gli altri sono già stati consigliati....
ciao a tutti
i miei fumetti preferiti sono:in assoluto berserk
bastard
alita
trigun
hokuto no ken
slayers(prima versione)
slam dunk
cicatrice sirius
city hunter
Anch'io ho letto pochissimi manga, e tra tutti quelli che mi sono capitati sottomano gli unici che ho preso sono stati:
Lodoss War (Le cronache dell'eroico cavaliere)
Macross 7 Trash (riprende qualche anno dopo la saga televisiva di Robotech)
Entrambe le serie sono terminate ma non dovresti avere difficoltà a trovarle.