Ottimista col cuore
Pessimista col cervello
cmq ho votato Ottimista
Ottimista col cuore
Pessimista col cervello
invece io ho votato Pessimista
Waymar Royce
Un po' l'uno e un po' l'altro...
Per il futuro in generale dell'umanità penso che seguiremo l'evoluzione di qualsiasi specie animale, e se da un lato può non piacermi, dall'altro è perfettamente normale e naturale così.
Per il futuro mi personale, penso che da un lato non posso impedire alle cose brutte di succedere, dall'altro ci sarò sempre io viva e attiva per impegnarmi a fare in modo che vada come dico io.
Insomma, c'e n'è di belle e di brutte, mantengo un atteggiamento intermedio
Bush è stato rieletto......sono mooooolto pessimista....
Sono sempre molto pessimista!!!
La volta che va bana l'apprezzo molto di più!
Pessimista.
Mi ritengo ottimista quando si tratta della mia vita: in un modo o nell'altro riesco sempre a cadere in piedi da ogni situazione, e fortunatamente per me credo di essere in grado di cogliere la bellezza del mondo che mi circonda.
A livello di razza umana sono invece molto pessimista.
Perché ovunque vada mi rendo conto che l'interesse del singolo prevale sempre su quello collettivo.
Perché non posso fare altro che assistere impotente alla devastazione di luoghi incantevoli e meravigliosi, sia in generale, sia, nel mio piccolo, anche di posti a cui sono affezionato di persona.
Perché i buoni propositi si infrangono troppo spesso contro gli interessi e ho già assistito a troppi voltafaccia fatti nel nome di un vantaggio immediato.
Perché sono sfiduciato nei confronti di una società che non tutela i valori per cui è stata costruita.
Sinceramente, è impossibile stabilire quale possa essere il vero bene per l'umanità, e, magari non condividendo le loro idee, potrei accettare persone che si pongono questa domanda e hanno trovato risposte differenti dalle mie.
Però non sopporto chi questi interrogativi non se li pone nemmeno e vive unicamente per sé stesso.
E mi spiace soprattutto che le persone che lottano per i propri ideali siano ridotte ad essere tanti Don Chisciotte fedeli a valori che solo loro possono ancora vedere...
Il mio pessimismo lo reputo non al fatto di continuare a credere nella possibilità di un mondo migliore, cosa per cui lotterò sempre, ma alla quasi certezza che tale possibilità verrà spazzata via in un'ultima, devastante, follia...
Sono felice ke abbiate risp così numerosi e che abbiate espresso le vostre idee! Io personlamente sono pessimista, per il motivo che tanti di voi hanno detto: così nn si rimane mai delusi! Ma leggendo i post degli ottimisti mi son chiesta dove trovino la forza di credere e di sperare ogni giorno ....bhe...la risposta mi è giunta oggi:
Sono uscita di casa e son salita sul mezzo pubblico affollato col mio solito libro. Un anziano di fronte a me in equilibrio precario; una voce flebile dice "signore, vuole sedersi al mio posto?", una bambina. Mi è nato un sorriso sulle labbra per qsto piccolo gesto. Mi presto a scendere e un signore mi dice "Scusi ha perso qsto!", "Oh,grazie" rispondo: era il mio segnalibro...altro piccola gentilezza che mi ha regalato un altro sorriso.
Viaggio di ritorno verso casa.
Mi metto a leggere il giornale gratuito ke si trova alle farmate, una signora mi si avvicina e mi chiede "Mi scusi dove l'ha preso?", la mia era l'ultima copia, ma delle persone con semplici atti mi avevano regalato un sorriso, seguendo il loro esempio rispondo "Tenga signora tanto io l'ho appena finito"...il sorriso di sorpresa e gratitudine sul viso della signora è stata una gioia...
Son tornata a casa con un pò di fiducia in più, ho pensato "La vita quotidiana è costituitia da piccole cose e tante vite quotidiane creano la vita del mondo!", l'ottimiso è svanito in fretta: la sera trovandomi con amici vengo a sapere che uno dei nostri è stato inviato in Iraq per missione di pace per la seconda volta...qui dov'è che posso trovare fiducia? Dov'è il sorriso quotidiano? Forse tra un colpo di mitra e l'altro?
Ma infondo l'ottimismo è il profumo della vita....
sono pessimista,ed ultimamente lo sono sempre di più...
sopratutto,vedo per il mondo un futuro in cui la schizofrenia impera...
p.s.tonino guerra al muro!