In un'altra discussione ("titano") partendo da un argomento come quella dell'esplorazione spaziale si è arrivati a discutere del futuro della terra e con esso, il nostro. Notando alcune parti
Io mi immagino, da buon pessimista, uno scenario tipo questo: una Terra ridotta allo stremo, da cui solo i più benestanti avranno la possibilità di andarsene, mentre la stragrande maggioranza dovrà lottare con malattie micidiali, aria irrespirabile, nuove specie mutate geneticamente sfuggite al controllo... Mi immagino scafisti interplanetari che porteranno derelitti verso un nuovo mondo che non si riverlerà (per loro) meglio di quello che hanno lasciato... Insomma, niente di nuovo!!!
molte persone si stanno fasciando la testa ancora prima di essersela rotta; non dimentichiamo che l'essere umano è una forma di vita in costante evoluzione, dovendosi rapportare all'ambiente circostante, anch'esso in perenne mutamento, quindi dico a me stesso (forse con troppo ottimismo, ma perchè andare a farsi il sangue amaro?!) "Tra alcuni anni il genere umano si renderà conto che effettivamente il suo habitat naturale è cambiato, e a quel punto si dovrà adeguare alle nuove condizioni dettate dall'ambiente."
mi son chiesta "perchè nn fare un sondaggio?" ...sempre se ci riesco a farlo, dato ke è la prima volta ; a voi la parola!
Prima però voglio dire ke a me è venuto in mente pensando al futuro ambientale e alla presa o no di coscienza dell'uomo di quel che sta facendo, ma se volete parlare anke di un altro "tipo di futuro", ke ne so, sociale, commerciale o cose simili fate pure
Ciaooooooo
Io sono un pessimista di natura, quindi non posso che pensare male.......
Cmq c'è chi sostiene che i pessimisti siano i vri ottimisti, perchè non vengono mai delusi......
in questa discussione rientro tra le fila dei pessimisti! e forse anche in altre... mah...
comunque, chiarisco velocemente il mio punto di vista: finchè saranno i soldi a muovere le decisioni della "gente che conta" non posso che vedere un futuro sempre più nero. E intendo sul versante ambientale, sociale, politico, etc...
sarei contentissimo anche se il futuro si mostrasse uguale al presente, ovviamente sarei molto più contento se migliorasse!!!
nell'attesa di vedere e vivere il futuro Buona Vita a Tutti!!!
ah, ovviamente il cosumo smodato di alcolici non rientra nella categoria dei comportamenti a rischio per una vecchiaia serena!!! ^^
Beh,complicato a dirsi,io ho una visione della realtà che tutti definiscono pessimistica ma che io ritengo invece essere realistica.Inoltre non riesco a pensare a un futuro peggiore di questo(personamente parlando)se non in seguito a disastri e disgrazie cui preferisco direttamente non pensare.
Quindi in definitiva e a sorpresa per chi mi conosce,mi definirei ottimista,insomma,in fondo ad essere pessimista uno si stanca,e lo so perchè lo sono stato mooooooooooolto a lungo.....
Non sono un ottimista classico, anzi, pur sperando per il meglio tendo sempre ad aspettarmi il peggio, ma credo che le cose non siano mai così nere come le si dipinge. E poi "Stai allegro, finchè sei vivo"
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Io sono neutrale, cioè "realista". Non vedo le cose o bianke o nere di solito, ma purtroppo, questa volta ho votato pessimista. Al mondo c'è ancora troppa poca gente ke si rende veramente conto della situazione in cui ci troviamo...
Beh, le cose si dipingono sempre peggiori di quello che non siano..
E poi la visione ott/pess dipende molto dal proprio stato d'animo in quel momento.
Es.
Se ti ha appena mollato la morosa immagini un futuro nerissimo, catastrofi, guerre, epidemie, estinzioni, ecc.
Se ti sei appena messo con la tua morosa l'esatto contrario.
Direi che sono abbastanza ottimista x qnt riguarda il futuro del mondo, a patto che noi Occidentali ci diamo una bella svegliata...
(Come diceva la Fallaci? Wake up America!?)
Ottimista col cuore
Pessimista col cervello
cmq ho votato Ottimista
ottimista di cuore e cervello...
la nostra felicità dipende solo dalla nostra volontà
Pessimista senza dubbio... il rispetto, l'amore e la voglia di creare un futuro sono sempre presenti nei rapporti interpersonali, ma più si allarga la scala più questi sentimenti e intenzioni vanno ad eclissarsi. Era così pure prima forse, ma con un mondo sempre più tecnologico, intercomunicante e sfruttato come il nostro, determinate intenzioni diventano cruciali.
Insomma tutti buttano fuori la spazzatura da casa propria, ma l'interesse purtroppo finisce lì.
Byez
Dan
PS: Giannniii!!!!
Assolutamente pessimista.
Se devo fare previsioni, direi che per come stanno andando adesso le cose, o si trova qualche nuovo pianeta da devastare o ci si estingue nel giro di qualche centinaio d'anni.
...e per la Terra sarebbe un gran bel vantaggio.......
gianni, l'ottimismo è il profumo della vita!!!
ma come si fa a non essere ottimisti!!!
:P
Cacchio gente!quanti pessimisti!!!!!
io dico OTTIMISTA senza ombra di dubbio........altrimenti Gesù Cristo che è morto a fare?
Beh! battute a parte,credo che senza degli ottimisti,il mondo nn cambierà mai. Sono loro gli unici che possono farlo no? Sono solo daccordo con Derfel quando dice che più che pessimisti siamo (anche io) realisti,ci si accorge cioè che il mondo va male.........il vero pessimista però è quello che crede che nn si possa fare più niente per migliorare.....per tutti gli altri c'è sempre speranza!!!!! Così mi sento di sfogare il mio spirito e di urlare anch'io il grido di battaglia di tutti gli ottimisti del mondo: Gianniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Mi permetterei di definirmi Ottimista. Anche se tutto può fare schifo, parlando a livello globale, forse si dovrebbe cominciare a guardarsi attorno e accorgersi innanzitutto delle cose belle che ci circondano. Dovremmo cominciare a preoccuparci di fare ciò che è in nostro potere per migliorare ciò che sta attorno a noi, prima di pensare a cose troppo grandi. Risolvendo i piccoli problemi si risolvono i grandi, col tempo, perchè i grandi problemi sono il riflesso di quelli più piccoli e apparentemente insignificanti. Sarò scema ma penso che usando un pò di cervello il futuro nn farà così schifo. Non siate pessimisti e non rassegnatevi o è finita