Entra Registrati
La Saga Di Aquasilva
B di Blindevil
creato il 15 novembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 25 settembre 2005 2:03

Ho da poco finito di leggere la trilogia di Aquisalva composta da "Eresia", "Inquisizione" e "Ribellione"!

Personalmente ho trovato la storia carina e molto complessa,

Spoilers:

 

 

 

 

 

ottima l'idea delle mante anche se era esasperante vederli così tecnologicamente avanzati in alcune cose ( anche più di noi ) ecosì indietro in altre ( vanno su modernissimi sommergibili dotati di scudi, radar, sensori vari, schermi e tutto, ma poi quando devono combattere non usano fucili ma spade, lance e archi )!

Il probleema di questa storia è il protagonista che probabilmente è il protagonista più inutile che io abbia mai visto, è talmente inutile che ti fa esasperare!!! Eternamente manovrato da qualcuno, incapace di decidere da solo, così vicino al potere ma senza avere lo spirito di impossessarsene! Praticamente è come una foglia inerme che si lascia trascinare dalle varie correnti d'aria!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qualcun altro ha letto questi libri?


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 25 settembre 2005 12:01

Io li ho letti qualche tempo fa.

 

La storia è effettivamente complessa caratterizzata soprattutto dallo stile dell'autore che la racconta in "prima persona".

 

Devo ammettere che l'idea è molto buona ma in molti tratti il libro è decisamente noioso e inconcludente.

 

Oltretutto i personaggi principali sono parecchio sfigati.

 

Tutto sommato però è una lettura piacevole.

 

:figo::dart:


J
Jon.Snow
Confratello
Utente
270 messaggi
Jon.Snow
Confratello

J

Utente
270 messaggi
Inviato il 25 settembre 2005 14:16

letto il primo, non del tutto da buttare e con molte idee carine.. però il secondo e il terzo mi sono stati sconsigliati..


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 25 settembre 2005 14:32 Autore

Letto il primo, più che discreto e con trovate interessanti e originali. Penso che prima o poi continuerò la saga... :figo::dart:^_^


S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 25 settembre 2005 17:03

Anch'io dopo che ho letto il primo ho pensato che era una bella saga, anche perchè a mio parere quasi tutte le scene e le rivelazioni più belle sono concentrate in esso, nei seguiti c'è giusto qualche idea carina!


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 25 settembre 2005 20:02

Per apprezzarla appieno bisogna leggere la trilogia di seguito.

 

Io l'ho letta man mano che uscivano i volumi e tante parti del secondo ma soprattutto del terzo ho faticato a reggerle.


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 26 settembre 2005 14:32

Ho letto solo il primo libro, ma ho pronto sul comodino anche il secondo, Inquisizione. Devo dire che per adesso mi è piaciuta molto come ambientazione, è originale e particolare, un po’ al di fuori dei soliti fantasy. Certo le prime cento pagine sono state abbastanza noiose, piene di descrizione, a volte anche troppo minuziose, ma poi la storia ha iniziato a movimentarsi e anch’io ad appassionarmi, così adesso non vedo l’ora di continuare le avventure di Cathan e compagni!

 

Alessia :stralol:


S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 26 settembre 2005 14:35

Sì, è vero, sono le terribili descrizioni minuziosissime oltre al fatto che è scritto tutto in prima persona a rendere molti pezzi noiosissimi!


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 26 settembre 2005 16:19

Ho letto i primi 2 libri di Aquasilva ma non sono riuscito a finire il 3°.

Il primo libro mi è piaciuto sia per le idee che per le soluzioni, anche se alcune non le ho apprezzate a pieno. Dal secondo libro ho incominciato a faticare parecchio nella lettura, l'ho trovato pesante ed esageratamente introspettivo. Il terzo proprio non sono riuscito a finirlo, praticamente spariti i pregi del primo libro ed ampliati i difetti del terzo.


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2005 0:36

PER L'AMOR DEL CIELO!!!!!!!

 

Eresia è molto probabilmente uno dei tre più brutti libri che abbia avuto la sventura di leggere. Allo stesso livello di Urshurak (se mi ricordo bene il titolo). Eh si che di fantasy ne ho letti tanti...

 

Una schifezza. Raffazzonato nell'ambientazione, improbabile come sviluppo, ridicolo nell'evoluzione della storia. Una serie infinita di balzi in avanti che non hanno nè capo, nè coda. Le svolte della storia sono buttate per caso, senza un minimo di ricerca. L'ambientazione non è originale, ma scopiazzata vergognosamente: da 20.000 leghe sotto i mari, alla Le Guin, passando dalla Bradley e compagnia bella. Non parliamo poi della magia... A tutto questo aggiungiamo che il libro è scritto veramente male e in maniera infantile. Eresia è stato scritto a 17/18 anni da un ragazzo non particolarmente dotato e si vede: i personaggi sono impalpabili e dopo un secondo si dimenticano. Non escludo che tra 20 anni e 20 libri Audley possa diventare un grande romanziere, ma ne riparleremo nel 2025, quando mi sarà passata l'inc*****ura per aver buttato i soldi in questo libro.

 

L'età comunque non può essere una scusa, visto che Paolini a 18 anni, pur non avendo scritto un capolavoro, ha sfornato un buon romanzo (Eragon).

 

Mi sembra incredibile che qualcuno abbia potuto arrivare a leggere anche il secondo e il terzo. Mi scampi il cielo se sono anche peggiori di quella fetezia del primo.

 

Mi spiace per tutti coloro che misteriosamente hanno trovato qualcosa in questa bufala editoriale, ma Eresia è così brutto che non posso esimermi da questa filippica.

 

La vita è troppo breve per perdere anche solo un'ora con uno scrittore di così bassa qualità.

Poi come sempre de gustibus...

Sebbene io pensi che Eresia sia in senso assoluto e oggettivo un romanzo illeggibile.


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2005 15:32

Trovandomi sostanzialmente d'accordo con Ishmael la mia domanda è una sola : com'è possibile che sia stata pubblicata una trilogia così, di un autore sostanzialmente con pochissimo talento, quando sono CERTO che molte case editrici scartano materiale di valore anche molto alto in base a incomprensibili metri di giudizio ? Ahimè specialmente in Italia, dove il genere fantasy è praticamente considerato una cosa privata tra 3-4 autori...che (odiatemi pure) non ritengo nemmeno molto bravi o dotati...


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2005 18:56

Fatevi un regalo,

non leggete questo autore.

 

Se casualmente avete trovato interessante il primo, fatevi un regalo ancora più grande, leggete qualcos'altro.

Va bene anche il biglietto di un bacio perugina, o l'etichetta di una scatola di piselli...

 

Scherzi a parte, scegliete a caso un autore, senza nemmeno leggere la quarta di copertina, lo amerete molto più di Audley.


M
miciob
Confratello
Utente
16 messaggi
miciob
Confratello

M

Utente
16 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2005 9:22

quoto alla grande ci sono tanti autori in giro.......


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2005 14:28

Ho appena finito di leggere il secondo libro della trilogia di Aquasilva, Inquisizione, e l’ho trovato abbastanza buono!Faccio lo stesso discorso delle Cronache della Troisi, non è certo un capolavoro, ma, qualche difetto a parte, l’ho trovata una lettura molto piacevole!

 

POSSIBILI SPOILERINI

 

Questo secondo libro l’ho trovato decisamente più pesante del primo, mi sono piaciuti i tanti intrighi e i personaggi femminili, molto ben delineati e complessi, Cathan mi è crollato ed è ancora più incompetente che nel primo :scettic: e ci sono parecchi punti pieni di dialoghi e di ragionamenti contorti e inutili, tante parole per nulla, per di più ho trovato incredibile il rapido e totale cambiamento di Orosius....ma nell’insieme ribadisco che mi è abbastanza piaciuto, vedremo come si conlcuderanno le cose nel terzo!

 

Alessia ;)


Messaggi
29
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE