Entra Registrati
Le RICETTE della Barriera
A di Ashan 'Tyr
creato il 27 ottobre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2004 17:01 Autore

Mi stavo apprestando or ora a fare un tiramisù (stasera gioco di ruolo con gli amici, ed è quasi una tradizione che a turno si porti un dolce... :figo: )

e mi son chiesta...

E se aprissi un topic in cui postare le nostre ricette preferite, i nostri cavalli di battaglia, o le nostre invenzioni culinarie?

Poi mi sono risposta da sola "Sì, sì!!!" e ho deciso di aprirla... :figo:

Barrieristi, siete mangiatori o vi dilettate in cucina?

Vi aspetto numerosi! ^_^

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2004 17:13

/ me alza timidamente la manina

MANGIATORE!(e nemmeno tanto buon mangiatore...)

il massimo che so preparare è un uovo fritto o un panino non troppo complesso... :figo:

zizi prima o poi dovrei imparare...

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2004 17:16

In cucina sono un re.

Dovreste osservarmi mentre medito davati al congelatore: "4 salti in padella o Paella Buitoni? Zuppa Orogel o Minestrone Knorr?".

La classe inarrivabile con cui riscaldo l'olio nella padella, per poi aggiungervi il surgelato.

L'inimitabile stile mentre scolo la pasta per poi buttarci su un gustoso sughetto, amorevolmente preparato dalla Barilla.

L'eleganza del gesto con cui butto la fiorentina sulla bistecchiera rovente, e la svizzera precisione con la quale la rimuovo a fine cottura.

Vissani mi fa un baffo.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2004 18:41

Grande mangiatore... palato non molto fino, ma ho anch'io le mie preferenze!!!! Mettetimi davanti ad una fondue chinoise e non mi alzo piu da tavola!!!

Ormai da sei anni vivo senza la cara mamma che pensava a sfamarmi, ho dovuto quindi arrangiarmi. Dopo un inizio stile MezzUomo e cliente affezionato di McD e Kebabbari (qui la pizza al taglio non esiste!) ho subito un cambiamento politico anticapitalista e sopratutto il mio stomaco reclamava ed il mio palato soffriva!! ho cominciato cosi il mio hobby culinario!

Complimenti per la discussione!! SI possono... o si devono postare pure le ricette dei piatti forti?... cosi magari cambio un po i menu settimanali!

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2004 19:32 Autore

Certo che si possono postare ricette,anzi!!!!!

La Barriera è transregionale, condividiamo le ricette, meglio ancora se sono inventate da noialtri!!!

Facciamo un peer-to-peer di stomaci e pappate!!!!! :figo::figo:32.gif

Per Mezzouomo...

70.gif

J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2004 21:26

Ohhhhhh grande Ila =)

A me piace un sacco cucinare... se avessi tempo farei sempre io da mangiare ^^

Questo però non implica che sono bravo ehehehe

Cmq ecco la mia prima proposta:

Burritos alla Dan

Ingredienti per 4 persone:

-600g di carne trita di manzo scelta (meglio se sceltissima).

-8 Tortillas di farina.

-4 o 5 Pomodori.

-250g di provolone piccante (l'auricchio va benissimo).

-Un ceppo di lattuga.

-Aromi messicani misti (c'è il barattolino nei supermercati di solito assieme alle spezie)

-Roba varia: Olio, sale, pepe, cipolle bianche, paprika, peperoncino, salsa di pomodoro.

Preparazione:

Per prima cosa bisogna fare un chili di carne. Ci sono vari modi ma per i burritos lo faccio in questo modo:

Prendete una padella antiaderente bella grande, metteteci olio (non troppo, ma neanche pochissimo), una noce di burro, un po' di cipolla tritata grossolanamente, paprika e pepe. Fate soffriggere finchè la cipolla non è dorata. Aggiungete la carne e fatela scottare un po' girandla con un cucchiaio. Una volta che il manzo è dorato sciogliete un cucchiaio di aromi messicani in un bicchiere d'acqua, mischiate per bene ed aggiungetelo alla carne. Aggiungete anche un po' di salsa di pomodoro (poca, è solo per dare un po' di colore). Salate, pepate e metteteci peperoncino secondo i vostri gusti (io ne metto uno sbriciolato). Fate cuocere a fuoco non troppo alto per una 20ina di minuti, controllando e mischiando ogni tanto. Se vedete che la carne si asciuga troppo aggiungete un po' d'acqua, invece se è troppo acquosa togliete il coperchio e lasciatela andare un po' così.

Intanto che la carne cuoce, tagliate la lattuga a striscioline, i pomodori a cubetti e il formaggio a scaglie (o grattuggiato grosso). Poco prima di spegnere la carne mettete le tortillas in forno a riscaldare per qualche minuto (occhio a non farle seccare!!!!).

Una volta pronta la carne distendete le tortillas e farcite in questo ordine:

-letto di lattuga

-carne

-pomodoro

-formaggio

Chiudete le tortillas come volete (magari aiutatevi con degli stuzzicadenti) e mettetele in forno in una teglia antiaderente ancora per un attimo, giusto per far sciogliere il formaggio!

Servite belle calde con salsa chili o guacamole!!!

Buon appetitooooo!!

Dan :figo:

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2004 21:41

Ehm... diciamo che in cucina non ci so fare molto...

negligenza mia, senza alcun dubbio. (In altre parole briga di imparare!)

Cmq una ricetta ce l'ho anche io... un giorno la posterò.

E ad ogni buon conto anche se non produco molto sono un ottimo consumatore!!! :figo::figo:^_^

M
Mr. Sandor
Confratello
Utente
93 messaggi
Mr. Sandor
Confratello

M

Utente
93 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2004 23:00

si trascina pigramente, tenendo nell'enorme rete dietro di se un mastodontico volume rilegato in pelle scura. Dagli scricchiolii che accompaganano l'arrivo in cattedra, ci si può chiedere se sia più marcio Mr. Sandor, o "il talismano della felicità" racchiuso nella rete

ecco, questo è Il Talismano della Felicità, scritto da Ada Boni

indica il libro, prima di versarci sopra la nafta e gettare un lungo cerino proprio sulla copertina piagata dal tempo

Io lo odio il talismano della felicità! Come dovrebbero fare tutti gli amanti della buona cucina! Un libro in cui sono indicate dosi come "un pugno" oppure, un pizzico... e se fosse un pugno della Montagna che Cavalca? Dose per 30 commensali? Però, ho una ghiotta sorpresa!

estrae un libricino bianco dalla tasca, sfoglia mentre inforca gli occhiali e sorride!

Questo indica il volumetto è: "RICETTE IMMORALI" del meraviglioso, geniale, fantastico e purtroppo deceduto Manuel Vàsquez Montalbàn. Oltre che giallista eccezionale e catalano D.O.C., il buon Maunel era un'ottima forchetta ed un amante della buona cucina.

Ecco quindi uno dei piatti più riusciti e felici, la prova che le uova sono una meravigia della natura (anche se non proprio la migliore delle soluzioni alla depressione). La realizzazione è abbastanza semplice, anche per chi è alle prime armi in cucina

inizia a leggere con aria saputa mentre gli occhi ammiccano, focherelli sopra il cespuglio corvino della barba

UOVA BELLA VITA

(per 1 persna che ha bisogno di tiarsi su)

1 noce di burro

1 fetta di prosciutto crudo piuttosto dolce (Parma)

1 grossa cucchiaiata di zucchero caramellato

1 grossa cucchiaiata di aceto

1 cucchiaino di pepe di caienna

3 uova (MINIMO)

Friggere a fuoco vivo nel burro la fetta di prociutto; aggiungere subito un cucchiaino di zucchero caramellato e un altro d'aceto, e mettere il tutto su un vassoio da forno. Rompere le uova sugli ingredienti e pepare abbondantemente. Tenere in forno fino alla perfetta cottura delle uova e servire immediatamente.

chiude il libro e lo rimette in saccoccia, poi esclama con voce stentorea: FAMEEE!

R
Rue Meridian
Confratello
Utente
18 messaggi
Rue Meridian
Confratello

R

Utente
18 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2004 9:40
Ohhhhhh grande Ila =)

A me piace un sacco cucinare... se avessi tempo farei sempre io da mangiare ^^

Questo però non implica che sono bravo ehehehe

Cmq ecco la mia prima proposta:

Burritos alla Dan

Ingredienti per 4 persone:

-600g di carne trita di manzo scelta (meglio se sceltissima).

-8 Tortillas di farina.

-4 o 5 Pomodori.

-250g di provolone piccante (l'auricchio va benissimo).

-Un ceppo di lattuga.

-Aromi messicani misti (c'è il barattolino nei supermercati di solito assieme alle spezie)

-Roba varia: Olio, sale, pepe, cipolle bianche, paprika, peperoncino, salsa di pomodoro.

Preparazione:

Per prima cosa bisogna fare un chili di carne. Ci sono vari modi ma per i burritos lo faccio in questo modo:

Prendete una padella antiaderente bella grande, metteteci olio (non troppo, ma neanche pochissimo), una noce di burro, un po' di cipolla tritata grossolanamente, paprika e pepe. Fate soffriggere finchè la cipolla non è dorata. Aggiungete la carne e fatela scottare un po' girandla con un cucchiaio. Una volta che il manzo è dorato sciogliete un cucchiaio di aromi messicani in un bicchiere d'acqua, mischiate per bene ed aggiungetelo alla carne. Aggiungete anche un po' di salsa di pomodoro (poca, è solo per dare un po' di colore). Salate, pepate e metteteci peperoncino secondo i vostri gusti (io ne metto uno sbriciolato). Fate cuocere a fuoco non troppo alto per una 20ina di minuti, controllando e mischiando ogni tanto. Se vedete che la carne si asciuga troppo aggiungete un po' d'acqua, invece se è troppo acquosa togliete il coperchio e lasciatela andare un po' così.

Intanto che la carne cuoce, tagliate la lattuga a striscioline, i pomodori a cubetti e il formaggio a scaglie (o grattuggiato grosso). Poco prima di spegnere la carne mettete le tortillas in forno a riscaldare per qualche minuto (occhio a non farle seccare!!!!).

Una volta pronta la carne distendete le tortillas e farcite in questo ordine:

-letto di lattuga

-carne

-pomodoro

-formaggio

Chiudete le tortillas come volete (magari aiutatevi con degli stuzzicadenti) e mettetele in forno in una teglia antiaderente ancora per un attimo, giusto per far sciogliere il formaggio!

Servite belle calde con salsa chili o guacamole!!!

Buon appetitooooo!!

Dan :figo:

nota a tutti...*da calci a Dani* I MIEI BURRITOS SARANNO SEMPRE I MEGLIORI *__________________* hihi scherzo, devo ancora assaggiare quelli che cucina lui. E' lui ha dimenticato un ingrediento speciale..se metti un po di marscapone sulla piadine fa piu sapporito =)

J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2004 12:05

Eccovi la mia ricettina...leggera..leggera.. :figo:

Tiramisù:

Ingredienti:

-5 rossi di uova

-1/2 kilo di mascarpone normale

-zucchero a velo ( in mancanza va bene anche quello normale )

-cacao amaro in polvere o a scaglie ( va bene anche quello dolce, ma il contrasto dolce-amaro è minore).

Zucchero normale.

-"u tazzierella" di caffè!!

-una confezione di savoiardi

-un poco di acqua

Preparazione:

Il mio consiglio è quello di iniziare preparandovi una caffettiera di caffè.Mentre aspettate il caffè, prendete un recipiente abbastanza grande, metteteci tutto il mascarpone :figo: aggiungete man mano il rosso delle uova e un cucchiaio di zucchero filato, iniziate a girare il tutto, all'inizio è difficile perchè è bello consistente ma man mano inizierà a perdere consistenza. Tenete conto che più aggiungete uova più la crema che ne viene fuori sarà più colorata e più liquida.

A questo punto il caffè dovrebbe essere pronto.

Versate parte del caffe dentro un piatto abbastanza fondo, zuccheratelo e allungate il tutto con pò di acqua ( ma non troppo! ).

Prendere i savoiardi e passateli rapidamente nel felice liquido di caffe allungato, tenete conto che devono mantenere una certa consistenza.

Pian piano che i savoiardi imbevuti di caffè sono pronti formate una superfice omogenea dei biscotti su una pirofila.

A questo punto versate parte della crema di mascarpone in modo da formare vari strati di biscotti e uno di mascarpone.

L'ultimo strato deve essere per forza uno strato di mascarpone! A fine lavoro aggiungete un po di cacao sopra il tutto.

Mettete in frigo e aspettate un'oretta circa per fare rapprendere il tutto!

Ed è pronto il vostro Tiramisù!

Abbinamenti con vini dolci o abboccati come:

-Recioto di Soave

-Chambave Moscato

-Erbaluce di Caluso Passito

-Sciacchetrà delle Cinque Terre

-Albana di Romagna Amabile

-Moscato di Pantelleria

-Malvasia delle Lipari

-Moscato d'asti

Buona "scorpacciata"!!

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2004 14:04

Mangiatore x la maggior parte, ma anke buon cuoco (Ho dovuto imparare x non tirare avanti a forza di panini :figo: )

Cmq se proprio devo postare una ricetta... vi va quella della MOUSSE al CIOCCOLATO? :figo:

A
Ander
Confratello
Utente
22 messaggi
Ander
Confratello

A

Utente
22 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2004 16:43

Hey Dany quella è QUASI la ricetta che Ree ti ha spiegato brutto fetentone, non accaparrarti meriti che non hai !!!!!!!!!!!!!!

Cmq è confermata la gara di burritos tra te e Ree a casa mia (così Reema gioca in casa almeno, brutto cheater che non sei altro ^_^ ) ...facciamo l'ultimo weekend di dicembre prima delle feste di Natale.

Giudice assoluto e imparziale: io :figo:

Bau

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2004 19:28 Autore

Allora, rilancio il tiramisù di John (io l'ho fatto ieri sera, con gran goduria dei palati di tutti! :figo: ) proponendo la mia versione:

2 uova anzichè 5, di cui il tuorlo si mescola subito e il bianco lo si monta e lo si incorpora quasi tutto.

il caffè lo diluisco col latte.

ci metto un po' (1 bicchierino o meno) di liquore dolce (tipo maraschino o amaretto o liquore all'uovo)

risultato: saporito ma più leggero! ^_^

Inoltre dico SLURP! ai burritos di Dan, li proverò al più presto!

A
Alex Nimerya
Confratello
Utente
617 messaggi
Alex Nimerya
Confratello

A

Utente
617 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2004 22:59

Allora,ecco una ricettina facile facile,per tutti quelli che hanno poco tempo ed amano la pasta: Dunque,in una padella fate scaldare un poco d'olio e fateci soffriggere un pò d'aglio facendo attenzione che non bruci.....nel frattempo avrete lavato e tagliato in due (o quattro a preferenza) spicchi dei pomodorini ciliegia (quelli di pachino :figo: )che andrete ad aggiungere in padella con l'olio e l'aglio.Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per pochi minuti (il pomodoro nn deve sfarsi troppo).Nel frattempo cuocete dei buoni spaghetti,io uso il n°5,e quando saranno scolati,aggiungete della mentuccia fresca, la salsetta di pomodoro,ed una bella spolverata di pangrattato,mescolate bene e......buon appetito!!!! ^_^

Fatemi sapere se vi è piaciuta.Ciao

J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2004 9:42
Allora, rilancio il tiramisù di John (io l'ho fatto ieri sera, con gran goduria dei palati di tutti! ^_^ ) proponendo la mia versione:

2 uova anzichè 5, di cui il tuorlo si mescola subito e il bianco lo si monta e lo si incorpora quasi tutto.

il caffè lo diluisco col latte.

ci metto un po' (1 bicchierino o meno) di liquore dolce (tipo maraschino o amaretto o liquore all'uovo)

risultato: saporito ma più leggero!  ^_^

Inoltre dico SLURP! ai burritos di Dan, li proverò al più presto!

Ho commesso un piccolo errore nello scriverlo, ma ho provveduto già a correggerlo, :figo:^_^ , io utilizzo solo il rosso delle uova!!!

^_^^_^

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE