Entra Registrati
Mitologia Nordica
B di Blindevil
creato il 26 ottobre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2004 18:23

argomento molto molto affascinante che mi attira ma confesso di non esserne ferratissimo,

mi sono avvicinato a lla mitologia nordica attraverso la saga "gli dei di asgard" di harry harrison, ma sinceramente non so quanto questa lettura mi abbia dato in termini "scolastici", grazie ad essa però ho conosciuto una parte della storia (sempre che sia affidabile)

B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2004 18:35 Autore

Devo dire che a parte L'edda non conosco molti libri relativi alla mitologia vichinga, ma bene o male so le fondamenta, scoperte in primis grazie alla musica che ascolto, il black epic metal, in alcuni casi anche viking metal, (ho pure creato il chan vikingitalia su azzurra) le cui tematiche in moltissimi casi son appunto dedicate agli antichi dei nordici. Se qualcuno volesse avvicinarsi a questo tipo di musica, fatemi sapere e vi consiglierò qualche gruppo.

<_<<_<:victory: Heil Wotan!!!

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2004 19:28

Bella la mitologia nordica,sempre piaciuta :victory: Mi son letto il già citato Edda del vecchio Snorri da un po' di tempo ormai <_< E' parecchio interessante :victory:

<_<

I
Iulian
Confratello
Utente
241 messaggi
Iulian
Confratello

I

Utente
241 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2004 22:25

PER ODINO!!!!!!!! Com'è che mi ero perso questo stupendo topic!!!

Io sono molto ma molto appassionato di mitologia e saghe nordiche ragazzi!!

Credevo di essere uno dei pochi qui alla barriera che se ne interessasse mi fa piacere scoprire altri appassionati!!!

Complimenti a Blind per aver aperto sto Topic!!

Cmq anch'io avrei bisogno di qualche titolo di qualche libro che mi illumini ulteriormente sulle vicende e mitologia dei fantastici Vichinghi!!

Un corno di idromele a tutti voi per festeggiare!! :figo::figo:^_^

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2004 13:18

Oltre a L'edda conoscete qualche altro libro da poter consigliare sull'argomento?

L'edda parla solo dei vichinghi o di mitologia celtica in generale?

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2004 14:14

Lupo, non ricordo il titolo ma una nota casa editrice ha pubblicato una raccolta di testi, non solo l'Edda... se fai una rapida ricerca su internet sono sicura che ne trovi, io ne ho letti diversi...

Ad ogni modo, non confondiamo scandinavi e celti, please.

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2004 17:05
Ad ogni modo, non confondiamo scandinavi e celti, please.

Non volevo confonderli, mi sono semplicemente espresso male.

In fin dei conti mi interessano entrambe, ma allora parla di celti o scandinavi?

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2004 22:35

L'Edda è puramente scandinava.

K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2004 14:00
QUOTE (kindra @ Oct 26 2004, 04:31 PM)

Snorri Sturlurson, edizioni Tea. Non so se a qualcuno può interessare che Tea sta per pubblicare anche i Mabinogion. 

Ma i racconti del Mabinogi non sono irlandesi??? Rhiannon degli uccelli, Llyr, Manawyddan  e compagnia bella??? Già che ci siamo, non è che puoi mettere, se non qui al Forte Orientale, se sono previste uscite della saga di Cu Chulain??

per la precisione sono testi gallesi, li ho citati semplicemente perché sono in uscita e perché sono qualcosa di diverso dalla solita mitologia greco-romana che bene o male conosciamo tutti.

Per quanto riguarda Cu Chulain, l'unica cosa che conosco (so che esiste, ma non l'ho mai letto) è un libro della Nord. L'autrice è Lady Augusta Gregory, e s'intitola "La saga di Cuchulain". Dato che è un libro del 2000 dubito che riuscirai a trovarlo in qualsiasi libreria: se lo vuoi ti tocca ordinarlo!

Lupo, non ricordo il titolo ma una nota casa editrice ha pubblicato una raccolta di testi, non solo l'Edda...

Per Rizzoli è uscito il "Canzoniere eddico".

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2004 15:52

Come già detto in più di un'occasione sono molto interessato all'argomento ma non trovo mai il tempo per leggere,anche perchè sto leggendo altro al momento...

Ad essere sincero di mitologia nordica non ho letto nulla,al contrario ho letto diversa roba sulle leggende e sulla cultura celtica(Cuchulain,Fionn e il figlio Ossian e il sempre grande Caoilte Mac Ronan,Lugh)....

Comunque se volete era stata aperta una discussione analoga diverso tempo fa dal nostro grande Gil,come al solito indispensabile :figo: ,ecchive il link ANTICHE SAGHE NORDICHE

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 04 novembre 2004 18:28

oggi ho ordinato l'edda su internet, quando arriva vi farò sapere

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 07 novembre 2004 1:17
Premettendo che non so se esistessero già discussioni simili (nel caso di sì. chiedo venia), in quanti qui conoscono o sono affascinati dalla mitologia nordica?

In quanti conoscono la storia degli antichi dei del Nord, a cominciare da Odino, Thor, Loki, fino al paradiso finale del Valhalla?

Qualcuno crede anche a questa affascinante religione?

Io sinceramente sono molto affascinato dagli antichi valori che essa trasmetteva, onore,coraggio e via dicendo, che oggi sono solo un vago e sbiadito ricordo...

Per non parlare poi di quanto si beveva nel Valhalla!!! EH EH :figo:^_^

Direi che questa religione è molto affascinante, e le leggende che le circondano molto intriganti.

E solo per l'ultima frase del primo post merita di essere valiata accuratamente ^_^^_^^_^

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE