Entra Registrati
ANTICHE SAGHE NORDICHE
G di GIL GALAD
creato il 16 gennaio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2004 20:03 Autore

Cosa c'è di meglio delle antiche leggende e saghe dell'europa settentrionale? Bè devo dire che si tratta di grandi opere della letteratura che sono state e saranno la fonte ed il nucleo d' ispirazione di tutti gli scrittori fantasy di ieri, oggi e domani a partire dal maestro Tolkien. Storie di guerre, amori, viaggi perigliosi e faide mortali nelle poetiche cronache dei cantori della civiltà antica medioevale e non solo del Nord Europa.

Prima di tutto fatemi citare il Beowulf che sto leggendo proprio in questo periodo, un opera meravigliosa e suggestiva composta verso il VII-VIII secolo d.C., l'opera è la narrazione in forma di poema delle avventure di Beowulf, l'eroe scandinavo che salva i Danesi prima da Grendel, il mostro che sembra invincibile, e, in seguito, dalla madre di Grendel per poi lottare alla fine con il Drago. Dopo L'Edda di Snorri Strurluson che con il Beowulf è stata la principale fonte di studio di Tolkien. Come non citare dopo La saga degli uomini delle Orcadi che appartiene a quel patrimonio di rara bellezza e interesse che è la letteratura in lingua norrena, la lingua di cultura della Scandinavia medievale riguardante le isole Orcadi ma anche la Norvegia, la Danimarca, la Svezia e l'Inghilterra. Il perno su cui ruota la saga sono gli jard, i potenti, che dominarono sull'arcipelago a nord della Scozia. Attorno alle loro vicende si snoda un grande affresco costellato da straordinarie figure: poeti e razziatori, indovini e vescovi, papi, imperatori del Sacro Romano Impero e di Bisanzio, donne astute e innamorate. La saga di Njàll composta in Islanda intorno al 1200 racconta la storia di alcune famiglie islandesi a cavallo tra il primo e il secondo millennio. Dispute giuridiche, duelli, battaglie, banchetti e vicende della vita quotidiana si snodano attraverso scenari favolosi, tra l'Islanda e le Orcadi, la Norvegia e la Svezia, il Galles e l'Irlanda, abbracciando l'affascinante mondo scandinavo. La saga di Egill dalla Norvegia di re Haraldr Chiomabella all'Islanda medievale, dalle regioni baltiche della Frisia alle coste della Germania settentrionale, la vicenda di Egill e della sua nobile stirpe si snoda attraverso i luoghi radi e nebbiosi delle grandi isole del Nord Europa. Poi la famosa saga di Sigfrido e dei Nibelunghi cardine delle leggende germaniche oppure la saga di Erick il vighingo o di Haelock il Danese. Vi consiglio veramente di leggere alcune di queste straordinarie leggende, io lo sto facendo e credo sia un arricchimento importante per tutti coloro che amano il moderno fantasy.

^_^^_^

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2004 21:44

Mi hai proprio interessato! Finora ho letto solo la leggenda di Sigfrido, però appena avrò un po' di tempo libero (ora sono iper impegnato a studiare ^_^ ) leggerò anche gli altri! Complimenti Gil, i tuoi post sono sempre molto interessanti! ^_^

A
Andras
Confratello
Utente
156 messaggi
Andras
Confratello

A

Utente
156 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2004 23:29

Tempo fa presi un libro intitolato "Miti e leggende dei Vichinghi"; è diviso due parti, una dedicata agli dei e un'altra agli eroi.

Molto interessante anche se non ho avuto il tempo di leggerle tutte.

Trovo molto affascinanti le leggende, ma anche la storia, del Nord Europa.

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2004 1:04

Wow ^_^^_^^_^

Io sono appassionato di mitologia nordica e celtica ^_^^_^^_^

Anche io ho letto il Beowulf e l'edda di Snorri(prima l'edda e poi il Beowulf da poco ^_^ )!!Davvero belli ^_^

Ho diversi dizionari a casa di mitologia ^_^

Del ciclo dei Nibelunghi ho letto qualcosa ma parecchio tempo fa... ^_^ Dovrò rispolverare Sigfrido e soci :P

^_^

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2004 22:08

E il Kalevala di Lonrot? Nn lo citi?

Fortuna in battaglia.

Vainamoinen

D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2004 16:06

hmmm io è tanto che vorrei leggerli!! ma non li trovo... non hai qualche titolo o casa editrice da poterci dire? ;__;

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2004 16:23 Autore

Credo che puoi trovare ancora anche se è del 1998 il libro Antiche Saghe Nordiche nella Collana Grandi Classici Oscar Mondadori se ricordo bene ad un prezzo molto conveninte dato che è un cofanetto con due libri che insieme hanno piu' di 1000 pagine mi pare sui 12 o 13 Euro.

L'Edda di snorri è edita dalla Tea in economica e il Beowul a me lo hanno regalato il Natale scorso edito dalla Carocci a 16 Euro.

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE