Ragazzi sono un po' giù di morale! Ho comprato il libro di Martin "il trono di spade" ma dopo 60 pagine devo dire che sono rimasto un po' deluso.
Prima di tutto non ci sto capendo niente non capisco la struttura del libro: i capitoli mi sembrano tutti slegati tra loro e ho perso il filo del discorso.
Non sono stupido ho letto già altri libri fantasy: tolkien e brooks ad esempio, ma questo proprio non lo mando giù.
Mi potete dare qualche spiegazione? I libri di Martin sono diversi dagli altri per caso? Come mai mi sembra che ogni capitolo sia a se stante?
La trama dei libri di Martin è molto più complessa rispetto a quello che hai letto fino ad ora.
Non preoccuparti cmq, nella sua complessità rimane comprensibilissima e non ci sono mai punti oscuri che rimangono senza spiegazione(o se ci sono verranno spiegati in seguito)... insomma i conti tornano sempre.
All'inizio puoi rimanere un po spiazzato, ok... ma andando avanti vedrai che ti innamorerai dei personaggi e dell'innovativo stile di George.
Tieni presente che fino ad adesso hai letto neanche un decimo del libro originale (A Game of Thrones); ti consiglio di continuare con la lettura e di darci un parere quando avrai finito tutto il primo libro (Il trono di spade + Il grande inverno).
un saluto,
Jaqen
mi fa piacere sapere che può capitare di non capire nulla all'inizio
Il fatto è che ancora non ho inquadrato la trama e i personaggi principali
Non preoccuparti!
Alla fine sarai preso come tutti da questa meravigliosa saga.
Concordo con Jaqen e AXL
Probabilmente lo scoglio principale è dato dall'enorme numero di personaggi, almeno, per me è stato quello... non è facile riuscire a districarsi nella miriade di nomi che compaiono e capire chi è un personaggio importante e chi no...
tra l'altro molti capitoli sono apparentemente slegati l'uno dall'altro (anche se per fortuna seguono un rigoroso ordine cronologico); quindi magari devi aspettare 50-60 pagine per sapere come vanno a finire le vicende del personaggio di turno... o a volte qualche personaggio sparisce per un paio di libri e poi ricompare... ti ci abituerai...
Una cosa che devi ricordare... Qui non esistono protagonisti. Tutti i personaggi sono importanti alla luce di tutta la storia. Personaggi all'inizio marginali saranno rilevantissimi in seguito... Cerca di leggere attentamente e, se qualche passaggio non lo capisci o non ricordi qualcos'altro, chiedi pure...
Approfitto del messaggio di Albione per darti un altro consiglio:
in fondo al libro c'è l'elenco di tutti i personaggi appartenenti alle varie casate nobili dei Sette Regni. E' utilissimo per riuscire a capire chi è chi, soprattutto all'inizio...
Poi beh dopo quando si diventa malati come noi, le appendici non servono più, visto che conosciamo pure la taglia delle mutande di ogni singolopersonaggio (beh... Cersei di sicuro non se le mette )
Ciao!
Jaqen
Segui i consigli e leggi soprattutto l'appendice dei personaggi, solo così potrai iniziare a fare collegamenti. Non ti nego che anche io all'inizio mi sono trovata spiazzata più volte e con la sensazione di non capirci granchè. Non ti preoccupare è normale. Martin non segue il filo logico sequanziale, come Brooks o Tolkien, ma soggettivo dei personaggi. Hai a che fare con i punti di vista dei vari personaggi.... le vicende si svolgono, per la maggior parte, seconsole azioni dei vari personaggi. Non scoraggiarti e vai avanti nella lettura, sono certa che non te ne pentirai!
Tiz
non ti preoccupare: tutto tornerà normale e i conti torneranno quando avrai finito il secondo libro: Grande Inverno. Per ora ti consiglio di andare avanti e di leggere
Io ti consiglio di leggere due volte lo stesso capitolo prima di proseguire con il prossimo, in modo da renderti più chiaro il quadro.
Ma la saga, per capirla in pieno e per ricordarsi tutti i personaggi, anche quelli che possono sembrare minori, ma che poi diventano all'improvviso importantissimi, deve essere letta piu' volte di seguito, seguendo l'ordine dei libri.
Anzitutto Benvenuto Sky!
Mi accodo a quanto ti hanno già detto gli altri. Anche la scelta di Martin per una narrazione portata avanti attraverso i punti di vista ti sembrerà sempre più azzeccata per lo svolgersi degli eventi. Spesso ti potrà accadere di dimenticare qualcosa e di non ricordare i nomi di qualche personaggio, ma è naturale in una storia così ben articolata e piena di così tanti personaggi. Noi tutti ci siamo passati e ognuno ha usato dei piccoli accorgimenti come quello di guardare le appendici. Una cosa ti posso assicurare: più andrai avanti e meno avrai bisogno di fare ricorso a quelle lunghe liste di nomi. Ti ritroverai a conoscerli, come niente fosse e forse, anzi quasi sicuramente anche tu comincerai a parlare di loro proprio come se li conoscessi da sempre.
Buon divertimento... ti aspettiamo nei Sette Regni!!
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Benvenuto Sky!!!
Per fortuna non sono l'unica!!!
Anche io ho avuto delle difficoltà all'inizio soprattutto perchè ogni personaggio ha due nomi!!!
Io ho letto 2 volte il trono di spade. E' l'unico sistema per capire qualcosa e memorizzare i personaggi. Diciamo che è come studiare un libro di storia!!! l'unica differenza è che la trama qui è molto interessante!!
Non ti abbattere vedrai che prima o poi tutto sarà chiaro nella tua mente.
L'unica cosa certa è che tra poco anche tu sarai nella nostra stessa situazione: ad un livello di esaurimento molto alto se non esce il 7° libro!!!
Ciao Arya
Benvenuto Sky!!!
Non ti preoccupare se ora non ci stai capendo nulla, penso sia capitato alla maggior parte di noi (di sicuro è successo a me ). Piano piano imparerai a conoscere i vari personaggi, i luoghi e via dicendo e in breve diventerai un Martin-dipendente
Buona lettura!
Ciao ciao
Nina
Concordo nel dire che questa saga si apprezza pienamente dopo un paio di letture!! è difficile ricordare tutti i nomi e i personaggi, o tutti i diversi stemmi delle casate nobiliari, anche se devo dire che a me "Il Trono di Spade" mi ha catturato da subito (è bastato il prologo a farmi gelare le ossa... -manca la faccina congelata! qui sulla barriera!-)
Facci sapere cosa ne pensi dopo aver letto i primi due libri