Entra Registrati
Finalmente luce sul nuovo Silmarillion
G di GIL GALAD
creato il 13 ottobre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2004 19:09 Autore

Allora per togliere qualunque dubbio riguardo la pubblicazione del nuovo Silmarillion con traduzione riveduta e le bellissime immagini di Tad Nesmith ho mandato una nuova email alla Speacker's Corner della Bompiani chiedendo specificatamente le pubblicazioni del resto del 2004. Ecco finalmente la risposta precisa che non lascia piu' incertezze:

 

Informazione

 

Salve, volevo sapere se sono previste entro la fine di quest'anno 2004 delle pubblicazioni di opere di Tolkien o riguardanti Tolkien. Grazie!

 

Ivan Cirdan@Email.it

Caro Ivan, ecco il nostro 'piano tolkeniano' per quel che resta del 2004...: Tolkien, Le lettere di Babbo Natale (in libreria il 13/10/04) Jude Fisher, Il Signore degli Anelli - Il racconto dei film (3 voll. in cofanetto, in libreria il 10/11/04) Gary Russell, L'arte del Signore degli Anelli (3 voll. in cofanetto, in libreria il 10/11/04) J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit annotato da Douglas A. Anderson (traduzione riveduta e aggiornata in collaborazione con la Società tolkieniana italiana, in libreria il 17/11/04) J.R.R. Tolkien, Il Silmarillion, illustrato da Ted Nasmith (traduzione riveduta e aggiornata in collaborazione con la Società tolkieniana italiana, in libreria il 17/11/04) Buona lettura!! La Redazione Bompiani


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2004 20:26

apperò


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2004 13:36

Uau!

 

Ma quindi esce anche una edizione riveduta de Lo Hobbit??? Ma non era uscita una versione illustrata già l'anno scorso???????

 

E cosa sarà "L'arte del Signore degli Anelli"?


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2004 18:49 Autore

Quella dello Hobbit dell'anno passato era una versione lusso illustrata, ma non riveduta ed inoltre in questo caso si tratta dell'Hobbit annotato.

Cmq a me interessa il "nuovo" Silmarillion con una traduzione meno prolissa rispetto alla versione già presente e soprattutto con le bellissime immagini di Nesmith. Un esempio, guardate a questo link la città di Tirion in Aman, STUPENDA! Meglio non avrei potuto immaginarmela io stesso:

 

http://www.tednasmith.com/silmarillion/TN-...es_Tirion.html#

 

 

Ah! Albione, L'Arte del SDA non è altro che i tre volumi sull'arte dei tre films di Jackson pubblicati gli anni passati ed ora riuniti in un unico volume.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2004 13:03

Ok, l'Arte del ISDA gliela lascio lì...

 

Ma allora che si intende per Hobbit "annotato"??? Devo capire se vale la pena prenderlo o no...

 

Cmq l'img che hai messo sopra non si vede... possibile? :figo:


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2004 18:31

Lo hobbit annotato credo sia la versione che abbiamo tutti ovvero quella con 6/7 immagini, e credo sia solo una ristampa. ma posso anche sbagliarmi


^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2004 21:09

I prezzi delle due edizioni rivedute dello hobbit e del silmarillion?


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2004 23:20
Caro Ivan, ecco il nostro 'piano tolkeniano' per quel che resta del 2004...: Tolkien, Le lettere di Babbo Natale (in libreria il 13/10/04) Jude Fisher, Il Signore degli Anelli - Il racconto dei film (3 voll. in cofanetto, in libreria il 10/11/04) Gary Russell, L'arte del Signore degli Anelli (3 voll. in cofanetto, in libreria il 10/11/04) J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit annotato da Douglas A. Anderson (traduzione riveduta e aggiornata in collaborazione con la Società tolkieniana italiana, in libreria il 17/11/04) J.R.R. Tolkien, Il Silmarillion, illustrato da Ted Nasmith (traduzione riveduta e aggiornata in collaborazione con la Società tolkieniana italiana, in libreria il 17/11/04) Buona lettura!! La Redazione Bompiani

 

 

 

Grande Gil! Grazie al tuo messaggio ho potuto rispondere ad una cliente che mi chiedeva degli illustrati sul film. Grazie! ^_^:figo:

 

 

I prezzi delle due edizioni rivedute dello hobbit e del silmarillion?

 

Lo Hobbit 26 euro, il Silmarillion 29 euro.


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2004 12:37

Io non ho img nel mio vecchio libro Lo Hobbit... Ha una copertina rossa...


M
Martigan
Confratello
Utente
27 messaggi
Martigan
Confratello

M

Utente
27 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2004 0:17

Grandioso

Attendo con ansia l'uscita del Silmarillion!

 

Credo anche io che lo Hobbit sia una ristampa del precedente annotato, infatti quello che ho io della Rusconi è proprio annotato da Douglas A. Anderson.

 

Albione, credo che la copia che hai tu sia quella dell'Adelphi (si scrive cosi? :) )

e se ricordo bene non è annotato (è la prima copia che ho letto di quel libro)


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2004 13:18

Si, è così...

 

Quindi lo prenderò... ma starno che varii solo per qualche immagine... :)


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2004 16:20
Lo Hobbit 26 euro, il Silmarillion 29 euro.

Uffa! :wub: Ad averceli tutti sti soldi! :wub::D^_^


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 29 giugno 2007 11:04

Una informazione: la NUOVA edizione del Silmarillion com'è come traduzione? Meno epica dell'edizione Bompiani, o è la stessa?

Per intederci, il Silmarillion che possiedo io è stato stampato nel giugno 2000, e ha la traduzione (a mio parere buona) di Francesco Saba Sardi dell'ottobre 1978 per la Rusconi.

 

Potete darmi un giudizio sulla nuova edizione? Rimane ricca di vocaboli epici e aulici?

Mi serve perchè devo regalarlo, e vorrei prendere la versione più epica...

 

Grazie e ciao!


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 30 giugno 2007 5:58
il Silmarillion che possiedo io è stato stampato nel giugno 2000, e ha la traduzione (a mio parere buona) di Francesco Saba Sardi dell'ottobre 1978 per la Rusconi.

.... dove i lupi diventano volpi, compaiono sostantivi inesistenti in italiano e in altre lingue (atrore), il linguaggio viene volutamente "invecchiato" al punto di suonare troppo arcaico perfino rispetto all'originale...e questo solo per indicarne alcuni.

IO ho comprato a suo tempo l'edizione inglese, e sono contento così.


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 30 giugno 2007 10:02

A me quel linguaggio arcaico piaceva molto... Vuoi dire che nel nuovo, le sentinelle non son più chiamate "scolte", etc...?


Messaggi
15
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE