Entra Registrati
Spider Man 2
S di Ser Loras Tyrell
creato il 18 settembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 22 settembre 2004 3:09

L'ho visto e devo ammettere che sono un po' perplesso dai vostri commenti...Oo

Questo Spiderman 2 è un film assolutamente notevole.

Imperdibile per gli amanti dell'action movie (non vedo sotto questa ottica alcun tipo di critica possibile) e sicuramente da guardare per tutti gli appassionati di cinema. E' superiore al primo episodio (già ampiamente sopra le righe) sotto molti punti di vista.

Raimi non è certo l'ultimo arrivato e questa volta è riuscito in un impresa che nel cinema, soprattutto in quello di oggi, è mooolto ardua da compiere: ha coniugato in maniera perfetta l'esigenza di fare un "colossal" sbanca-botteghini (se vogliamo un blockbuster di punta) con quella di rimanere all'interno dei propri canoni di qualità filmica senza mai scadere nel superficiale.

Alcuni punti che voglio sottolineare ( SPOILERS QUA SOTTO )

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

- L'incredibile ironia e autoironia che pervade tutto il film. La scena dell'ascensore su tutte, ma anche quella del salto nel vuoto o della consegna delle pizze. Non sono le classiche trovate di chi non sapeva come riempiere il minutaggio. Le ho trovate veramente "adatte" al personaggio doppio di peter-spiderman e molto intelligenti.

-La regia che incastra nella sceneggiatura siparietti notevoli, vedi lo spassosissimo balletto per strada al ritmo "Raindrops Keep Fallin' On My Head" oppure il cruento risveglio del Doc. Octopus all'ospedale dove Raimi torna con scioltezza ai tempi di Evil Dead (vi dice niente la motosega? eheheh) e si autocita con maestria.

-Gli attori che regalano prove molto convincenti. Tobey Maguire, pur nel suo perpetuo sorriso da allocco, riesce a rendere alla perfezione l'imbranatezza di Parker. Ma il top lo raggiunge Molina con il suo cattivone d'altri tempi riuscendo finalmente a darci una figura dell'antagonista piuttosto complessa e credibile (cosa che non era affatto riuscita IMHO a Dafoe nel primo episodio.. Goblin era abbastanza ridicolo).

-Le riflessioni sulle responsabilità dei poteri e sui dubbi di Peter Parker non sono il frequente pastone hollywoodiano di dilemmi strappalacrime, ma mi son parse credibili e argute. Così come la storia d'amore.

-Notevoli le scene d'azione, come ci si aspettava d'altra parte ^_^

-Diffetti? Sì certo, mica ho detto che è un film perfetto. Alcune sequenze non sono riuscitissime come il discorso di zia May durante il trasloco o Oktopus che discorre con i suoi bracci meccanici che per l'occasione fan la parte delle paperelle sataniche.

Ma nell'equilibrio generale del film pesano veramente poco.

.

.

.

.

.

.

.

..

.

.

.

.

FINE SPOILERS

Mi son dilungato forse un po' troppo, ma insomma .... mi è parso giusto rendere giustizia ad un film che potrebbe essere considerato facilmente come "la solita americanata" e ch edi fatto lo è veramente poco e soprattutto dare tutti i meriti che spettano ad un gran regista come Raimi.

Ciaooo!

Dan ^_^

P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 22 settembre 2004 11:40

GRANDE DAN!!!! ^_^

Sinceramente non avevo postato perchè sono "leggermente" di parte....nel senso che a me basta che ci sia l'uomoragno è sto così -> >)

Ho visto il film domenica sera e devo dire che mi è piaciuto molto, inoltre con me c'era pure un cultore di Spiderman a fumetti e il suo commento alla fine è stato "Hanno fatto il succo di circa 50 puntate...è abbastanza veritiero", e almeno in questo settore mi fido di lui! :wacko:

Gli attori sono perfetti, Tobey incarna appieno Peter Parker, Molina riesce a passare da Dottor Jekyll a Mister Hide con una facilità estrema, l'unica che non mi è propriamente piaciuta è stata Kristen Dunst, forse anche colpevole di un personaggio che non è stato caratterizzato in maniera adeguata, ha solo 1 espressione! ^_^Questa!

SPOILER FILM

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Al contrario di molti a me è piaciuta molto la caratterizzazione di Peter, la sua lotta interna, la sua "depressione", l'ha reso più umano e meno "eroe infallibile".

Mentre non mi è molto piacuto il personaggio di lei....come si fa a sposare uno quando ne ami un altro!??! ^_^

Il fatto che lo vedano in tanti c'è anche nel fumetto....non in una sola volta, ma in svariate volte.

La parte della metro a mio avviso è spettacolare gli effetti speciali sono fatti veramente bene....ma sinceramente io avrei trovato un'altra soluzione per fermare il convoglio!

Per quanto riguarda il piccolo "sole" creato da Octopus......se non coinvince il fatto come è stato distrutto...io direi....ma come cavolo si fa a creare un piccolo sole, oppure come fa un'uomo a essere come un ragno, ecc

E' logico che in questo caso stiamo parlando della parte "fantastica" del film, la parte più fumettistica......è stato o non è stato tratto da un fumetto? :idea:

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

FINE SPOILER

/me ora andrà a comprare i DVD di Spiederman 1 e quando uscirà anche di Spiederman 2

Polgara

R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 22 settembre 2004 13:36

Anche io sono un cultore dell'uomo Ragno a fiumetti come il buon vecchio Loras...

Proprio per questo mi son ribellato...

Quando il succo è di troppi frutti diversi e perlopiù diluito con ettolitri di acqua allora diventa insipido....

°
°º giuggiola º°
Confratello
Utente
16 messaggi
°º giuggiola º°
Confratello

°

Utente
16 messaggi
Inviato il 22 settembre 2004 14:39

Uhaz, visto ieri sera pure io! ^^'

Son d'accordo sul fatto che gli effetti speciali siano mooolto belli e che riescano a far muovere Spiderman su grattacieli, pareti, tetti e farlo volare e dondolare qua e la' facendolo sembrare un "movimento naturale"!

Belle anche le musiche, i colpi di scena e anche la parte del cattivo non è ridicola come nel primo! (Pareva the-mask ^_^ )

Pero' certe cose.... mi han fatto cadere un po' le braccia....

SpOiLeR

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

- Se proprio vuoi inventarti i braccini meccanici che non si sciolgono nella fusione OK, ma per quale diavolo di motivo te li devi impiantare nella spina dorsale!???

Non poteva manovrarli come TUTTI gli altri attraverso un pc? Tzè!

- Se proprio te li vuoi impiantare nella spina dorsale, mi dici perche la parte piu importante, l'inibitore che ti permette di rimanere padrone del tuo corpo, lo costruisci in plastica con lucina-neon azzurra stile fast-&-furius?! Si vedeva subito che non sarebbe durato piu di qualche minuto -____-

- Come gia detto da alcuni, ma ti pare che se ti metti a fare la fusione, la fai in una specie di magazzino abbandonato nel mezzo alla citta!????? E la seconda volta, ancora peggio, ti metti a costruire tutta quella roba in una baracca sul fiume?!!!!!

- il cattivo che parla coi bracci meccanici che per l'occasione sembravano papere è meraviglioso LOL

Quei bracci parlavano, si arrabbiavano e in alcune parti sembravano i tentacoli delle Seppie di Matrix :PPP

- per non parlare dei bambini che dopo il tram salvato dal disastro guardano Spiderman e con voce angelica dicono *non lo diremo a neSshuuuno..*

Ceeeeeeeeeeeerto ^_^

.

.

.

.

.

.

.

.

Per il resto.... almeno per gli effetti speciali e alcune scene che fan ridere, forse vale la pena di vederlo ^____^

VaLe

M
Matteo Snow
Confratello
Utente
306 messaggi
Matteo Snow
Confratello

M

Utente
306 messaggi
Inviato il 22 settembre 2004 14:50
Il fatto che lo vedano in tanti c'è anche nel fumetto....non in una sola volta, ma in svariate volte.

Si, ok, ci sono persone che conoscono l'identità di Spidey ma

non mi ricordo di scene clamorose tipo quella del metro dove

una 50ina di persone insieme lo vedono senza maschera.

magari mi sbaglio, sono ricordi di quando ero più piccolo.

In generale mi sono piaciuti entrambi i film, sono troppo un cultore

del ragno per non essere entusiasta solo a vederlo sullo schermo,

mi sarebbe piaciuto di più vedere una MJ più sbarazzina e stile

modella come nel fumetto, qualche spiritosaggine di più da parte

dell'arrampicamuri e l'origine dei poteri come nel comic

(voglio i lancia-ragnatele !! non la tela che esce dal polso!).

concludendo.......

^_^ ..spider-man, spider-man, does whatever a spider can.... ^_^

M
Matteo Snow
Confratello
Utente
306 messaggi
Matteo Snow
Confratello

M

Utente
306 messaggi
Inviato il 22 settembre 2004 15:39

mi ero scordato....

quanti camei ha fatto Stan Lee in questo film ?

io l'ho notato 2 volte ma sinceramente non ricordo

in che scene, comunque all'aperto.

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 22 settembre 2004 16:21 Autore

Bah onestamente più ci ripenso più son deluso. ^_^ Ci saranno stati degli aspetti positivi (autoironia ecc ecc)...ma il bello del fumetto è che l'unica cosa di fantastico resta l'uomo ragno (inteso sia come super-eroe -quindi con poteri sovrumani ecc ecc- e inteso anche come il processo che lo a portato a diventarlo e ad essere quello che è ora) e i "nemici" (intesi anche come tipologia di strumenti e armi e caratteri della loro figura).TUTTO il resto è un mondo VEROSIMILE al nostro.Infatti si coglie subito il contrasto tra super-eroe e nemici-super-anti-eroi che si muovono in un mondo in pratica reale e governato da leggi reali.Il film stravolge tutta questa sorta di "equilibrio" buttandoci in sto mondo dove in pratica se le vacche volassero non farebbe differenza.Poi gli effetti speciali,alcune scelte del regista ecc ecc sono perfette,nulla da eccepire.Infatti gli ho refilato una sufficienza...ma comunque restano le grosse pecche di fondo a mio avviso ^_^

^_^

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 22 settembre 2004 17:54

personalmente, sebbene tutte le considerazioni fatte da Dan siano giuste e condivisibili, il film mi ha deluso perchè lo avrei voluto più simile al primo, senza tutte quelle parti con peter imbranato.... in poche parole: + esaltante!!!

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 22 settembre 2004 18:28

da ignorante del fumetto, a me il film è piaciuto

ma capisco anche chi è appassionato del fumetto che se lo vede un po stupratizzato così

M
Matteo Snow
Confratello
Utente
306 messaggi
Matteo Snow
Confratello

M

Utente
306 messaggi
Inviato il 22 settembre 2004 18:58
personalmente, sebbene tutte le considerazioni fatte da Dan siano giuste e condivisibili, il film mi ha deluso perchè lo avrei voluto più simile al primo, senza tutte quelle parti con peter imbranato.... in poche parole: + esaltante!!!

beh, Peter specialmente fino agli anni '70 è un imbranato, timido e

sfigato adolescente quindi non è tanto quello il problema del film. :wub:

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 23 settembre 2004 9:43

Premessa: Seguo i fumetti dell'Uomo Ragno dai tempi dell'Editoriale Corno e sono tutt'ora un grandissimo fan. A me il film è piaciuto molto, anche più del primo.

Le critiche sulle verosimiglianza della vicenda mi sembrano fuori luogo, visto che si tratta di fantascienza.

Loras, non mi sembra che il film tradisca lo spirito Marvel di personaggi ed eventi straordinari in un mondo realistico. :wub:

SPOILER VARI

Promuovo a pieni voti il Doc Oc di Alfred Molina, lui è in parte e i tentacoli sono davvero un personaggio a se (quando gli "parlano", idea notevole).

Ho apprezzato molto di più i personaggi di contorno a partire da un esilarante J.J.Jameson impegnato nella sua campagna personale contro l'arrampicamuri. Peccato che Betty Brant resti solo una comparsa. Divertente al solito il cameo del mitico Bruce Campbell!

La crisi di Peter e il suo temporaneo abbandono della carriera di supereroe sono presi in maniera molto fedele dal numero 50 di Amazing Spiderman "spiderman no more!", compresa la bellissima immagine della tuta nel bidone della spazzatura e peter che si allontana nel vicolo (dategli un'occhiata QUI).

Queste crisi esistenziali sono un marchio di fabbrica di Stan Lee e della Marvel e non vedo cosa ci sia di male se anche i film rispettano il motto "supereroi con superproblemi".

Il bello è che vengono introdotti, oltre a Harry Osborn - Goblin II anche altri due potenziali nemici: il Dr Curt Connors (aka Lizard) e il figlio di J.J.Jameson (aka l'uomo lupo).

L'unica scena che non mi è adata giù è quella della metropolitana... un po' esagerata...

Per il resto: promosso a pieni voti!

FINE SPOILER

Ciao :wub:

R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 23 settembre 2004 13:12

Vero tutto..ci son dei riferimenti a fatti, persone, cose e storie che fan parte dell'universo dell'Uomo Ragno...

Pertanto critiche come quelle dei tentacoli e del pc non hanno senso...

Altrettanto i discorsi su Peter troppo imbranato e sfigato...

Però continuo a sostenere che il tutto continua a rimanere davvero troppo epidermico e superficiale.....vale a dire che non va a fondo con lo spirito del personaggio.....

e non mi basta che Peter ripeta per la milionesima volta "Da grandi poteri derivano grandi responsabilità...", nè che Jameson imiti spudoratamente ma in modo posticcio quello classico....

nè che Peter molli il costume e poi lo riprenda citando la notissima copertina di Romita....

il tutto resta superficiale...

Così come la resa di molti personaggi..

In primis Doc Ock...ma lo riconoscete davvero? E' davvero lui?

E Mary Jane? Naaaaa.....

Il che ci porta alla terza critica vale a dire il frullatone....

Che l'Octavius sia un mix di quello Ultimate, del classico e di quello della Stunner relation lo capiamo solo noi lettori...

Ma in un film occorreva farlo così?

Stessa cosa per MJ che frulla Gwendolyn, (Lois Lane...buahhahah), MJ classica e MJ ultimate....

E john Jameson messo lì senza capo nè coda poi.....

mah....

potrei continuare...

PS. nota di merito agli adattatori italiani ed ai BRACCI....

Ma zio povero!!!!!!!!!!!!!!

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 23 settembre 2004 16:19 Autore
Loras, non mi sembra che il film tradisca lo spirito Marvel di personaggi ed eventi straordinari in un mondo realistico.

Beh in un mondo realistico non credo che lascino fare esperimenti nucleari nel centro di uan delle metropoli più popolose del mondo...e non credo che una stella si possa spegnere in un laghetto :wub:

Concordo con Roose in pieno :( Non sta tanto nel "mi aspettavo peter meno sfigato" o robe simili la critica...quanto più nei macroerrori di inverosimiglianza col mondo reale,e nel fatto che,a mio avviso (ma forse è une cosa solo mia e di pochi,strettamente soggettiva mi pare di capire) si sia lasciato cadere lo spirito vero e proprio del fumetto,lasciando emergere più la voglia di dare spettacolo e fare un film quasi separato dai bei vecchi fumetti che mi leggevo io.Cosa che ad esempio non era stata fatta con altri film-fumetto,vedi x-men.Alcune forzature poi (come quella del gingillo azzurrino che faceva notare giuggiola) assumono davvero un peso parecchio rilevante :wub:

:wub:

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 25 settembre 2004 13:20

Mediocre, il primo era senz'altro migliore,

SPOILER

Bello solo alla fine quando l'amico decide di ridiventare goblin..........

E cmq spider-man all'inizio che porta le pizze non lo potevo reggere

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 28 settembre 2004 13:15

L'ho visto ieri sera: film piacevole a tratti, in certi momenti troppo melenso e sdolcinato... Non ho mai letto i fumetti della Marvel, e quindi non so dire quanto il film sia filologicamente corretto, nè interpretare il suo spirito...

Ne meglio nè peggio del primo. WE cme nettamente superiore a Dare Devil (e, a quanto mi han detto i miei amici, anche a Hulk).

Cmq belle le scena con gli effetti speciali.

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE