spoilerrrr
sto rileggendo propio in questi giorni le cronache.
e propio in questi giorni ho letto una discussione su tansy...la donna chiamata da lord hoster.che altro non e' che una pozione per l'aborto,di lisa;condivido in pieno questa teoria,pero' leggendo un capitolo si arya ho notato una strana coicidenza
arya arriva al villaggio(non ricordo il nome)dove la compagnia della fratellanza del re si ferma in un bordello"la pesca"
bene la propietaria si chiama tansy,e in quel villaggio,putacaso e' stata combattuta una battaglia da eddard e roberth.
penso che non significhi molto pero' mi sembra strano,anche perche' sono un sostenitore della teoria R-PIU'-L=J
magari è un nome comune.
scusate una domanda... la teoria R-più-L??????
non capisco proprio...
qlkn mi delucida??
in cambio offro a chi si rende disponibile nr 10 (dieci) botti dell'ultima vendemmia dell'estate dorniana!!!
chi ci sta??
intanto io inizio a bere, quindi sbrigatevi!!!!
sisisiissisiisisi! Questa coincidenza l avevo notata anke io ! fin dalla prima volta ke ho letto le cronake!!( cioè l unica)......Ho collegato da subito.....
Ma invece ke quest altra teoria?? Una pozione x l aborto di Lisa??
Non voglio rubare il lavoro ai moderatori, ma mi sembra di ricordare che c'è già una discussione in atto riguardo alle ultime parole che lord Hoster ha pronunciato, mi pare a Cat...riguardo al nome della padrona della locanda, Tansy, in molte regioni dei sette regni il popolino, come lo definisce Pycelle, è solito dare spesso ai figli nomi di piante o fiori, vedi Gilly, e il tansy, se non sbaglio, è uno degli ingredienti del Te della Luna.
Potrebbe essere però ke martin abbia scritto ke il popolino dà spesso nomi del genere solo per cercare di allontanare il + possibile l'idea di un qualunque legame tra le due... ...ke poi alla fine si scopriranno essere la stessa persona !
difficile che siano la stessa persona dato che quasi sicuramente una delle due è una pianta.
No, un momento : la tipa del bordello è la stesa tipa nominata da Hoster Tully...
Il nome coincide.
Ma nel caso delle parole di Hoster Tully è pressoche sicuro si parli del thè della luna, bevanda che provoca l'aborto e chiamata anche Tansy.
La tipa del bordello fa storia a sè
può darsi, però mi piace pensare ci sia qualcosa sotto...
ma questa tansy io avevo pensato fosse un amore lontalo di lord tully
ma questa tansy io avevo pensato fosse un amore lontalo di lord tully
appunto...
...è quello ke sospetto io...
checché se ne dica...
Può essere ma un lontano amore di Hoster Tully non avrebbe praticamente nessuna ripercussione sulle Cronache...
Mentre l'avvelenamento di Lysa con il the della luna avrebbe avuto un senso, non farle partorire il figlio di Ditocorto.
Hoster chiede perdona a Lysa e non alla moglie...
quoto Aegon in pieno.
Tansy è la pianta che fa da componente fondamentale per il Tè della Luna (che oltre che abortificante è pure contraccettivo).
Però è usanza tra i contadini e le classi più basse in generale dare alle proprie figlie i nomi di piante, quindi Tansy può benissimo essere sia una persona che una pianta, e una prostituta chiamata tansy nn è una cosa particolarmente strana.