Entra Registrati
Okkio anche alle Foto!!!
F di Fede Stark
creato il 17 settembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 17 settembre 2004 11:31 Autore

volevo segnalarvi che la Microsoft ha rilasciato un bolletino nel quale afferma che i file *.jpg possono portare falle a Internet Explorer e possono veicolare nel pc virus, worms, trojan e spyreware....

adesso vi linko l'aggiornamento della protezione da installare:

Aggiornamento della protezione per i files .jpg

e l'articolo tratto da webnews.html.it:

Microsoft, grave falla nella visualizzazione dei JPG

di Giacomo Dotta (g.dotta@html.it) 15/09/2004 - 12:57

Il nuovo bollettino di sicurezza Microsoft propone due patch per risolvere due falle di rilevante importanza. La più grave coinvolge un componente preposto all'interpretazione grafica dei JPG, l'altra è invece relativa a WordPerfect 5.x Converter.

Il nuovo bollettino di sicurezza Microsoft, giunto puntualmente a metà mese come da programma, porta in dote l'avviso di una falla molto grave in una componente Windows tale da compromettere la sicurezza del sistema con un exploit di semplice attuazione.

L'avviso MS04-028, infatti, segnala un errore nel codice del file Gdiplus.dll, componente utile alla gestione grafica del sistema operativo, e nella fattispecie il problema viene evidenziato nell'interpretazione delle immagini JPG. Ne consegue che un'immagine creata ad hoc per portare a segno l'attacco può facilmente raggiungere il proprio obiettivo semplicemente essendo depositata su un server e venendo caricata da Internet Explorer (è sufficiente un click su un invito che presumibilmente può giungere sotto varie forme tramite e-mail o instant messenger). Una scheda dettagliata è presente nella sezione Sicurezza.

Segue l'elenco dei prodotti Microsoft vulnerabili:

Microsoft Windows XP e 64 Bit

Microsoft Windows Server 2003 e 64 Bit

Microsoft Office XP Service Pack 3 (tutti i programmi della suite)

Microsoft Office 2003 (tutti i programmi della suite)

Microsoft Project 2002 e 2003

Microsoft Visio 2002 SP2 e 2003

Microsoft Visual Studio .NET 2002 (tutti i programmi)

Microsoft Visual Studio .NET 2003 (tutti i programmi)

The Microsoft .NET Framework versione 1.0 SDK SP2

Microsoft Picture It!® 2002

Microsoft Greetings 2002

Microsoft Picture It! versione 7.0 e 9

Microsoft Digital Image Pro versione 7.0

Microsoft Digital Image Pro versione 9

Microsoft Digital Image Suite versione 9

Microsoft Producer for Microsoft Office PowerPoint

Microsoft Platform SDK Redistributable: GDI+

Ben più breve, invece, la lista dei software non vulnerabili: Office 2003 Service Pack 1, Visio 2003 Service Pack 1, Project 2003 Service Pack 1. Windows XP SP2 non risulta essere vulnerabile, ma il contemporaneo utilizzo di un altro software vulnerabile rende automaticamente in pericolo il sistema.

Nell'aggiornamento mensile di sicurezza viene altresì contemplato un ulteriore problema (definito "importante" dal bollettino MS04-027 e dunque di relativo minore impatto rispetto al problema inerente all'interpretazione dei JPG): la falla è emersa all'interno del componente WordPerfect 5.x Converter, e l'eventuale exploit della falla può portare al controllo esterno del sistema. Patch, come per il caso precedente, già disponibile sul sito ufficiale Microsoft.

ciauzz :lol:

O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 17 settembre 2004 11:48

Grazie Fede... meglio scaricarlo subito...

... Mi sta facendo innervosire sto Windows... e un groviera (gruyere) non un sistema operativo!

piccolo OT

Ho parlato con un amico che usa linux e mi fa che e quasi inattaccabile da virus, non si impianta mai (o quasi)... la domanda sorge spontanea. Ma perche non si cambia di sistema operativo? (quindi anche i programmi e giochi riscritti in linux)

Che la Microsoft abbia qualche contratto con produttori di antivirus?

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 17 settembre 2004 17:39

Grazie Fede,ormai il mio computer è ridotto allo stremo...confido in Dan :lol:

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 17 settembre 2004 19:35
oberon wrote

Ho parlato con un amico che usa linux e mi fa che e quasi inattaccabile da virus, non si impianta mai (o quasi)... la domanda sorge spontanea. Ma perche non si cambia di sistema operativo? (quindi anche i programmi e giochi riscritti in linux)

Che la Microsoft abbia qualche contratto con produttori di antivirus?

eh, il problema è che Linux è bordelloso da usare (e a me piacerebbe saperlo fare, non sai quanto...) e comunque non è immune da bug neanche lui (anche se è migliorabile dagli utenti...)

per il discorso sul sospetto, beh, secondo me i virus li fa partire la Symantec stessa, così pochi giorni dopo il buon vecchio Norton può vendere l'antivirus aggiornato per soli 50 eurozzi!!!! ^_^

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 17 settembre 2004 19:49

Linux è una gran cosa.Ha il mio pieno appoggio e me lo sto studiando ^_^

Per quel che riguarda Microsoft...non ci resta che farci 2 risate ^_^

E' un buco unico... ^_^

^_^

F
Farea
Confratello
Utente
38 messaggi
Farea
Confratello

F

Utente
38 messaggi
Inviato il 18 settembre 2004 1:41

Grazie mille per la dritta!

In effetti Linux è grandioso, io lo uso in università e mi trovo benissimo, infatti ho intenzione di farmi una partizione e installarlo (o meglio, di farmelo installare perchè io potrei causare danni incredibili al mio povero pc ^_^ ). Microsoft mi ha davvero rotto ^_^

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 18 settembre 2004 12:10 Autore

ah mi sono dimenticato di aggiungere che se installate i service pack 2 di xp il pc è gia protetto da questo bug

R
Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
2076 messaggi
Rhaegar_Targaryen
Confratello

R

Utente
2076 messaggi
Inviato il 18 settembre 2004 22:33
ah mi sono dimenticato di aggiungere che se installate i service pack 2 di xp il pc è gia protetto da questo bug

uuuuuh ma che è gia uscito il SP1 DI XP??? e io che ero fermo al primo !!!

azz

me lo devo procurare !!!!!!!!!!!!!........ ^_^^_^^_^

J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 20 settembre 2004 12:39

Eh.. purtroppo questa "scelta" non è di tipo informatico... infatti qua siamo nel campo dell'economia dell'informazione e delle reti informative.

In questo tipo di economia quando si propone una tecnologia nuova e questa viene adottata dagli utenti a discapito di un'altra (e non vuol dire che quella che ha perso sia la peggiore... ) è impossibile tornare indietro salvo vere e proprie "rivoluzioni tecnologiche". Qusto accade perchè non entra in gioco solo la qualità e l'affidabilità della tecnologia (nel nostro caso l'OS) ma è di estrema importanza anche la diffusione della stessa visto che il valore che ha per me quella determinata risorsa aumenta esponenzialmente in base alle persone che ne fanno già utilizzo.

Quindi windows non è di certo il sistema operativo migliore, ma essendosi già imposto ora è praticamente impossibile scalzarlo... :)

E cmq grazie Fede per la segnalazione ^^

Ciao!

Dan :lol:

W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 20 settembre 2004 15:56
eh, il problema è che Linux è bordelloso da usare

boh, sarà che sono abituato ma per me è più difficile Windows^^

cmq i tempi in cui i vari unix erano veramente difficili risalgono a ormai una decina di anni fa. Il medioevo oscuro è finito. Anche defrag e scandisk et similia, per chi usa Linux oggigiorno, sono un lontano ricordo di un barbaro passato :lol:

l'unico problema sono i videogiochi nuovi, perché sono tutti (quasi) per una sola piattaforma informatica, cioè Windows, oppure per le console. esiste Wine, è un sottosistema Win32 fantastico, ma per i giochi bisogna sempre o usare windows, o aspettare almeno qualche mese e fare un macello allucinante.

staremo a vedere. perché la situazione cambi, occorre che il mercato occidentale mostri almeno interesse concreto in una concorrenza _vera_.

Un consiglio per tutti coloro che sono interessati a provare: in Italia ci sono numerosi LUG (Linux User Group) e molto probabilmente ne avete uno dietro casa. Si tratta di associazioni dedicate alla diffusione di Linux e fanno dell'aiuto agli utenti novellini lo scopo della propria esistenza. Chiedere e scambiare 4 chiacchiere non costa niente, l'unico rischio è quello di ricevere chiarimenti e delucidazioni. Se poi tendete le orecchie è possibile capitare ad un "install fest" con un computer e portarlo a casa perfettamente installato e configurato.

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 21 settembre 2004 18:20 Autore
Un consiglio per tutti coloro che sono interessati a provare: in Italia ci sono numerosi LUG (Linux User Group) e molto probabilmente ne avete uno dietro casa. Si tratta di associazioni dedicate alla diffusione di Linux e fanno dell'aiuto agli utenti novellini lo scopo della propria esistenza. Chiedere e scambiare 4 chiacchiere non costa niente, l'unico rischio è quello di ricevere chiarimenti e delucidazioni. Se poi tendete le orecchie è possibile capitare ad un "install fest" con un computer e portarlo a casa perfettamente installato e configurato.

per completezza vado un pò OT

http://www.linux.it/LUG/

se siete interessati qui potete trovare i LUG ai quali si riferiva Walker

/OT

W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 22 settembre 2004 14:56

ok ma non vorrei scatenare un sottotopic OT

volevo solo rispondere ad una singola affermazione senza troppa risonanza, ma il prox msg che non parla di virus su jpg/mpg facciamolo in un'altra discussione^^

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE